Valvole parzializzatrici, come funzionano?

Valvole parzializzatrici, come funzionano? - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Il titolo dice tutto.

Smandruppando col cbr oltre alla nota valvola allo scarico, ho anche visto un "flap" all'interno della cassa filtro, anch'esso elettroassistito.

Dato che sono un cane, e che potenzialmente qui ci sono una marea di imbec...hem di esperti, taroccatori e meskolatori, mi domandavo se potessero darmi delle delucidazioni in merito.

L'unica cosa che so è che tali accorgimenti vengono inseriti nei sistemi di scarico e/o aspirazione per ottenere determinati parametri soprattutto in coppia ai medi regimi per i plurifrazionati, e si muovono modificando aspirazione e scarico per ottenere prestazioni più stradali da motori spesso spinti e superquadri.

Ma in buona sostanza, sta roba funziona o no?
    Perchè continuo a sentire di gente che la elimina? Se danno veramente coppia in basso è pura follia toglierla se poi ottengo 5 cavalli in più...quando magari ne ho già fin troppi. Perchè lo fanno?

Grazie a tutti i tennici

:D

Ultima modifica: 17 Marzo 2014
  2. dolfy

dolfy

Iscritto:
    1240867584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Marco,

potrebbe essere il parzializzatore di flusso fresco che viene attuato quando accendi il motore con basse temperature, potrai anche non crederci ma ce l'ha anche la Palio 1.6 :D :D :D

Poi se intervenga per ingrassare o smagrire la miscela aria benzina non credo, ma "O animale " è a iniezione o carburatori?

Di più nin zò

Lamps

Il Dolfy

3. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    O animale è a iniezione.

Quindi non credo sia un arricchitore, semplicemente la centralina aumenterebbe la benza nel rapporto stechiometrico in quel caso. Comunque è una cosa che cambia anche rumore allo scarico. Finchè vai ad un certo regime ha un suono, poi diventa diverso, più rumoroso ma paradossalmente meno cupo, quando chiedi allungo cambia ancora ma non ne sono certo, penso sia io che cagandomi addosso percepisco i suoni diversamente... :D

4. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ti sei già risposto da solo.

Agiscono da risuonatori per cambiare la velocità dei flussi d'aria nei condotti, e allo stesso tempo abbasano la rumorosità (specialmente all'aspirazione) nei regimi utili all'omologazione. Togliendoli dai più libertà al motore ma sicuramente perdi in basso...però son tutti affamati di cavalli, sai com'è :rolleyes: devono bastonare il bollito....

Ciauz

P.S. io sono l'unico e ineguagliabile taROCCatore :twisted:

5. dolfy

dolfy

Iscritto:
    1240867584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    O animale è a iniezione.

Ok O animale non va a supposte ma ad iniezioni, la cosa è garve assai! :D :D

Mi hai stuzzicato e mi sono documentato.

In pratica, O animale, è una moto e come tutte le altre per rientrare nelle normative anti inquinamento (anche e soprattutto in caso di revisione)i Jappi hanno montato una valvola che consente di recuperare i gas di scarico non combusti e rispedirli nell'airbox per esser ricombusti.

Sta a te scegliere se levare l'orpello o meno, in pratica avrai un afflusso di qualità migliore e più fresca (tranne dopo la dieta a fagiolata!) a tutti i regimi, per contro dovrai fare la revisione....a Saronno (notizia di oggi 2000 revisioni false! e automobilisti ciuppati) :twisted: :twisted: :twisted:

Ciao Marco

Lamps

il Dolfy

6. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Eccellente definizione,me la sono segnata. ;-)

7. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Quindi la valvola allo scarico altro non è che un accrocchio che rimanda i gas non combusti all'airbox per rientrare nelle omologazioni? Io credevo avesse una funzione molto più...tennica...

Il Bandit 1200 aveva un sistema chiamato PAIR che immetteva aria fresca nei collettori di scarico in modo da "fregare" i sensori allo scarico in fase di omologazione. Insomma al posto di migliorare la combustione freghiamo l'aggeggio che parametra. Furbi!

Rocco quindi il flap nell'aspirazione serve realmente ad ottenere una migliore risposta ai bassi regimi? O ha a che fare con quella allo scarico?

8. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Al tempo dei carburatori Suzuki aveva il TSCC e la Yamaha l' YPVS, sempre trucchetti per migliorare le prestazioni.

9. Corrado710511

Corrado710511

Iscritto:
    1237202000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho una teoria :D

Se e' una valvola pre euro 2, allora serve alle prestazioni (perche' delle emissioni non fregava nulla a nessuno).
    Se e' successiva, serve a rientrare nei parametri di omologazione (e genera un buco di coppia attorno ai 4000 giri/min).
    Con euro 2 potrebbero esserci dubbi ma con euro 3 vai tranquillo che serve solo ad affogare il motore :D

10. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    La mia è euro 1

Ma anche il bandit lo era e il pair tutto era meno che utile alle prestazioni... :D

11. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Dovrebbe essere quasi identico a questo
    http://www.vfritaliaclub.it/node/644

Leggiti il link con la spiegazione esaustiva.
    Nota che quello che si firma "il professore" qui e' registrato come prcarla.
    E' una persona squisita, nonche' un amico da lungo tempo ed un meccanico a livelli dello Zio Franco con una predilezione per le Honda (chissa' come mai :D).

Per intenderci, e' quello che mi ha dato la dritta dello scottoiler
    http://www.vfritaliaclub.it/node/1377

12. Corrado710511

Corrado710511

Iscritto:
    1237202000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma non era una valvola parzializzatrice!
    L' EXUP lo e', ma mentre nel Fazerone parzializza per ottimizzare la coppia in basso, nell'FZ1 serve solo a contenere le emissioni.

Immettere aria nello scarico serve a completare correttamente la combustione, non e' un taroccamento cosi' "terra terra". Non so quali gas si ricombinino ma pensa ad esempio a gas tossici, come il monossido di carbonio, gli aggiungi ossigeno e diventano anidride carbonica (innocua).

13. antonellov8

antonellov8

Iscritto:
    1241304418
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    togli tutto e ti levi il pensiero :D

o almeno se si puo' smontare fai una prova e vedi se va' di piu'.

14. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Aaaah ok. Mi pareva strano!
    Deeeenghiu! :D

15. Lupo motociclista

Lupo motociclista