Valvole parzializzatrici, come funzionano?

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  1. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    Il titolo dice tutto.

    Smandruppando col cbr oltre alla nota valvola allo scarico, ho anche visto un "flap" all'interno della cassa filtro, anch'esso elettroassistito.

    Dato che sono un cane, e che potenzialmente qui ci sono una marea di imbec...hem di esperti, taroccatori e meskolatori, mi domandavo se potessero darmi delle delucidazioni in merito.

    L'unica cosa che so è che tali accorgimenti vengono inseriti nei sistemi di scarico e/o aspirazione per ottenere determinati parametri soprattutto in coppia ai medi regimi per i plurifrazionati, e si muovono modificando aspirazione e scarico per ottenere prestazioni più stradali da motori spesso spinti e superquadri.

    Ma in buona sostanza, sta roba funziona o no?
    Perchè continuo a sentire di gente che la elimina? Se danno veramente coppia in basso è pura follia toglierla se poi ottengo 5 cavalli in più...quando magari ne ho già fin troppi. Perchè lo fanno?

    Grazie a tutti i tennici

    :D
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  2. dolfy

    dolfy

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    Ciao Marco,

    potrebbe essere il parzializzatore di flusso fresco che viene attuato quando accendi il motore con basse temperature, potrai anche non crederci ma ce l'ha anche la Palio 1.6 :D :D :D

    Poi se intervenga per ingrassare o smagrire la miscela aria benzina non credo, ma "O animale " è a iniezione o carburatori?

    Di più nin zò

    Lamps

    Il Dolfy
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  3. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    O animale è a iniezione.

    Quindi non credo sia un arricchitore, semplicemente la centralina aumenterebbe la benza nel rapporto stechiometrico in quel caso. Comunque è una cosa che cambia anche rumore allo scarico. Finchè vai ad un certo regime ha un suono, poi diventa diverso, più rumoroso ma paradossalmente meno cupo, quando chiedi allungo cambia ancora ma non ne sono certo, penso sia io che cagandomi addosso percepisco i suoni diversamente... :D
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  4. mostronovecento

    mostronovecento

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    Ti sei già risposto da solo.

    Agiscono da risuonatori per cambiare la velocità dei flussi d'aria nei condotti, e allo stesso tempo abbasano la rumorosità (specialmente all'aspirazione) nei regimi utili all'omologazione. Togliendoli dai più libertà al motore ma sicuramente perdi in basso...però son tutti affamati di cavalli, sai com'è :rolleyes: devono bastonare il bollito....

    Ciauz

    P.S. io sono l'unico e ineguagliabile taROCCatore :twisted:
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  5. dolfy

    dolfy

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    O animale è a iniezione.

    Ok O animale non va a supposte ma ad iniezioni, la cosa è garve assai! :D :D

    Mi hai stuzzicato e mi sono documentato.

    In pratica, O animale, è una moto e come tutte le altre per rientrare nelle normative anti inquinamento (anche e soprattutto in caso di revisione)i Jappi hanno montato una valvola che consente di recuperare i gas di scarico non combusti e rispedirli nell'airbox per esser ricombusti.


    Sta a te scegliere se levare l'orpello o meno, in pratica avrai un afflusso di qualità migliore e più fresca (tranne dopo la dieta a fagiolata!) a tutti i regimi, per contro dovrai fare la revisione....a Saronno (notizia di oggi 2000 revisioni false! e automobilisti ciuppati) :twisted: :twisted: :twisted:

    Ciao Marco

    Lamps

    il Dolfy
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  6. T-Big

    T-Big

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    Eccellente definizione,me la sono segnata. ;-)
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  7. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    Quindi la valvola allo scarico altro non è che un accrocchio che rimanda i gas non combusti all'airbox per rientrare nelle omologazioni? Io credevo avesse una funzione molto più...tennica...

    Il Bandit 1200 aveva un sistema chiamato PAIR che immetteva aria fresca nei collettori di scarico in modo da "fregare" i sensori allo scarico in fase di omologazione. Insomma al posto di migliorare la combustione freghiamo l'aggeggio che parametra. Furbi!

    Rocco quindi il flap nell'aspirazione serve realmente ad ottenere una migliore risposta ai bassi regimi? O ha a che fare con quella allo scarico?
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  8. T-Big

    T-Big

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    Al tempo dei carburatori Suzuki aveva il TSCC e la Yamaha l' YPVS, sempre trucchetti per migliorare le prestazioni.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  9. Corrado710511

    Corrado710511

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    Ho una teoria :D

    Se e' una valvola pre euro 2, allora serve alle prestazioni (perche' delle emissioni non fregava nulla a nessuno).
    Se e' successiva, serve a rientrare nei parametri di omologazione (e genera un buco di coppia attorno ai 4000 giri/min).
    Con euro 2 potrebbero esserci dubbi ma con euro 3 vai tranquillo che serve solo ad affogare il motore :D
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  10. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    La mia è euro 1

    Ma anche il bandit lo era e il pair tutto era meno che utile alle prestazioni... :D
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  11. Geo

    Geo

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    Dovrebbe essere quasi identico a questo
    http://www.vfritaliaclub.it/node/644

    Leggiti il link con la spiegazione esaustiva.
    Nota che quello che si firma "il professore" qui e' registrato come prcarla.
    E' una persona squisita, nonche' un amico da lungo tempo ed un meccanico a livelli dello Zio Franco con una predilezione per le Honda (chissa' come mai :D).

    Per intenderci, e' quello che mi ha dato la dritta dello scottoiler
    http://www.vfritaliaclub.it/node/1377
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  12. Corrado710511

    Corrado710511

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    Ma non era una valvola parzializzatrice!
    L' EXUP lo e', ma mentre nel Fazerone parzializza per ottimizzare la coppia in basso, nell'FZ1 serve solo a contenere le emissioni.

    Immettere aria nello scarico serve a completare correttamente la combustione, non e' un taroccamento cosi' "terra terra". Non so quali gas si ricombinino ma pensa ad esempio a gas tossici, come il monossido di carbonio, gli aggiungi ossigeno e diventano anidride carbonica (innocua).
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  13. antonellov8

    antonellov8

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    togli tutto e ti levi il pensiero :D

    o almeno se si puo' smontare fai una prova e vedi se va' di piu'.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  14. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    Aaaah ok. Mi pareva strano!
    Deeeenghiu! :D
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  15. Lupo motociclista

    Lupo motociclista

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    Qui mi si ruba il lavoro... ;-)
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2014