Urgentissimo:casco jet per Honda SH 300

Urgentissimo:casco jet per Honda SH 300 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. minico007

minico007

Iscritto:
    1602358200
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti,sto girando varie concessionarie e vari siti per poter comperare un casco che entri nel vano sotto sella dell'SH 300 prima e seconda serie,quelli che hanno il sotto sella piccolo,ma nessuno mi riesce a dare notizie precise,premetto che vorrei comperare in casco demi jet senza visiera e con occhialini interni a scomparsa.Voi cosa mi consigliate?Grazie e aspetto Vostre informazioni.

2. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Io suggerisco sempre casco integrale.

3. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    nulla ti vieta di prenderne uno con la doppia visiera e togliere quella esterna tenendo solo quella parasole a scomparsa.
    In ogni caso uno da trial così è tra i meno voluminosi.

4. caes73

caes73

Iscritto:
    1580727755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Attenzione che non sempre la visiera interna parasole e' omologata come visiera

5. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    ed il problema quale sarebbe?
    se proprio

6. caes73

caes73

Iscritto:
    1580727755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Una visiera parasole non omologata come visiera principale non e' detto che resista all'urto di un sassolino, ad esempio.
    Poi ognuno e' libero di fare quello che vuole, come ad esempio andare in moto in pantaloncini ed infradito.

7. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    ma neanche le visiere normali sono soggette a test omologativo di resistenza agli urti.

8. caes73

caes73

Iscritto:
    1580727755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ne sei sicuro?

LA VISIERA
    La ECE 22.06 introduce una nuova verifica sulla visiera, ossia il test del proiettile: una biglia in acciaio da 6 millimetri di diametro viene sparata sulla visiera alla velocità di 60 m/s (circa 220 km/h) per simulare l’impatto ad alta velocità con un sassolino che viene sollevato dalla superficie stradale. Ovviamente la visiera deve resistere al colpo per superare la prova

SCHERMI PARASOLE
    Una nuova prova riguarda i cosiddetti “visierini parasole”: per essere classificati come “visiere” dal produttore, devono essere sottoposti agli stessi test delle visiere esterne, altrimenti la loro denominazione corretta deve essere quella di “schermi parasole”. Essi possono essere classificati come tali solo in presenza di una tradizionale visiera trasparente.

9. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    anche così la questione non cambia di un millimetro.
    altrimenti nessun casco senza una visiera ECE22.06 potrebbe essere venduto.
    per cui un jet aperto con solo la parasole e solo un jet aperto con in più la parasole che non è tenuta a resistere a nulla.

10. caes73

caes73

Iscritto:
    1580727755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non sto parlando di legalita' (anche perche' non sono vietati i caschi omologati prima delle ECE22.06)

Un casco senza visiera non lo userei, ma lo fanno in tanti.

Anche prima dell'omologazione ECE22.06, quindi senza necessita' di test sulla visiera, penso che la visiera esterna sia piu' robusta di quella parasole.

Il casco delle foto, che non ha proprio la visiera esterna, potrebbe avere una visiera parasole robusta, ma non lo sappiamo perche' e' omologato ECE22.05.

Tra un casco con "schermo parasole" (non visiera) e uno senza visiera sceglierei basandomi sulle preferenza tra sassolino in faccia o scheggia nell'occhio ;-)

11. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    un conto è usarlo in autostrada magari su una naked a 140kmh.
    un altro guidando un SH300 con magari il parabrezza.
    perchè ti assicuro che guardare la strada attraverso 2 lastre di plastica trasparente non è il massimo.

12. caes73

caes73

Iscritto:
    1580727755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    sicuramente il parabrezza fa la differenza

bisogna anche dire che uno scooter con un vano sottosella in cui fa fatica ad entrare un casco jet non si puo' sentire :-D

13. minico007

minico007

Iscritto:
    1602358200
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ragazzi grazie per il vostro interesse,volevo solo confermarvi che avendo una certa età,non porterei mai uno scooter senza parabrezza,quindi il parabrezza è montato e resterà montato anche in estate e non ho intenzione di smontarlo,volevo prendere un casco demi jet senza visiera solo per non avere la seconda visiera che con parabrezza non mi servirebbe ma interessano gli occhialini solo per avere una protezione dal sole. Il casco che va sotto la sella gia ci sta,sarebbe il suomi kol,e il Kyt cougar che è identico,che hanno la visiera e non gli occhialini. Mi interessava un casco tipo il Givi x05 che entra ma devo forzare la sella per chiudela con il rischio di rompere l'attacco sella,ora resta provare solo il tucano urbano el fresh che ha la calotta sagomata diversamente.Altri caschi non mi interessano anche perchè non entrerebbero nel sottosella.

14. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    cmq l'integrale della Honda ci sta nel sotto sella, per cui è una questione di forme non di tipo.

Ultima modifica: 18 Ottobre 2020 alle 14:01
  15. minico007

minico007

Iscritto:
    1602358200
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    l'integrale va sotto la sella dell'sh 300 ultimo modello,ma io ho il secondo,che ha il sottosella identico al primo modello,quindi non ci va.