[Tecnico] Guzzona... ma quanto mi bevi!?

[Tecnico] Guzzona... ma quanto mi bevi!? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

  1. drew0303

    drew0303

    Iscritto:
    1237212155
    Messaggi:
    12.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    infatti!!!
    dovresti fare 50 km e metterci 3 o 4 litri.
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2016
  2. Mauro Fiorentini

    Mauro Fiorentini

    Iscritto:
    1346846680
    Messaggi:
    2.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Franco me l'hai tirata :D oggi mentre facevo benza dopo i "secondi" 50 km...... me ne è sbruffata un pò fuori dal serbatoio
    Comunque a parte questo, ho rabboccato di 2,45 litri..... purtroppo nn posso usare lo scanner e mettere il foglietto ma questo è......

    Comunque, giusto per chiarire....... alcune delle risposte che sto ricevendo a questa discussione, aperta sia qui che su AG, mi stanno dando l'impressione che ci sia una fetta importante di motociclisti per i quali meno consuma la moto, più ne traggono motivo d'orgoglio..... bene per me non è così, son contento se la moto consuma poco perchè significa che mi fa spendere poco, ma non è che ne faccio un vanto....

    Insomma queste prove le sto facendo con il solo scopo di capire quanta autonomia mi garantisce un pieno, e le condivido perchè, come avrete capito, a fare i conti non sono capace (per cui se c'è qualche errore vengo corretto)... non ho bisogno di essere preciso al decilitro o al metro, a me basta sapere che con un pieno posso fare da un minimo di, diciamo, 400 chilometri (tenendomi basso per sicurezza) a un massimo di oltre 500 (che è un pò irrealizzabile perchè significherebbe andare pedissequamente a velocità codice).

    Detto questo son d'accordo che sui 50km si possa essere imprecisi, infatti da oggi che ho fatto il pieno "rimisurerò" al prossimo pieno, e se porterà grossomodo lo stesso risultato dell'anno scorso (circa 500km) è grasso che cola :)

    Ciaooooooo gente!!!! :)
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2016
  3. claiot

    claiot

    Iscritto:
    1237203193
    Messaggi:
    9.664
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    No, guarda, non è che il problema sia il vedere chi ce l'ha più lung.... pardon, chi ha la moto che consuma meno!

    Io, poi, la moto non ce l'ho...

    Però i conteggi sul consumo devono essere fatti con alcune regole di base, altrimenti diventano totalmente inattendibili.
    E questo considerando che anche con la massima precisione, i dati ottenuti saranno comunque piuttosto aleatori, perché influenzabili da varianti sempre differenti, strada, traffico, temperatura, pressione dell'aria, ecc.
    Se già è difficile stabilire delle MEDIE di percorrenza usando tutti gli accorgimenti corretti, figuriamoci se si fanno misurazioni spot su piccole quantità di carburante.

    Ad esempio, per sapere quanto consuma davvero la mia auto, io non considero meno di 3000-4000 km percorsi.
    Oggi so che un buon risultato lo ottengo quando, da serbatoio pieno, percorro circa 800 km prima che vada in riserva, dove comunque ho 10 litri a disposizione.
    Ma è capitato che facessi pieni con 700 km di autonomia, così come altri con quasi 1000 km, una differenza enorme.

    Vuoi sapere qual è l'autonomia della tua moto?
    C'è un sistema infallibile: riempi il serbatoio, metti nelle borse un bidoncino con un paio di litri di benzina e vai fino a che ti si ferma....
    Oppure, più semplicemente, riempi il serbatoio, prendi nota del valore sul contachilometri, fai un bel po' di strada, non certo solo 50 km, almeno almeno 300 o 400 e poi fai il pieno di nuovo. Quei litri che immetterai ti daranno la misura del tuo consumo.
    Se poi ripeti la prova per 5 o 6 volte il dato sarà ancora più vicino all'attendibilità.

    In ogni caso, non fidarti della capacità dichiarata dal costruttore del serbatoio: io non ne ho mai trovato nessuno, né auto, né moto, che tenesse per davvero i litri dichiarati e solo quelli.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2016
  4. fcalissi

    fcalissi

    Iscritto:
    1236593368
    Messaggi:
    24.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Perchè nel serbatoio non c'è solo la benzina !

