Yamaha Tricity 155

Yamaha Tricity 155 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao a tutti, mi sono pensionato ed ho venduto il quad visto anche che l'avevo comprato soprattutto per il lavoro; perciò, visto che non avere niente in garage era squallido, ho deciso di tenermi qualcosa per fare i giretti casa - mare (circa 7 km) e nei dintorni (bar - edicola).
    Visto che poi qualche problemino a stare in piedi ce l'ho ma non mi rassegno a fare quello che fa l'omino che c'è nel tesserino che mi hanno dato per parcheggiare sulle strisce gialle, ho pensato che un piccolo scooter a pedana piatta e con due ruote davanti fosse la scelta migliore;
    in un mondo dove prevalgono scelte legate alla potenza e all'imponenza dei veicoli ho fatto una scelta in controtendenza...spero che qualcuno di voi capisca che a volte fare qualche passo indietro significa fare scelte difficili ma oculate per soddisfare un ampia fascia di possibilità.
    Pregi: basso peso (165 kg.),consumi ridotti ( circa 40 km litro),manutenzione semplice e poco costosa,ripresa discreta.
    Difetti: piccole dimensioni generali, spazio appena sufficiente su sella e pedana,motore poco potente (15 cv)
    In definitiva cosa è uno scooter e quale è la sua funzione..?
    Per anni è stato quello che si definisce "commuter urbano" (traduz. letterale pendolare urbano), cioè un mezzo di trasporto prevalentemente cittadino; la Vespa all'inizio e successivamente una miriade di cloni più o meno riusciti ma tuttavia esempi da seguire e con una sola cosa in comune: un piccolo motore monocilindrico di piccola e medio piccola cilindrata (da 50 cc a 200 cc) perchè di più non ce ne era bisogno una volta raggiunto lo scopo: semplicemente muoversi e viaggiare con velocità comprese tra i 40 kmh e i 100 kmh. per raggiungere mete in un raggio accettabile e farvi ritorno nell'arco di una giornata.
    Il secondo requisito era l'abitabilità per tutti e la semplicità d'uso (veramente sono due in uno).
    Oggi ci sono molti scooter che possono soddisfare queste caratteristiche di base ed esistono perchè c'è ancora chi vuol godere del viaggiare all'aria aperta senza troppe preoccupazioni.
    Auguratemi ancora molti anni tra voi seppure con uno scooter che se non è una moto almeno ci avvicina un pò nell'anima di questa passione.
    T-Big

2. STC0303

STC0303

Iscritto:
    1238488170
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Auguri per la pensione e complimenti per la scelta intelligente che hai fatto.
    Anch'io voglio andare in moto fino a 80 anni, poi mi compro uno scooter...

3. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie, sei molto gentile. :emoji_thumbsup:

4. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Uella... goditela!

5. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Speriamo bene...

6. Alphard

Alphard

Iscritto:
    1299519576
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Comunque sia, buona strada!

7. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Macheccazzo te ne frega, l'importante è che si vada in giro comunque, in autonomia e possibilmente col sole in faccia!

Hai fatto bene. Però ora devi confessare che col quad che era posteriore potevi impennare, con questo che ha le due anteriori a fare da contrappeso non ti riesce più...:-D

8. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Beh...anche se dopo gli ultimi quattro ricoveri in ospedale ho perso 40 chili, mi è rimasta abbastanza pancia da impedire qualsiasi impennata (anche con moto da cross) . Volevo solo aggiungere che infine ho trovato un km quasi zero (450 km) con un risparmio di 900 € rispetto al nuovo compresi antifurto elettronico,casco jet MDS e primo tagliando.
    Unico dubbio è che sui parafanghi anteriori mancavano le scritte ABS (ma il sistema c'è, ho controllato) e veniva lecito il dubbio che se fossero stati sostituiti poteva essere in seguito ad un possibile incidente ma in seguito a controlli fatti con visura assicurativa, chiamata a Yamaha Italia e controllo sostituzione pezzi (con richiesta di telaio) ma con risultato negativo (confermato pure che fosse un 155 con ABS) ho proceduto all'acquisto; rimane stò dubbio delle scritte mancanti.
    In officina dal concessionario me lo hanno anche messo sul banco ed ho visionato personalmente se ci fossero segni di smontaggio/rimontaggio (è nuovissimo) sui bulloni e altre parti ma niente; il meccanismo basculante funziona bene. Speriamo bene.

9. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Se ne vedono sempre più !

10. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ma si credo che per gli adesivi siano forniti da applicare, e magari semplicemente non lo hanno fatto. Probabile fosse un veicolo di prova dove non siano stati applicati.

11. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    un collega che ha preso il nuovo, il mese scorso, conferma che non ha gli adesivi ABS anche lui,rispetto al vecchio modello che aveva prima.

12. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Essendo obbligatorio dal 2016 sui ciclomotori oltre 125cc, ci si può risparmiare di ricordalo con degli adesivi.

Ultima modifica: 28 Giugno 2019
  13. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Comunque confermo che come veicolo leggero da percorsi brevi va molto bene, se proprio devo essere imparziale confesso che le sospensioni sono rigide, specie dietro che non sono regolabili :emoji_angry:
    (dovebbero essere adattabili gli ammortizzatori dell'X Max 250).
    Pure le leve dei freni sono dure da tirare, specie l'integrale
    (leva sx).
    Che diamine, siamo qui anche per dire la verità che serve a dare una mano per chi vuol comprare... :emoji_confused:
    PS: chi ha i piedi grossi come i miei (TG 46) deve fare attenzione, la pedana ha due leggere incavature in cui mettere le punte delle scarpe per stare più comodi...ma se ci si ferma improvvisamente e non si ha l'accortezza di tirare prima leggermente indietro le punte, si rischia di tardare a farlo e quindi si inciampa e si cade. Roba da ridere...

Notare sullo sfondo il telo coprimoto col logo Due Ruote...sono un fedelissimo. :)

Ultima modifica: 29 Giugno 2019
  14. skizz1975

skizz1975

Iscritto:
    1565255702
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti!! Vorrei acquistare un Tricity 155 usato. Sono riuscito a provarlo e mi sono trovato bene. Ho letto che è poco adatto alle persone alte ma sinceramente io sono 190 cm e l'ho trovato confortevole forse più del mio attuale Beverly 300.
    Guardando però sui siti dell'usato notavo che la quasi totalità dei Tricity usati hanno meno di 5000 km il che mi fa pensare. Per quale motivo tutti se ne sbarazzano avendo fatto così poca strada? Chi lo possiede come si trova?

15. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Oddio potrebbe anche essere che se lo tengono, e i pochi che lo vendono sono quelli che non si sono trovati con 3 ruote.

E' un veicolo tutto sommato recente e questo è il periodo meno adatto a cercare uno scooter (già tra settembre ottobre trovi più scelta).