[VESPA GTS 300] Rumore a motore spento

[VESPA GTS 300] Rumore a motore spento - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. aflamal

aflamal

Iscritto:
    1450783086
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti

Ho da poco acquistato una VESPA GTS 300 nuova. Ad oggi ho percorso circa 450km.
    Quando guido la vespa va benissimo, non ho notato nessun problema/rumore strano.

Invece, quando spengo il motore - dopo un paio di minuti - si sente uno strano rumore proveniente dal "carter" sopra la marmitta (scusate, purtroppo non conosco il termine tecnico)

Il rumore é difficilmente descrivibile (all'inizio lo avevo scambiato per la vibrazione del mio telefono!). In pratica, é come se ci fosse qualcosa che vibra o "sfiata"

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ?

Cosa potrebbe essere la causa?

grazie mille

Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  2. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sarà il sistema di raffreddamento dell'avion... ehm.. scusa: della centralina elettronica.

A me faceva così la R5 turbo: partiva una ventolina che sparava aria sul carburatore per non far evaporare la benzina nella vaschetta, data la vicinanza della stessa alla turbina.

3. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Qualche suggerimento più intelligente? :?

Benvenuto aflamal, come al solito da un monitor è difficile valutare quindi si va per esperienza, forse è il rumore del blocco motore che si raffredda e quindi si dilata? Anche sugli scooter è frequente, hai interpellato l'officina?

4. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Intanto sarebbe utile capire se è un congegno alimentato elettricamente che fa rumore (la ventola del radiatore?) o se si tratta di rumori dati dalle dilatazioni termiche.

Comunque, veicolo nuovo, marca affidabile, direi che è tutto normale. Poi... senti l'officina. O registra il rumore e postaci il file.

P.S. Ti chiami Giorgio? Curiosità: ho letto il tuo nick al contrario

5. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Uno sfiato ?

Quello del serbatoio magari,se non è sul tappo

Il raffreddamento rimane il più probabile proprio in zona marmitta e sopratutto se è nuova con tutti i metalli ancora da stabilizzare termicamente

Non mi preoccuperei insomma

6. tinglemustdie

tinglemustdie

Iscritto:
    1367850933
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io butto li la pompa dell'iniezione o qualcosa del genere.
    Nel gts di me pae quando attacchi contatto senti proprio come la vibrazione di un cellulare, molto debole e offuscata, e quando spegni alcuni altri rumori dopo un buon 20/30 secondi. Se sei in città nel traffico non li senti manco.

Il triumph invece sembra mandi un fax o si colleghi con un bel modem 56K dopo un minutino dallo spegnimento!

7. aflamal

aflamal

Iscritto:
    1450783086
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie per le risposte

dal concessionario sono andato e mi ha detto che per lui nn é niente, che nn mi devo preoccupare.

In realta, non i fido molto della sua risposta (a pelle)

Preciso un cosa, il rumore non é constante, ma intermittente.
    Ovvero, spengo la vespa, dopo 1-2 minuti, fa questo rumore/sibilo per qualche secondo e poi stop. Questo si ripete finché il motore non si raffredda
    (sfiatare non é il termine giusto per descrivere il rumore, sorry. La prima volta che l ho sentito ho pensato davvero che fosse il mio telefono che vibrava)

PS: non é un ventola che gira come ipotizzato da qualcuno

PPS: non mi chiamo Giorgio :p

8. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Valutare un rumore che non possiamo sentire prevede poteri che non abbiamo :D

Io la penso come FCalissi, metallo che si assesta.

9. aflamal

aflamal

Iscritto:
    1450783086
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Domanda: se é il metallo che si assesta, dovrebbe farlo anche quando la Vespa é in moto . Corretto ? (solo che magari nn lo sento per via del motore accesso)

10. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    No perché a motore acceso il metallo o il catalizzatore o qualsiasi altro componente sottoposto a stress termico è assestato, quando si raffredda...riduce le proprie dimensioni in maniera non uniforme e produce rumore.

Lo scarico della mia auto ticchetta come una bomba ad orologeria per alcuni minuti.

Ma non è che per caso sia la ventola di raffreddamento, alcuni motori ne prevedono l'accensione anche a motore spento.

11. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    ....e lo sfiato a volte ha una valvola "naturale" che sfiata ad intermittenza quando i gas superano la soglia sostenibile...un becco di papera in gomma che scoreggia finchè stabilizza

Nulla di che,fidati del meccanico

12. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mi piace 'sta meccanica spiegata con linguaggio divulgativo

13. aflamal

aflamal

Iscritto:
    1450783086
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok, grazie mille

aspetto la fine del rodaggio e vedo se continua

Vi faccio sapere tra 500 km :D

14. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Non smetterà mai più. Lo stress termico avverrà ogni volta la usi e quindi durante il raffreddamento... trrrr trrrrr trrrrrr...

15. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    E' gravissimo. :shock:
    Un simile rumore denota il cedimento del prallo concoidale che è prossimo al collasso metallico con conseguenze devastanti per l'intera struttura, sopra e sottostante.
    C'è persino l'aggravante dello sfiato termopneumatico che sta arrivando a pressioni oltre al limite consentito.
    Insomma sei prossimo all'implosione compulsiva.
    Che Dio ti aiuti.

P.S. nella mia insipienza meccanica concordo che si tratti di rumori derivanti dalla dilatazione termica di nessun conto.