[Tecnico] Guzzona... ma quanto mi bevi!?

[Tecnico] Guzzona... ma quanto mi bevi!? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mauro, ma come hai fatto i calcoli???

Fai il pieno e misura quanto ci va ogni volta, facilissimo.
    GPS o no conta poco, balleranno si e' no mezzo litro di differenza...

Rimandato a settembre ;-)

Ultima modifica: 26 Aprile 2016
  2. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Azzardo una spiegazione del perchè con alcuni benzinai si consumi meno.
    Contrariamente a quanto si crede un po' d'acqua nella benzina si solubilizza, specie con le benzine di adesso, con tutti gli eteri e gli alcooli che hanno.
    Poca cosa, siamo a percentuali intorno al 2-3 % però anche se poco significa vendere l'acqua ad 1,4 euro al litro; in una cisterna che contenga decine di migliaia di litri il guadagno non è così scarso.
    Ovviamente l'acqua non partecipando alla combustione fa sì che il motore renda meno e consumi di più.
    Ci sono dei kit che misurano la quantità d'acqua nella benzina, ma non ne conosco il costo, una prova empirica, molto empirica :lol: e di prendere una provetta di benzina e aggiungere un poco di alcool denaturato a 90 % se si solubilizza la benzina è priva d'acqua, altrimenti.... :D

3. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ma anfatti!

Aspetti di essere in riserva, pieno, azzeri contakm parziale e vedi quanto fai fino alla prox riserva

Ripeti tot volte

Io max 230km percorrendo lunghi tratti autostradali

Se tutto guidato , magari facendo un pò lo scemo max 180

Prendo 180 come limite massimo (considerando che tanto poi ho la riserva) e sto sereno

4. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Lupo, il mio scooter da un determinato benzinaio risultava aver consumato regolarmente il 7% in più. Ci ho fatto tre pieni, non consecutivi, riscontrando che da altre parti lo scooter tornava a consumare il solito.
    A quel punto ho concluso (visto che tornava sempre la stessa cifra) che quel benzinaio avesse il contatore dei litri starato.
    Sono un precisino scassacazzi, lo so. Ma faccio una montagna di chilometri e il 7% in più di spesa su base annuale fa una bella cifra. Meglio che restino nelle mie tasche

5. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    eh gente

voi fate i conti senza l'oste

1) non ho il contakm parziale ma pazienza che si recupera con quello normale
    2) non ho una vera e propria riserva ma due rubinetti di cui il sinistro sempre aperto, e quando finisce la benza apro il destro....... la benza che rimane sulla destra della gobba del serbatoio è la mia riserva 8)

Va bè cmq è proprio perchè faccio conti di merda che avevo il 4 fisso in matematica :D
    Tanto poi me li fa bene claiot :D

Ad ogni modo sto uscendo, vado a fare il pieno ci risentiamo ciaooooo

6. claiot

claiot

Iscritto:
    1237203193
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Credo che il problema non sia nel contatore starato, quello è un trucchetto che se lo becca la Finanza ha finito di vivere....
    E' più facile che ci sia acqua nella benzina.

Per rispondere anche a Lupo Motociclista, oggi c'è da stare particolarmente attenti perché essendo i motori più affidabili e meno delicati di una volta è anche facile farli andare quasi bene con addizioni di ... combustibili che non combustono!

Per puro esempio, nelle nostre zone, qualche tempo fa, era stato beccato più di un distributore che al gasolio miscelava del petrolio. Brucia lo stesso, ma non è la stessa cosa.

7. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    me ne sono accorto tre giorni fa per la prima volta. da ora in avanti ci baderò di più e cercherò delle contromisure più spinte.
    prima avevo solo dei parziali assurdi a 4 km/l che mi facevano disperare. ora è chiaro che la moto fa omogeneamente -4 km/l sulle sue consuetudini, dai 16,5 ai 12,5 in città e dai 21-25 ai 17-21 fuori, attribuibili a una mappatura che di originale non ha neanche una virgola. in compenso mi dicono che meglio di così il motore non potrebbe andare nemmeno nei miei sogni più reconditi (e in effetti a me pare che il gap col Suzuki 650 sia molto minore di quello che i dati cartacei delle riviste davano all'epoca, con dei medi e un freno motore di una pastosità eccezionale)

8. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mi pare ragionevole e condivisibile.

9. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Per esperienza di lavoro so per certo i distributori di benzina sono controllati periodicamente dall'Ufficio Metrico della Finanza

Oltre a denuncia di parte certo

10. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Va bè comunque

AGGIORNAMENTO DI OGGI:

come vedete ho fatto un primo pieno, poi dopo 50km ne ho fatto un altro.
    E' uscito che ha consumato 1,91 litri in 50 km pari a 3,82 ogni 100. Significa che oggi ha fatto circa 26 km/l.
    La velocità era ossessivamente da codice, tipo rettilineo sgombro con limite di 50... andavo a 50. Quindi un pò irreale.

Per questo motivo approfitto del fatto di aver "spezzettato" i 100 km in due per andare ad andature più realistiche e vedere, al prossimo pieno (mancano una 20ina di km), quanto consumo effettivamente.
    Poi siccome mi sto divertendo farò il calcolo da quel pieno lì a quello successivo.

Dato che 3,82 litri per 100 km è parecchio diverso da 6,5 per 100 km, mi chiedo quali siano le norme CUNA riportate dal catalogo nel 1973.
    Faccio una ricerca su internet e scopro che la CUNA "(Commissione Tecnica di Unificazione dell'Autoveicolo) stabiliva di determinare il consumo di combustibile su un percorso di 100km circa (50 andata e 50 ritorno) da compiersi su autostrada pianeggiante con velocità lungo il percorso la più uniforme possibile e corrispondente ai 2/3 della velocità massima. Il consumo risultante dalla prova veniva aumentato del 10% per tener conto di eventuali circostanze sfavorevoli."

11. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    E infatti qualcuno viene beccato ogni tanto!
    Ma non vi è mai successo di mettere più benzina della capacità nominale del serbatoio?
    L'acqua mi risulta che si separi dalla benzina e vada sul fondo del serbatoio. Fosse così, visto che a volte arrivo con l'abbrivio dal benzinaio (maledetto vizio di fare i conti con il contachilometri parziale -pardon, l'odometro!-) mi sarebbe dovuto capitare di succhiarla e di far spegnere il motore perché nel circuito di alimentazione c'è solo acqua e niente più benzina. I motori a carburatori si spegnevano perché si depositava nella vaschetta.
    O no? Sbaglio?

Ultima modifica: 27 Aprile 2016
  12. desmofuzz

desmofuzz

Iscritto:
    1237204371
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    io..io! In autostrada di ritorno da Milano, mi sono fernato a far rifornimento al furgone,
    ho messo dentro pi di 80 lt...peccato che il serbatoio dichiara 80lt max di capienza,
    ed ero entrato in riserva da si e no 10...ma facciamo anche 20 km...qiuindi dentro ci dovevano essere ancora 7/8 litri.

13. SCRPLA

SCRPLA

Iscritto:
    1267535215
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma...
    l'idea di fare una prova di consumo su di una moto d'epoca di quarant'anni fa e con trecentomila kilometri è abbastanza originale. :cry: Però se si vuol fare si può fare.
    I risultati però mi sembrano eccessivamente ottimistici: oltre ogni aspettativa.
    E' un po' come se trovassi il mio conto corrente non in rosso: da qualche parte c'è un errore di sicuro.
    :D

14. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Maurino su 50 km e 3 o 4 litri di benzina sbagliare a mezzo litro od un chilometro è un attimo

Occorrono numeri più grandi per minimizzare gli errori

15. claiot

claiot

Iscritto:
    1237203193
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Mi son trattenuto dallo scrivere la stessa cosa: poi dicono che sono pignolo! :cry:

Comunque è così.
    Anzi, solo il fatto che hai usato la moto e la benzina nel serbatoio s'è scaldata, e da quel che affermi ne erano rimasti almeno 18 litri quando hai fatto rifornimento di nuovo, ha fatto sì che aumentasse di volume e che ce ne stesse meno nel pieno successivo.