[VESPA GTS 300] Rumore a motore spento

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  1. aflamal

    aflamal

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    Ciao a tutti

    Ho da poco acquistato una VESPA GTS 300 nuova. Ad oggi ho percorso circa 450km.
    Quando guido la vespa va benissimo, non ho notato nessun problema/rumore strano.

    Invece, quando spengo il motore - dopo un paio di minuti - si sente uno strano rumore proveniente dal "carter" sopra la marmitta (scusate, purtroppo non conosco il termine tecnico)

    Il rumore é difficilmente descrivibile (all'inizio lo avevo scambiato per la vibrazione del mio telefono!). In pratica, é come se ci fosse qualcosa che vibra o "sfiata"

    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ?

    Cosa potrebbe essere la causa?

    grazie mille
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  2. viperello0109

    viperello0109

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    Sarà il sistema di raffreddamento dell'avion... ehm.. scusa: della centralina elettronica.

    A me faceva così la R5 turbo: partiva una ventolina che sparava aria sul carburatore per non far evaporare la benzina nella vaschetta, data la vicinanza della stessa alla turbina.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  3. angu1973

    angu1973

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    Qualche suggerimento più intelligente? :?

    Benvenuto aflamal, come al solito da un monitor è difficile valutare quindi si va per esperienza, forse è il rumore del blocco motore che si raffredda e quindi si dilata? Anche sugli scooter è frequente, hai interpellato l'officina?
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  4. Mastic

    Mastic

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    Intanto sarebbe utile capire se è un congegno alimentato elettricamente che fa rumore (la ventola del radiatore?) o se si tratta di rumori dati dalle dilatazioni termiche.

    Comunque, veicolo nuovo, marca affidabile, direi che è tutto normale. Poi... senti l'officina. O registra il rumore e postaci il file.

    P.S. Ti chiami Giorgio? Curiosità: ho letto il tuo nick al contrario
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  5. fcalissi

    fcalissi

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    Uno sfiato ?

    Quello del serbatoio magari,se non è sul tappo

    Il raffreddamento rimane il più probabile proprio in zona marmitta e sopratutto se è nuova con tutti i metalli ancora da stabilizzare termicamente

    Non mi preoccuperei insomma
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  6. tinglemustdie

    tinglemustdie

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    Io butto li la pompa dell'iniezione o qualcosa del genere.
    Nel gts di me pae quando attacchi contatto senti proprio come la vibrazione di un cellulare, molto debole e offuscata, e quando spegni alcuni altri rumori dopo un buon 20/30 secondi. Se sei in città nel traffico non li senti manco.

    Il triumph invece sembra mandi un fax o si colleghi con un bel modem 56K dopo un minutino dallo spegnimento!
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  7. aflamal

    aflamal

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    Grazie per le risposte

    dal concessionario sono andato e mi ha detto che per lui nn é niente, che nn mi devo preoccupare.

    In realta, non i fido molto della sua risposta (a pelle)

    Preciso un cosa, il rumore non é constante, ma intermittente.
    Ovvero, spengo la vespa, dopo 1-2 minuti, fa questo rumore/sibilo per qualche secondo e poi stop. Questo si ripete finché il motore non si raffredda
    (sfiatare non é il termine giusto per descrivere il rumore, sorry. La prima volta che l ho sentito ho pensato davvero che fosse il mio telefono che vibrava)

    PS: non é un ventola che gira come ipotizzato da qualcuno

    PPS: non mi chiamo Giorgio :p
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  8. ACE71

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    Valutare un rumore che non possiamo sentire prevede poteri che non abbiamo :D

    Io la penso come FCalissi, metallo che si assesta.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  9. aflamal

    aflamal

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    Domanda: se é il metallo che si assesta, dovrebbe farlo anche quando la Vespa é in moto . Corretto ? (solo che magari nn lo sento per via del motore accesso)
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  10. ACE71

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    No perché a motore acceso il metallo o il catalizzatore o qualsiasi altro componente sottoposto a stress termico è assestato, quando si raffredda...riduce le proprie dimensioni in maniera non uniforme e produce rumore.

    Lo scarico della mia auto ticchetta come una bomba ad orologeria per alcuni minuti.

    Ma non è che per caso sia la ventola di raffreddamento, alcuni motori ne prevedono l'accensione anche a motore spento.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  11. fcalissi

    fcalissi

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    ....e lo sfiato a volte ha una valvola "naturale" che sfiata ad intermittenza quando i gas superano la soglia sostenibile...un becco di papera in gomma che scoreggia finchè stabilizza

    Nulla di che,fidati del meccanico
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  12. Mastic

    Mastic

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    Mi piace 'sta meccanica spiegata con linguaggio divulgativo
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  13. aflamal

    aflamal

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    ok, grazie mille

    aspetto la fine del rodaggio e vedo se continua

    Vi faccio sapere tra 500 km :D

     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  14. viperello0109

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    Non smetterà mai più. Lo stress termico avverrà ogni volta la usi e quindi durante il raffreddamento... trrrr trrrrr trrrrrr...
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015
  15. Lupo motociclista

    Lupo motociclista

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    E' gravissimo. :shock:
    Un simile rumore denota il cedimento del prallo concoidale che è prossimo al collasso metallico con conseguenze devastanti per l'intera struttura, sopra e sottostante.
    C'è persino l'aggravante dello sfiato termopneumatico che sta arrivando a pressioni oltre al limite consentito.
    Insomma sei prossimo all'implosione compulsiva.
    Che Dio ti aiuti.

    P.S. nella mia insipienza meccanica concordo che si tratti di rumori derivanti dalla dilatazione termica di nessun conto.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2015