transalp 600

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  1. Gin 61a

    Gin 61a

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    Buona sera a tutti
    ho un problemino al mio ventennale TA; dopo un periodo di due mesi di sosta forzata al minimo va bene ma accelerando non arriva più benzina e si svuotano le vaschette dei carburatori e la moto si ferma. Ogni suggerimento è gradito. Grazie
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2010
  2. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    BENVENCULO!! :D

    Membrane dei carburatori?

    (si accettano fanculi)

     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2010
  3. alberth56

    alberth56

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    Sei certo che si svuotano le vaschette o è una tua impressione, sentendo il motore non prendere i giri?
    Potrebbe essere semplicemente ostruiti i getti o crepate le membrane, se i carburatori sono a depressione.
    Ciao
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2010
  4. viperello0109

    viperello0109

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    pulisci i gigler.
    dopo.

    prima: mavaffanculo và.
    benvenuto.
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2010
  5. jophex91

    jophex91

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    Benvenuto... :thumbup:

    Prova a vedere se i getti sono a posto...sul getto del massimo potrebbe esserci andata qualche robaccia.

    Sennò smonti tutto il carburatore e gli dai una bella pulita.
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2010
  6. Kakugo

    Kakugo

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    Una delle moto di cui tuttora ho i migliori ricordi... :)
    Ti elenco i controlli standard da fare:
    1)controllo filtro benzina (basta smontare il rubinetto del combustibile, è un filtrino di rete metallica fine, lo si pulisce senza problemi)
    2)controllo filtro del livello dei galleggianti dei carburatori. Questo è un "problema" che hanno avuto quasi tutti i 600. I galleggianti possono essere regolati a mano, basta usare un pò di cautela.
    3)membrane a depressione. Per quanto robuste si consumano e si rompono dopo anni ed anni di duro lavoro. Vanno controllate.
    4)getti e spilli. Lo spillo col passare dei chilometri si consuma. Dovendo aprire i carburatori conviene controllarlo.
    5)centralina. Le prime 600 (1987-1993) hanno avuto un sacco di problemi con le due centraline elettroniche, non tanto per difetti di contruzione quanto per il montaggio delle centraline stesse, che si prendono tutto il peso del guidatore e si rompono. Il test da fare è molto semplice: invertile. Se ora il contagiri funziona bene e dopo averle girate da problemi la causa è quella.
    6)connettore pick-up. E' il connettore che porta i segnali dal pick-up alle centraline ed è collocato in un'apposita asola realizzata sul montante anteriore del telaio. Il problema non è l'ossidazione (le connessioni sono placcate oro) quanto il fatto che il connettore stesso si riempie letteralmente di sporcizia che va a smorzare ed interrompere il segnale. Io ci ho messo due mesi per trovare che la mia faceva le bizze (inclusi spegnimenti in accelerazione come quelli da te descritti) perché il suddetto connettore era pieno di morchia e fango... ;)
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2010
  7. Gin 61a

    Gin 61a

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    Grazie per il benvenuto e per i vari suggerimenti. Sono tutte verifiche da fare esclusa quella, spero, delle centraline perchè ho constatato che ostruendo con una mano la presa d'aria che si collega al filtro, il motore riprende e gira bene; inoltre quando si è spento ho tirato giu due delle quattro candele ed erano asciutte e senza il classico odore della benzina incombusta. Comunque grazie dei suggerimenti e alla prossima puntata :lol:
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2010
  8. fcalissi

    fcalissi

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    Classico della mancanza di benzina giusto di quei due carburatori....ma il TA non è bicilindrico ? :rolleyes:
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2010
  9. viperello0109

    viperello0109

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    Ultima modifica: 17 Giugno 2010
  10. viperello0109

    viperello0109

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    Sarà un prototipo con motore a W...
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2010
  11. Kakugo

    Kakugo

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    La TA ha accensione twin spark... ;)
    Altre cose che mi sono dimenticato di mettere nella lista dei controlli (anche se non legate ai problemi specificati) sono:
    il controllo dei collettori d'aspirazione (tendono a deformarsi; niente di preoccupante, basta sostituire le fascette con altre di minor diametro)
    filtro aria (la TA ha bisogno di filtri aria sempre "freschi". Inoltre ultimamente ci sono in giro filtri aria aftermarket "tarocchi" che nel giro di 1000 km sono da gettare e danno moli problemi con un filo d'umidità)
    Altri problemi sai dove andare.
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2010
  12. fcalissi

    fcalissi

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    Ah,per me è una notizia !

    Mi volete dire che va ad un cilindro allora spero ! :twisted:
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2010
  13. alberth56

    alberth56

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    Ho letto da qualche parte che hanno problemi con la pompa benzina, non so se è montata solo sui modelli con serbatoio maggiorato o su tutte, controlla se il tuo modello la monta seguendo la tubazione benzina.
    Ciao
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2010
  14. Kakugo

    Kakugo

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    Le "vecchie" Transalp (600 e 650) non hanno la pompa della benzina! :lol:
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2010
  15. drew0303

    drew0303

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    I sintomi non sembrano gli stessi ma il mio TA (dell '87) aveva avuto problemi con la centralina (una delle due)

    Senti quale cilindro non scalda, inverti le centraline e riprova.

    Non so se è la strada giusta ma provare costa poco...anche in termini di tempo.
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2010