Supersportiva o Turismo?

Supersportiva o Turismo? - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Utente_3857542562

Utente_3857542562

Iscritto:
    1583658378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti, sono simon e ho 25 anni, sono in procinto di acquistare una moto usata, ma qui mi sale un dubbio enorme.. turismo o supersportiva? Mi rendo conto che sono due mondi completamente diversi e non so davvero quale possa fare al caso mio.. mi spiego, io sono innamorato delle supersportive (pur avendo guidato solo un 125 cbr e provato qualche 600 tipo r6 e cbr di conoscenti) trovo le supersportive esteticamente senza eguali, divertenti come poche ma anche docili e tranquille se guidate senza scannare. Ogni volta che ne vedo passare una mi giro a guardarla.. io sono alto solo 1.71 per 70 kg, quindi la posizione mi è anche comoda essendo "piccolino" di statura. La mia idea era una cbr 1000rr del 2007 già visionata e provata.. spettacolare.
    Tuttavia non ho mai fatto un "viaggetto" per rendermi conto se sia adatta a qualche scappatella nel week end. Tipo 400/800 km.. ho solo letto vari post qui, in cui generalmente mi sembra di aver capito che si viaggia comunque bene. La userei la maggior parte delle volte per giri su strade extraurbane e tratti relativamente brevi.. nel giro di 100 max 150 km a weekend.. ma io sono anche un'amante della montagna.. e questo mi mette un'attimo in fermo..se ci dovessi andare, sarebbe comodo? Tornanti? Lo zaiono per mettere dentro una bottiglietta d'acqua e una tuta se decido di dormire fuori? (Anche fosse solo 1 volta al mese.. dovrebbe essere un minimo polivalente)
    L'alternativa era la turismo.. (cose tipo honda nc750 - suzuki V-strom 650 oppure bmw 1200gs ecc..) mi sono innamorato di uno youtuber "sinnaggaghiri" e dei giri che fa con la sua compagnia.. dove praticamente tutti hanno delle turismo mi sembra. Hanno spaziosi borsoni laterali.. hanno una postura (forse) più comoda (non avendo mai provato una turismo non lo so per certo) e sopratutto se capita qualche tratto di strada bianca non hanno grossi problemi.. fanno enormi giri in paesaggi fantastici..una supersportiva invece? Piccoli tratti di strada bianca come li regge?
    Non mi interessano naked o altri modelli..
    Potrei eventualmente montare delle borse laterali (lo so, sono inguardabili su una supersportiva.. ma per quella volta che decido di dormire fuori posso anche chiudere un'occhio..)
    Insomma.. sono molto combattuto... ho 25 anni, la postura non mi pesa e ho ancora il fisico che mi permette determinati sforzi..ho tempo per passare ad una turismo.. ma ho questo pallino che la supersportiva possa essere limitante se decidessi di fare un bel giro nelle dolomiti per esempio.. considerando che comunque sarebbe una di quelle "scapatelle" sporadiche..spero di non essere stato troppo confusionale e spero vogliate darmi dei consigli o pareri costruttivi.✌

P.s il budget è più o meno 5000 euro. Non è molto ma ho visto che si trovano buone occasioni.

2. STC0303

STC0303

Iscritto:
    1238488170
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    25 anni, sano e di robusta costituzione, 400 km in un giorno una o due volte al mese, magari da solo?
    Vai di sportiva, magari Honda o suzuki che sono meno esasperate di yamaha.
    Per il turismo, sempre se sei da solo, o borsa da serbatoio o zaino da legare sul sedile posteriore.
    Se sei con la donna, non c'è moto che tenga posto per il suo indispensabile bagaglio!

P.S. una turismo tipo V-storm o GS quando ti stufi poi la rivendi abbastanza facilmente, una supersportiva molto di meno....

3. LittleSnail

LittleSnail

Iscritto:
    1582887415
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ti sei risposto da solo:emoji_grinning: