valvola exup yamaha

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  1. LUPO FZ1

    LUPO FZ1

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    volevo sapere se qualcuno sa come bypassare o eliminare la valvola visto che volevo montare uno scarico after market.
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2013
  2. fcalissi

    fcalissi

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    Se cambi solo il terminale la puoi lasciare dov'è

    Se invece cambi anche il collettore devi togliere tutto il motorino, e se questo dovesse determinare errore sul check strumenti,o esiste la centralina racing (così è stato per me) , oppure vendono degli "ingannatori" che altro non sono che resistenze.che simulano la presenza del motorino.
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2013
  3. tcmb015

    tcmb015

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    Se la tua moto é un FZ1 la valvola é nello scarico e non nel collettore, quindi viene via con la sostituzione dello scarico, puoi lasciare tutto il resto, le cordine e il rispettivo motorino se invece vuoi togliere anche quelli devi mettere l'ingannatore come ti ha detto giustamente fcalissi
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2013
  4. LUPO FZ1

    LUPO FZ1

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    si la valvola è sul terminale. ma se io il motorino lo lascio dove si trova e sfilo solo i fili che vanno alla valvola guaine comprese non dovrebbe esserci bisogno di nulla perchè il motorino continuerebbe a funzionare
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2013
  5. zeljko

    zeljko

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    escludere l'exup sulle Yamaha è una delle cose più controproducenti che si possa pensare di voler fare in tutto il panorama delle possibili manovre su parti meccaniche di motociclette.

    la qualità dell'erogazione ne esce letteralmente devastata.

     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2013
  6. tcmb015

    tcmb015

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    esatto lupo, se togli sole le cordine e le guaine puoi lasciare il motorino senza nessun altro problema. Io ho lasciato pure le guaine e cordine fissate con un legaccio tanto non si vedono neppure. Buon lavoro
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2013
  7. tcmb015

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    é inevitabile togliere l'exup se si cambia il terminale
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2013
  8. zeljko

    zeljko

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    se non c'è modo di averne una aftermarket anche nel sostituto, meglio astenersi. è devastante per il rendimento ai bassi. tra l'altro su un motore carente sotto quel profilo anche con exup in funzione.
    sai cosa fa l'exup? sai che BMW l'ha messa sul boxer da poco?
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2013
  9. tcmb015

    tcmb015

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    nel caso in questione serve solamente a ridurre il volume di passaggio allo scarico quando si é in rilascio, non é da confondere con il sistema del R1 che serviva per migliorare i bassi, qui é usate esclusivamente per rimanere nei parametri di omologazione per quel che concerne i dB.

    Lamps
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2013
  10. fcalissi

    fcalissi

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    Confermo
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2013
  11. zeljko

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    l'exup interviene sempre sulle sezioni di scarico, anche la vecchia. e intervenire sulle sezioni di scarico ha sempre un effetto sul riempimento, nel senso che proprio non può non averlo :-D
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2013
  12. fcalissi

    fcalissi

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    Si ma questa è sempre aperta e chiude in rilascio
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2013
  13. Grattaballe

    Grattaballe

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    :shock: A che pro? In rilascio non succede quasi nulla... mi spieghi meglio? Grazie.
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2013
  14. mostronovecento

    mostronovecento

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    Copio e incollo :oops: da un altro forum, che cito per correttezza ( www.fazeritalia.it ).

    dopo tutto quello che ho letto su questa "strana" exup mi sono messo di impegno e ho visto il VERO funzionamento di questa valvola. Ho tolto il coperchietto e da moto ferma accelerando a pieni giri funziona esattamente come la tua. Poi sono partito a fare un giro e anche se è una operazione un po' rischiosa, spostando la gamba destra e guardando giù si riesce a vedere in funzionamento. Praticamente in accelerazione si muove sempre poco a circa a 6-7000 giri, ma se metti la 6^ a 50km/h e spalanchi il gas vedi che attorno ai 5000giri la valvola comincia a chiudersi progressivamente fino a circa 8000giri quando è chiusa totalmente, oltre comincia velocemente ad aprirsi. funziona esattamente al contrario della vera exup nato con l'FZR 1000 e usata sulle R1 (a riposo è aperta e quando funziona si chiude) penso serva per migliorare la ripresa del motore e raccordare l'erogazione del motore tra i medi e alti regimi. In rilascio non si muove di un mm. Puoi anche scollegarla che tanto non cambia molto, forse hai una eragazione ancora più appuntita.

    Fate vobis...

    Ciauz
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2013
  15. drew0303

    drew0303

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    Però....
    A che velocità potrà andare un affare come quello in 6^ a 8000 g/min?
    Ci vogliono le palle per star li a guardare cosa fa la valvolina in quel momento....
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2013