Su ex mulattiera dolomitica, dalla valle d'Ampezzo alla val Zoldana

Su ex mulattiera dolomitica, dalla valle d'Ampezzo alla val Zoldana - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    Dalla valle del Boite alla val Zoldana
    Ferragosto è passato …. La massa turistica si è diradata ….E’ ora di ricominciare ad andar a spasso in motocicletta, anche se, quest’anno, grazie ad albanella che fa parte involontariamente di coloro che devono fruire ferie agostane, più che ricominciare dovrei dire continuare.-
    Mete non mancano vivendo a ridosso delle Dolomiti ed il prossimo giro sarà il passare da una valle all’altra su strada quasi sconosciuta; una stradina stretta, in parte asfaltata ed in parte sterrata, assolutamente non trafficata :- dalla vallata di Cortina (valle del Boite) alla valle di Forno di Zoldo (val Zoldana)……….-
    Quest’anno non ho visto i furgoni targati perlopiù “D”, ma anche “A” o “I” che arrivano sulle strade dolomitiche con rimorchi carichi di moto come se Dolomiti fosse sinonimo di pista, come se valicare i passi fosse un traguardo. Per carità, sono anche simpatici…..si mettono in posa per la mia macchina fotografica, ma poi incrociarli nei tornanti…..meno male che ho il casco altrimenti vedrebbero tutti i miei pochi capelli diventar improvvisamente bianchi e dritti….
    Spero che la stradina, che intendo percorrere sabato pv, non sia troppo danneggiata o interrotta da frane a causa della tanta pioggia torrenziale caduta nell’ultimo mese in questa zona ……..vedremo ….
    Lampsssssssss
    aquilasolitaria

Ultima modifica: 26 Agosto 2015
  2. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    E sporcala questa strommina, falle assaggiare un po di polvere ogni tanto :D

Ultima modifica: 26 Agosto 2015
  3. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    ;-) 12000 km ....non ha mai visto l'idropulitrice ..... :p è allergica all'acqua :D

Ultima modifica: 27 Agosto 2015
  4. Alphard

Alphard

Iscritto:
    1299519576
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quello segato a metà era Marquez o Pedrosa?

5. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    :-( ... proprio non lo so....Alphard ..... ma mi hanno impressionato nel vederli partire ed al primo tornante verso la val Badia .....
    Sembravano comandati da un computer per la scioltezza e la precisione .......
    lampssssss
    aquilasolitaria

6. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    - Due saranno le soste "obbligate" che faremo .....
    -alla Casera Ciauta ....mt 1652 slm

- ....ed al rifugio Talamini ....mt 1582 slm

Ho scritto "faremo" ....
    Le moto sono pronte .....una quarta bmw è dal meccanico a sostituir il cambio .... forse se stasera sarà pronta .....saremo in 4 ............
    Al momento.....
    [​IMG][​IMG][​IMG]

lampsssssss.... aquilasolitaria

Ultima modifica: 28 Agosto 2015
  7. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    29.8.2015 - L'appuntamento con albanella è fissato a sella Fadalto; l'appuntamento con Mark, mezz'ora dopo, a Longarone.-
    Sono in anticipo; viaggio con andatura super-tranquilla .. :moped
    Mi guardo intorno :- al mattino, come al solito, tutto mi piace maggiormente :- i panorami, i palazzi, l'incantevole piazza di Serravalle a Vittorio Veneto; perfino i viadotti dell'autostrada che sono un pugno nell'occhio nella verde vallata verso il Fadalto, mi appaiono belli .-
    Ad un certo punto mi si affianca un motociclista; rallento e rallenta anche lui; :?: non capisco !
    Alza la visiera , e sempre correndo affiancati mi allunga la mano; ci diamo la mano correndo e mi dice :- sei aquilasolitaria; io sono Domenico .....
    Non mi viene in mente niente e gli rispondo :- "fermati a sella Fadalto" ....
    E così ho conosciuto personalmente Domenico....letto solo su fb e su qualche forum con nick che non ricordo.
    foto di rito ....(con Domenico ed un suo amico)

gialla la sua moto ....[​IMG]

Mentre chiacchieravamo, passa Sergio_bmw .... :moped mi vede e si ferma. Dove sei diretto, gli chiedo ; mi risponde che voleva andare in val Gardena ; ma daiiiiii ....vieni con noi e con noi è venuto ......intendo con me, albanella e Mark .....perchè l'amico di Domenico aveva una moto stradale sportiva non idonea alle strade che avevamo in programma.-
    Frattanto anche albanella è arrivata ....tutti in anticipo ....anche Mark a Longarone .-
    E così il gruppetto si è formato .... :fast
    Mi piacciono questi casuali incontri, questo riconoscerci ....
    Non è la prima volta ....almeno una decina da quando frequento i forum ...ora anche fb ....

