Un aiuto su garanzia Honda AT2017

Un aiuto su garanzia Honda AT2017 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. desmomarco77

desmomarco77

Iscritto:
    1493824603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buongiorno a tutti,
    premetto che non ho mai usato in vita mia un forum quindi mi scuso se ho sbagliato topic o forum o qualunque cosa possa andare contro alle regole. Eventualmente prego i moderatori di spostare il post nel forum più idoneo. Ho un problema legato alla garanzia della mia Africa Twin 2017. Devo sostituire il blocco pulsante di accensione che Honda mi dice essere intervento in garanzia sul mio modello.

Cosa è successo? In parole povere: moto acquistata da concessionario di Mantova. Per evitare i 60 km di strada per portarla da lui a fare i tagliandi, mi ha detto di recarmi da un'officina vicina a dove abito perchè abilitata a fare i tagliandi ufficiali. Mi reco a fare il primo tagliando a giugno 2019 essendo trascorso un anno dal tagliando dei 1000 km e lo faccio a 9300 km perchè a 12mila non ci arrivo. Tutto bene, tagliando fatto, arrivederci. A Settembre richiamo Honda per un problema sul cavalletto, chiamo il concessionario e mi dice di andare sempre dalla stessa officina. Ci vado, porto la lettera Honda di richiamo, mi fa l'intervento in garanzia, non spendo un cent. Il concessionario di Mantova chiude a fine 2019 e quando mi si presenta il problema del blocco accensione, chiamo l'officina solita vicino casa per sistemare e per fare il secondo tagliando annuale ma mi dice che non può più farmi il lavoro e che devo andare in concessionaria. Data la vicinanza scelgo Parma, dove scopro che il primo tagliando di giugno 2019 non è stato registrato dal Concessionario di Mantova.

Ora, io ho seguito le sue indicazioni recandomi presso l'officina che mi ha fatto i lavori finora, non avendo motivo alcuno di dubitare delle sue indicazioni. Adesso però scopro che devo spendere 300 euro per un difetto conclamato di fabbricazione (e che quindi non dipende dalla manutenzione ordinaria della moto) e non solo, che la garanzia è decaduta per sempre (ho fatto anche l'estensione e scadrebbe a fine 2021).

Qualcuno ha esperienza su situazioni come questa ed ha un suggerimento per aiutarmi a risolvere?
    Con Honda ho avuto diversi contatti e tutti gli operatori mi hanno detto che comunque se il primo tagliando è stato eseguito a regola d'arte secondo le indicazioni di Honda (come si evince dalla fattura di cui sono in possesso) e il problema è legato a questioni di fabbricazione, teoricamente la garanzia non deve decadere. In pratica però mi dicono che non vale più nulla.

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

2. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    fammi capire:
    Honda Italia ti dice che puoi recarti tranquillamente in concessionaria a fare il lavoro in garanzia, che poi è un richiamo, ma la concessionaria non te lo fa perchè Caramanti non ha caricato sul data base il primo tagliando?

3. desmomarco77

desmomarco77

Iscritto:
    1493824603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non è un richiamo, però il problema del pulsante è conclamato nelle AT 2016 e 2017 e lo sostituiscono in garanzia. Comunque sì, sostanzialmente assistenza Honda (chiamata 4 volte) ha detto che se il tagliando è stato fatto a regola d’arte secondo le disposizioni Honda, non c’è motivo di rifiutare la garanzia anche se fatto fuori rete. Ed esatto, purtroppo Caramanti non ha registrato il tagliando sul loro portale :-((( Tra l’altro parliamo di un problema di fabbricazione, totalmente indipendente dal tagliando.

4. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    hai le ricevute/fatture ?

5. desmomarco77

desmomarco77

Iscritto:
    1493824603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sì, ho tutto. L’Assistenza Honda mi ha infatti detto di portarle alla concessionaria di Parma e inizialmente anche loro non avevano nessun problema, poi però quando hanno fatto richiesta garanzia sul loro portale, Honda ha negato.

6. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    secondo me non ti resta da fare altro che telefonare ad honda italia mentre sei li a honda parma e chiudere il triangolo.

ma nel complesso la situazione è gestita da dilettanti incompetenti.