Val Tidone - Passo Penice - Passo Brallo - Val Trebbia

Val Tidone - Passo Penice - Passo Brallo - Val Trebbia - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. NavaAlessandro

NavaAlessandro

Iscritto:
    1240251047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Una settimana esatta dal primo giro in moto sugli Appennini e…ci son tornato!
    Questa volta però son riuscito ad approfittarne del bel tempo e delle temperature ottime, cosa a cui non eravamo abituati visto che le settimane passate il sole o non si vedeva o si vedeva solo in settimana.

Così sabato mattina dopo una sveglia “comoda”, verso le 9:30 parto in direzione Treviglio, seguendo poi per Lodi, poi per Pavia e poi per la SS412 della Val Tidone.
    Questa strada molto bella nella parte più bassa ha pochissima pendenza ed è una bella strada molto scorrevole tra i prati verdi.

Proseguendo si incontra una diga con un lago artificiale.

Da qui la strada cambia volto, aumenta la pendenza e le curve si fanno sempre più strette man mano che si sale, per poi diventare stretti tornanti.
    Peccato per lo stato in cui si trova questo ultimo tratto, ghiaia e buche lo rendevano pericoloso.

La strada della val Tidone finisce poi incrociando la strada che porta al passo Penice, dove mi fermo a mangiare un panino.

Riparto e proseguo per circa 1 km, dove svolto per il passo del Brallo, strada a tratti quasi sterrata, ma molto bella, immersa nella natura senza altre costruzioni di cemento.
    Dopo 12 km raggiungo il passo:

Faccio inversione e ripercorro la strada di prima per circa 5 km, dove poi invece che ritornare al passo Penice prendo una stradina più bassa che conduce a Bobbio in val Trebbia.
    Strada praticamente deserta, non passa nessuno e c’è solo qualche piccolo abitato di poche case.
    Comunque strada molto bella e panoramica.

Da Bobbio prendo la SS45 in direzione Piacenza.
    All’inizio è una superstrada con ponti sul fiume, poi diventa una strada più tranquilla con un po’ di belle curve (sempre gradite).

Verso le 3 e dopo 320 km rientro a Bergamo dopo aver visto altre belle strade a me fino ad ora sconosciute.

Ultima modifica: 13 Aprile 2013
  2. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    135
    :thumbup: ...............partiti tutti, quest'anno, con qualche mese di ritardo dovuto al meteo ..........ma tu stai recuperando "alla grande :!: "
    Complimenti.-
    lampssssssssss
    Aquilasolitaria Aquilasolitaria :arrow: facebook

Ultima modifica: 14 Aprile 2013
  3. svalter0407

svalter0407

Iscritto:
    1237232644
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Bravo Alessandro,
    vedo con piacere che ti stai specializzando sugli Appennini :thumbup:
    Complimenti per i bei giri e le belle foto che posti.
    Si vede che ci hai preso gusto e la primavera è appena iniziata.... ;-)

Valter

4. NavaAlessandro

NavaAlessandro

Iscritto:
    1240251047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Eh be diciamo che devo darmi da fare per recuperare i numerosi week end in cui siamo stati a casa ad aspettare tempi migliori... ;-)

L'anno scorso era la prima estate che avevo la moto ed oltre alle due vacanzine in Corsica ed a Jesolo, nei week end ho fatto i giri che già conoscevo per averli fatto magari in auto o essendo i grandi classici del forum (Stelvio, Gavia, ...) o comunque giri abbastanza in zona.
    Quest'anno guardando un po' durante i giorni di brutto tempo (quindi parecchi) ho scoperto un'infinità di belle strade, valli, passi sugli Appennini ad una distanza tale da poter essere fatti in giornata, a maggior ragione in questo periodo in cui molti passi alpini sono ancora chiusi.
    Ed infatti le aspettative sono state soddisfatte alla grande!
    Mi piacerebbe conoscere un po' di più l'appennino ligure (magari con la scusa di portare un'amica al mare riuscirò a fare ogni volta un passo diverso) e poi (ovviamente in due giorni) scendere verso le province di Siena, Firenze, ... Ho visto posti davvero belli! ;-)

5. svalter0407

svalter0407

Iscritto:
    1237232644
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    _ _ _
    La Toscana, caro Ale, è l'ideale per scurvettare un po' e macinar chilometri tra mari, monti e la bellissima campagna ;-)
    Se hai bisogno di qualche dritta.... fai un fischio, eh ;-)

Valter

6. timpi

timpi

Iscritto:
    1310839507
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Attento: stai andando verso una pericolosa dipendenza!
    Insisti!

Ultima modifica: 15 Aprile 2013
  7. Nonderaposenosudo

Nonderaposenosudo

Iscritto:
    1336045993
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Alessandro, leggendo dei tuoi giri, ogni volta che incrocio una moto con la colorazione simile alla tua mi chiedo.. sarà lui?

Il giro in questione non sarà per caso del 6 aprile?

se sì ti ho incrociato

8. NavaAlessandro

NavaAlessandro

Iscritto:
    1240251047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Inutile che me lo dici ora, ormai è già troppo tardi! :D

9. NavaAlessandro

NavaAlessandro

Iscritto:
    1240251047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Questo giro è di sabato 13 aprile, però sabato 6 aprile ho fatto questo altro giro http://forum.dueruote.it/posts/list/8878.page: Passo della Cisa, passo Santa Donna e passo Pellizzone, quindi moooolto probabilmente ero io! :lol:
    Dove mi hai visto?

10. Il Dav

Il Dav

Iscritto:
    1238088414
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    bravo Ale,
    piccoli viaggiatori crescono..
    ;-)

Ultima modifica: 16 Aprile 2013
  11. Corto.Maltese

Corto.Maltese

Iscritto:
    1237205029
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    hola!
    visto che ti piacciono gli Appennini, ti giro un itinerario tratto da un vecchio numero di DueRuote (marzo 2007!!).
    Io lo feci dividendolo in tre parti...
    primo giorno autostrada fino a Sasso Marconi, visita a Marzabotto, saltino a Pavana a salutare Guccini, passi vari e pernottamento a Brisighella (che è un borgo spettacolare). Secondo giorno la seconda parte del percorso, con deviazioni a Predappio per par condicio ed arrivo ad Empoli, terzo giorno la Cisa per il rientro.

Veramente bello anche perchè tocca tutti i più famosi passi della zona, dalla Futa alla Raticosa al Muraglione (anche se per un alpino come me un passo per esser definito tale deve avere almeno un paio di tornanti stretti......)
    lamps
    corto maltese

12. NavaAlessandro

NavaAlessandro

Iscritto:
    1240251047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Veramente un bel giro, in un colpo solo farei tutti i passi che vorrei fare! :D

13. svalter0407

svalter0407

Iscritto:
    1237232644
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Bel giro proposto da Corto ;-)... e DR :-D

ti posto un percorso alternativo segnato in rosso, per me eccezionalmente bello con altri Passi appenninici.(da 1 a 5).

Valter

http://forum.dueruote.it/posts/list/3410.page

14. NavaAlessandro

NavaAlessandro

Iscritto:
    1240251047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'agenda degli appunti si sta riempiendo! ;-)

15. svalter0407

svalter0407

Iscritto:
    1237232644
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    _ _ _
    - 1) Passo del Giogo,
    - 2) " " " " " del Paretaio,
    - 3) " " " " " Carnevale,
    - 4) " " " " " dell'Eremo.
    - 5) " " " " " Peschiera.
    Sotto la cartina postata... il mio giro fatto ;-)

Valter

Ultima modifica: 17 Aprile 2013