......................continua

Ultima modifica: 30 Agosto 2015
  8. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    Avevo scritto all’inizio di questo reportino che le ferie per la massa di turisti-lavoratori è finita e che quindi il traffico avrebbe dovuto essere più fluido, senza gli intasamenti dove di solito si verificano nelle giornate contrassegnate da bollino rosso o addirittura nero. :censura Mi ero sbagliato :- ieri abbiamo dovuto risalire oltre una quindicina di chilometri di auto incolonnate, ferme o che procedevano a passo d’uomo; da Ponte nelle Alpi fino ad inizio Cadore, sulla SS51 “d’Alemagna”.-
    Intasamenti riportati oggi (30.8.2015) in prima pagina del quotidiano “Il Gazzettino”.-
    Poi un’altra dozzina di chilometri scorrevoli, fino a Vodo di Cadore dove inizia la stradina per l’attraversamento, dalla valle d’Ampezzo alla val Zoldana.-
    In programma, nelle intenzioni, c’era la malga Ciauta; la deviazione l’abbiamo presa, ma ben presto i cartelli ce la impediscono…..
    [​IMG] [​IMG]
    …..e non solo i cartelli; anche le frane incombenti ci fanno girar le moto e tornare sulla strada d’attraversamento.-
    [​IMG] [​IMG]
    Strada per lo più asfaltata…..stretta, ma buona; solo lo sterrato, come immaginavo, con qualche buca in più, appunto, per la pioggia delle settimane scorse.-
    Lunga sosta al rifugio G.P.Talamini; lungo “raccontarcela” davanti a birre non proprio a buon mercato (e poi si lamentano che la gente non si ferma…non spende)
    [​IMG] [​IMG]
    ……………………….continua

9. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    Dopo la sosta al rifugio G.P.Talamini, si prosegue in discesa su Zoppè di Cadore per poi proseguire ed arrivare per "pranzo" al rifugio San Sebastiano di passo Duran .-
    Questo è stato l'itinerario della giornata, le nostre mete ....

I compagni di viaggio, forse, sentivano brontolar lo stomaco, o forse volevano prepararsi alla Dakar 2016; fatto sta che io mi son fermato più volte scendendo ....a scattar foto, e loro raggiunta la base elicotteristica di Zoppè, si son fermati ad aspettarmi.

Qualche vetta .....

...la strada lungo la discesa ....
    http://www.youreporter.it/video_La_strada_fra_Zoppe_di_Cadore_ed_il_rifugio_G_P_Talamini

............... Lasciata la piattaforma per l'atterraggio degli elicotteri, abbiamo raggiunto passo Duran dove una marea di moto eran già parcheggiate ed altrettante transitavano in continuazione.-
    Troppa confusione per i miei gusti e non voglio immaginare quel che ci sarà oggi che è domenica :metal:

......................continua

10. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    Con la sosta al passo Duran, la giornata in moto è praticamente finita.
    Alla ripartenza abbiamo pensato alle nostre rispettive destinazioni verso casa .......

albanella ..... Via passo Cereda.....
    Mark ..............Via Valcellina........
    Sergio_bmw Via altopiano del Cansiglio
    ed io via sella Fadalto ....

Via via che ognuno di noi si staccava .....ci si fermava ....

Alla prossima ! ...........lampsssss/aquilasolitaria

Alcune foto relative al passo Duran
    Questa aspettando albanella che era andata a suonar la campana della chiesetta

Questa per salutar la marmottina che sempre accompagna albanella

Un cavallo qualora ne fosse bisogno per qualche moto "spompata"

Rifugio - bar - ristorante -

:moped :moped :moped :moped :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Ultima modifica: 31 Agosto 2015
// outbrain