Un casco integrale insonorizzato il più possibile

Un casco integrale insonorizzato il più possibile - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sono alla ricerca di un casco integrale che isoli il più possibile dai rumori stradali; è per la mia dolce metà che ha scoperto che in autostrada, per la prima volta ieri, andare con un casco aperto (si chiama jet? :oops: ) comporta molto rumore e scarsa protezione dal vento.
    Dato che di autostrada, quest'estate, ne faremo parecchia urge comprare un casco integrale, sia per questioni di sicurezza che per la questione rumore; ritengo che un integrale protegga maggiormente anche per il rumore.
    Quindi le mie necessità sono: casco integrale, maggior protezione possibile dal rumore, nessun preferenza per estetica o marca.
    Oddio non vorrei spendere un capitale, ma diciamo che il prezzo è l'ultima discriminante.
    Consigli, suggerimenti? :D
    Ah, i tappi per le orecchie sono esclusi, non li sopporta.
    Perdonate se vi chiedo sempre, sono assolutamente digiuno di conoscenze in merito :)

Ultima modifica: 3 Giugno 2015
  2. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Lo shoei qwest in tal senso fa decisamente bene, ed è globalmente un ottimo casco. Però non so se ci sia anche di meglio.

3. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ogni casco integrale e' parecchio meglio di un modulare o uno aperto.
    In quell'ottica compra un casco qualunque.
    Se ci tieni particolarmente, Shoei e Shuberth finora sembrano quelli piu silenziosi (penso che quelli BMW siano ancora meglio, prodotti da Shuberth ma non ne sono sicurissimo)
    Spesa per uno di questi caschi colore basic in offerta(di solito specie le taglie piccole le danno sempre con % di sconto molto alte) non meno di 250 euro . Cerca qua:
    http://www.fc-moto.de/Veri-Affari-1/Caschi-da-Moto/Caschi-Integrali

Poi la solita domdanda spinosa...lei sopporta PIU il fastidiosissimo fruscio aerodinamico che questi amorevissimi tappini fatti su misura dei suoi splendidi canali acustici? (80 euro la coppia)

te lo dico io che sono uno SCASSACA##I da competizione in materia...odio tutti i tappi in circolazione non fatti su misura e sono sensibile al rumore come pochi.

Spendi 150-200 euro per un casco Caberg, 5 stelle sharp con visierino interno che e'una manna dal cielo, e 80 per i tappi. Lei ti ringraziera'mille volte ;-)

4. nic0402

nic0402

Iscritto:
    1237327397
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    per quanto la mia esperienza non sia amplissima posso dire che:
    Arai belli ma rumorosi! in particolare le guancette con cui si fissa la visiera creano turbolenza (quindi rumore) in autostrada: bocciato

XLite ottimo il fissaggio visiera che si può anche chiudere bloccandola con grande sollievo...delle orecchie. Inoltre con il sottogola frangivento (pochi euri in più) si riduce ulteriormente la rumorosità. E' la scelta che farei ad un prezzo ragionevole.

Shubert: molto silenziosi e comodi ma costosi e pesanti. Per il costo ci si può affidare a qualche offerta, ma il peso alla lunga si sente.

Mai avuto (ancora :D) uno Shoei, devo dire che il nuovo modello turistico a detta di chi lo ha provato promette molta silenziosità.

Banditi i modulari, ed ovviamente i jet.
    Meglio gli estrattori ampi che le prese frontali ampie ;)

5. Corrado710511

Corrado710511

Iscritto:
    1237202000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Potrei affermare esattamente il contrario. Lunedi 8 ore di moto con il 602 (se non ricordo male) e ho il timpano destro scassato... L'imbottitura (che prima era giusta) con l'uso ha ceduto un po', ora l'aria entra dal sottogola e mi schianta l'orecchio destro...

C'e' anche da dire che il cupolino della mia moto devia il flusso dal busto ma mi sa che alla fine lo concentra nel casco...

Morale: comprero' anch'io i tappi. A momenti mi viene l'otite (ho un leggero dolorino che parte dalla mandibola e arriva alla tempia).

Morale 2: la silenziosita' di ogni casco va valutata sulla propria moto. Ovviamente cio' e' impossibile pero' se ne trovate uno che va bene, tenetevelo stretto e piuttosto cambiate/igenizzate imbottiture e visiere.

6. svalter0407

svalter0407

Iscritto:
    1237232644
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    _ _ _
    Ti pentastello al massimo delle mie possibilità :D
    Aggiungerei in fatto di imbottitura, visto il trend degli ultimi anni, di controllare che non vi sia, a chiusura del retrocasco, il famigerato scalino.(per me solo pezzo unico di imbottitura)
    Quel caxxo di scalino massacra i cervicali attirando i flussi d'aria proprio li!! :thumbdown:

7. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ho appena cambiato lo shark n900c con un hjc s17.
    Lo shark in soli 5km mi ha fracassato i timpani.
    Oggi provo sto hjc. Speremm....

Ultima modifica: 6 Giugno 2015
  8. Riccardo

Riccardo

Iscritto:
    1244754656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io uso uno shark speed-R,e mi trovo molto bene,considerando che ho una naked praticamente "senza" cupolino (S1000R).
    Costo onesto,visiera spessa oltre 5mm e visierino retrattile per il sole.
    Ha anche il sottogola asportabile,lo ricomprerei...

Ultima modifica: 8 Giugno 2015
  9. iltulipano_nero

iltulipano_nero

Iscritto:
    1329255044
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Personalmente non posso che tessere le lodi allo Shoei Gt air, l'ho acquistato dopo aver letto la recensione fatta dal sito americano webbikeworld.com, e non avrei potuto fare scelta migliore.

Attualmente sul sito motorama lo vendono a 370 €, quando lo comprai costava quasi l doppio...

P.s. per quanto possa essere silenzioso un casco, non rinuncio mai a proteggermi l'udito..

Ultima modifica: 28 Giugno 2015
  10. nic0402

nic0402

Iscritto:
    1237327397
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    quoto tulipano perché tutti parlano bene della silenziosità dello Shoei Gt Air...io non so dove l'hai trovato a 350 euro perché in negozio difficile scendere sotto i 450-500.

in compenso ieri, superato dal grande "Master of Helmets", gran maestro Sharp e avvocato del Diavolo....ho comprato un HJC rpha St alla ricerca di un casco torre silenzioso e confortevole.
    Oggi ci ho fatto 450km in compagnia di un "silenziosissimo" Termignoni race montato sulla Panigale, forse non la compagnia migliore per provare la silenziosità del casco. Ma devo dire che sono pienamente soddisfatto!

Ottima la visiera con il doppio blocco (tutta chiusa o piccola fessura) e molto bella di materiale, che si riflette in una bassissima quantità di fruscii aerodinamici frontalmente, due convogliatori in alto fanno entrare arietta fresca e non producono alcun rumore.
    Inoltre i 1380gr di peso lo posizionano ben al di sotto della maggioranza dei caschi che ho provato...e si sente! (solo Shoei NXR pesa meno, ma non mi ha convinto fino in fondo)
    Bene anche alla prova-autostrada dove peraltro la visiera parasole interna si rivela massimamente utile (non la amo nella guida impegnata perché comunque genera una minima distorsione dovuta alla doppia lente)

in due parole: silenzioso e promosso.
    In negozio a circa 350 euro, con possibilità di trovare buoni sconti magari.

Ultima modifica: 28 Giugno 2015
  11. multistrangola

multistrangola

Iscritto:
    1241302996
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Per anni ho usato uno shoei xr1000 che era silenziosissimo.
    Poi ho comprato agv stealth.....un vero cesso di casco sotto il profilo della rumorosità.
    Anche l'801 di x lite non è il massimo. Ora uso uno shoei x spirit II e anche se è un casco sportivo è fantastico anche sotto il profilo della rumorosità.
    Pensi che il gt air sia tra i migliori in questo senso è se non vuoi spendere troppo si fanno ottimi affari sul xr 1100

Ultima modifica: 29 Giugno 2015
  12. daunio

daunio

Iscritto:
    1286444819
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    il problema è avere ventilazione e silenziosità insieme...
    magari d'inverno si sopporta la scarsa ventilazione, ma d'estate..

il mio parametro principale è la ventilazione poi l'assenza di fruscii.... i rumori esterni però voglio sentirli motore, clackson, sirene......

13. dbdbdbit

dbdbdbit Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237221012
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Basta usare tappi specifici. Io li metto sempre, e mi permettono di usare l'arai rx7, abbinato ai termignoni della Panigale, senza particolari problemi. Filtrano solo i rumori molesti

14. iltulipano_nero

iltulipano_nero

Iscritto:
    1329255044
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    sul sito del negozio Motorama di Firenze, dove acquistai il mio Gt air, ho trovato
    quest offerta, credo che il limite sia sia il colore (de gustibus) che la taglia disponibile.
    http://www.motorama.it/shoei-casco-gt-air-journey-tc-2-P10879.htm.

Ultima modifica: 30 Giugno 2015
  15. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Alla fine , dopo parecchie prove di svariate marche la xantomallusa galenomata (bionda con occhi azzurri) ha optato per un casco modulare della Nolan N103 perchè:
    Il fatto che si possa aprire mentre si è fermi o quasi le da grande respiro e meno senso di soffocamento (è claustrofobica) le si adatta benissimo alla testa, le piace esteticamente, e , dulcis in fundo, rispetto ai 300 euro di prezzo di vendita ci ha fatto 150 euro di sconto.
    Domani andremo al mare e faremo un po' di autostrada per provare il rumore, abbiamo anche dell'imbottitura supplementare per attutirlo.

Ultima modifica: 4 Luglio 2015
// outbrain