    Già il calcolo del volume di una figura imperfetta è difficile,poi ci metti la tolleranza del costruttore,lo spessore delle saldature, il tubo di pescaggio,quello di sfiato,la pompa,il filtro per alcuni,il meccanismo della riserva,cazzi e mazzi e trovare differenze di due litri è normale

    Pieno vs pieno varia di mezzo litro come ridere,se poi è sul cavalletto laterale anche di più

    L'unica è veramente sulle grande distanze dove la statistica,scienza quasi esatta,fa si che tutti gli errori si bilancino facendo tendere allo zero l'errore globale

    La stessa teoria matematica che fa si che chi vince un campionato sia il migliore,sempre :D
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2016
  5. claiot

    claiot

    Iscritto:
    1237203193
    Messaggi:
    9.664
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ma infatti.

    Figurati che io vado sempre allo stesso distributore a fare il pieno alla macchina, che ha un serbatoio che dovrebbe tenere 60 litri, ma io non ne ho mai messi neppure 55, anche quando ero completamente a secco.
    Ma soprattutto ho notato che, essendo il piano del distributore in leggera, quasi inavvertibile discesa, a seconda che metta la macchina con il frontale rivolto in una direzione piuttosto che in un'altra, le variazioni sono dell'ordine di almeno 1 o 2 litri!
    Variazioni che, evidentemente, si annullano se si considerano 4 o 5 pieni.

    Per il resto del discorso non sono completamente d'accordo: Bayliss vince sempre a prescindere! :D
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2016
  6. Mauro Fiorentini

    Mauro Fiorentini

    Iscritto:
    1346846680
    Messaggi:
    2.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    allora cari i miei Matiacic

    oggi durante un giro di ca 300km ho finito il pieno che avevo fatto a 294.119 chilometri.
    La moto è rimasta a secco a 294.585 chilometri, cioè 466 chilometri dopo.
    Insomma fa quasi 21 con un litro, niente male :thumbup:
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2016
  7. Lupo motociclista

    Lupo motociclista

    Iscritto:
    1307279593
    Messaggi:
    3.467
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io ricordo che da ragazzi lo scherzo classico era di mettere benzina di nascosto nel serbatoio delle moto degli amici, allora non avevano chiavi o sicurezze.
    La faccia estasiata del possessore del motorino che faceva 100 chilometri con un litro era presto sostituita da quella preoccupata perché ne faceva solo più una ventina.
    Ora la vogliamo smettere con il povero Mauro? :D
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2016
  8. claiot

    claiot

    Iscritto:
    1237203193
    Messaggi:
    9.664
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    A quel punto hai rifatto il pieno, giusto? Quanti litri ci sono stati?
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2016
  9. Mauro Fiorentini

    Mauro Fiorentini

    Iscritto:
    1346846680
    Messaggi:
    2.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho messo un paio di litri (grossomodo, avevo la benza in 4 bottigliette da mezzo litro) per arrivare al distributore (31 km dopo) e qui riempiendo a tappo ci sono andati 20.6 litri :thumbup:
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2016
  10. Mauro Fiorentini

    Mauro Fiorentini

    Iscritto:
    1346846680
    Messaggi:
    2.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Tranquillo che il povero Mauro si fida di quel che legge sul contakm, della moto e dei soldi che ci mette ;-) :kiss

    Però mi hai fatto venire in mente una cosa successa un pò di anni fa.... in una giornata di mare parecchio mosso siamo dovuti uscire per andare a recuperare una barca il cui proprietario era rimasto a secco in prossimità degli scogli.... gli abbiamo portato la nafta ed è potuto ripartire... una volta a terra la sua spiegazione è stata che l'indicatore del carburante segnava 3/4 di pieno.
    Ovviamente aveva il galleggiante incastrato in quella posizione.
    Ed ovviamente secondo lui era normale che la sua barca segnava sempre 3/4 di pieno pur uscendo in mare quasi tutti i giorni...
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2016