usura battistrada

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  1. nuvolo81

    nuvolo81

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    ciao a tutti....le mie dunlop roadsmart 2 sono arrivate a circa 9000km;
    ad agosto andrò in ferie come sempre con la zavorrina e ho in mente di fare da 3000 a 3500km... che faccio le cambio preventivamente?

    quanti mm deve essere il battistrada??? potrei misurarlo col calibro di profondità....
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2013
  2. zeljko

    zeljko

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    quando i segni in risalto all'uopo inseriti in alcune delle scanalature vanno, in qualsiasi punto del battistrada, a pari livello col medesimo, da quel momento in avanti la gomma è illegale.
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2013
  3. svalter0407

    svalter0407

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    in alcune marche di gomma hai segnalato sulla spalla della stessa un triangolino che sta ad indicare che in quelle scanalature vi sono gli indicatori di battistrada.
    A mano senti un leggero rigonfiamento all'interno della scanalatura e secondo il gommista è meglio non arrivarci non per la legalità in se stessa ma per la sicurezza del mezzo.
    Come in tutte le cose che si usurano meglio una preventiva sostituzione, che il risparmo è bello che fatto ;-).
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2013
  4. Geppox32

    Geppox32

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    Beh, intanto ottimo chilometraggio!

    Ho le tue stesse gomme e sarò a 5.000km (mannaggia ammè che non ricordo esattamente quando le cambiai)

    E' vero che abbiamo moto con caratteristiche diverse, però le premesse ci sono tutte!
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2013
  5. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    cambiale prima.

    Ne guadagli in sicurezza e tranquillità.

    Calcola anche le strade che devi percorrere. Se vai in francia ad esempio trovarai asfalto bellissimo e pieno di grip, però abrasivo e stracciagomme. Se poi devi andarci in due con i bagagli io ti consiglio di cambiarle prima. 9000 km non sono pochi, sei quasi alla frutta, magari te li fa pure ma col rischio di forature o prematuro cambio con costi sicuramente più alti.
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2013
  6. nuvolo81

    nuvolo81

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    io mi sono trovato benissimo!!! mi sembrano in buono stato ancora...anche perchè non ho una guida aggressiva quindi le stresso poco;( considera che con le m3 di primo equipaggiamento ho fatto circa 8500km :oops: ) venerdì le farò vedere al mio gommista di fiducia e vediamo...se oggi ce la faccio posto un paio di foto
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2013
  7. fcalissi

    fcalissi

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    No aspetta un'altro pò,per Natale fanno buone offerte... :rolleyes:

    In due d'estate,con la petroliera italiana e le gomme a 12mila,fori anche con uno sputo per terra

    Cambiaaaaaaaaaaa !! :D
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2013
  8. zeljko

    zeljko

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    Mi sento di perorare il Calissi. Secondo me non è tanto e solo una questione di grip. tipicamente il turismo prevede carico, ore serali e fondi incerti, compreso qualche sterro fra campeggi, spiaggetti, ristoranti e visite varie.
    avere tanto battistrada è un'assicurazione sulla vita della gomma nella sua totalità, in circostanza del genere.

    per il grip io penso che uno che guida senta come funziona la propria moto.

    l'esperienza personale è insostituibile.

     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2013
  9. mostronovecento

    mostronovecento

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    ...e non solo....metti che nel lungo viaggio ti trovi sotto un acquazzone (non è menare sfiga, è calcolo probabilistico :rolleyes: ), se sei liscio come un biliardo, in due, carico...non è il massimo :?

    Ciauz
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2013
  10. faz0401

    faz0401

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    Ciao.... :)
    Io farei cosi... :)
    Ordinerei le gomme... :D
    Per questo mese ci girerei ancora con le vecchie ... e un paio di giorni prima delle ferie monterei le gomme nuove...
    Io quando sono andato in calabria e in puglia ho fatto così.. un giretto da 300 km per rodarle e conoscerle un po' e poi via...
    Se no rischi di fare come uno di mia conoscenza che é partito per un tour del bianco (giro più corto rispetto al tuo) sicuro che era in ordine con le gomme ed é tornato a casa al pelo.... :shock: :?
    Ciao :)
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2013
  11. svalter0407

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    _ _ _
    Infatti, vale davvero tanto la pena di arrivare al limite di usura di un elemento così importante per la nostra sicurezza??? Uhmmm :rolleyes:
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2013
  12. Geo

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    Carenza di Gnocca sulle Alpi Valdostane?
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2013
  13. Phisto

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    tornato a casa AL pelo, non DAL pelo. :D
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2013
  14. nuvolo81

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    Se domani stacco dal lavoro vado a ordinarle; meglio non rischiare;
    12-13000 km anche a me sembrano tanti.... Poi in giro su altri forum leggo di gente che con un treno ci fa 15000 e passa.... È possibile???
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2013
  15. Alphard

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    O sai esattamente come si consumeranno le gomme avendole già provate, oppure non puoi rischiare di intraprendere un viaggio abbastanza lungo come il tuo con passeggero e bagagli con gomme presumibilmente verso la fine.
    Cambiarle è d'obbligo!

    ;-)

     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2013