Sportività, ordini di scuderia e ... "scagnozzi"! [topgennaio16]

Sportività, ordini di scuderia e ... "scagnozzi"! [topgennaio16] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. sunRoy6808

sunRoy6808

Iscritto:
    1248452489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Apro dicendo subito che quanto ha fatto Spies quest'anno è assolutamente fuori dall'ordinario.
    Vincere al primo anno con una moto nuova e su piste pressocchè sconosciute è una cosa da "marziano" che attribuisce grande valore al titolo conquistato.
    Onore dunque a Ben "Elbowz" Spies ed alla Yamaha.

A rendergli comunque il compito quantomeno un pizzico più agevole c'hanno pensato Haga, Fabrizio e Tardozzi che non sono stati minimamente in grado di gestire al meglio la situazione.

Caro Roby tu mi dici "la ducati se l' e' giocata (suo malgrado) sportivamente benissimo." e "tu sei abituato alla scuola ferrari, a barrichello che fa passare sciumaker, ecc ecc."

Checchè tu ne dica questo è uno sport a squadre e in quanto tale non c'è niente di scandaloso, secondo IMHO, negli ordini di scuderia.
    L'importante era portare a casa il titolo e, sempre IMHO, c'erano tutte le condizioni se giocate al meglio.

E' vero che con i se ed i ma non si vincono i titoli, ma è fattibilissimo che se Haga fosse giunto all'ultimo appuntamento con 15 e non 10 punti di vantaggio magari in gara 1 era un "pelino" più tranquillo quel tanto da permettergli di essere maggiormente concentrato e non cadere.
    Mi dirai che se Haga non fosse caduto magari Spies vinceva anche gara 2 per cui stiamo punto e daccapo.
    Avesse vinto ugualmente Spies, pace, ma almeno non c'evevi lo scrupolo di non aver tentato tutto il possibile.
    Per questo penso che quei 5 punti di Imola pesano come macigni!
    Quelli che pesano sulla coscienza e hanno fatto venire il groppo in gola a Tardozzi quando è stato intervistato a fine gara perchè, a dispetto di quello che dichiara o scrive sul blog, sa bene che la situazione andava gestita diversamente.

Mi dici che certe cose appartengono solo alla F1?!?
    Io ti dico che certe cose esistono anche nelle competizioni a due ruote.
    Anzi, mi è tornato in mente qualcosa che a dire antisportivo è dire poco ... altro che ordini di scuderia. :twisted:

Forse tu non te la ricordi questa ... io sì, e presumo qualcun'altro del forum (uno a caso ... sì tu ... Franco! :D )
    Mi ricordavo di questa gara a dir poco assurda ma non ricordavo con precisione l'anno ed i nomi dei "protagonisti" per cui ho dovuto "spulciare" un pò in rete ... non sono un "Pico della Mirandola"!

Qualcuno si ricorda il "GP di Australia - Phillip Island" la gara conclusiva del mondiale del 1990 classe 125 cc.?!?

Si arrivò all'appuntamento con ben 3 piloti ancora in corsa per il titolo:
    Stefan Prein 169
    Loris Capirossi 162
    Hans Spaan 160

Spaan partiva in pole, Prein 4° e Capirossi solo 10° con oltre un secondo e 3 decimi dal primo!

Stefan Prein favoritissimo della vigilia dato il vantaggio in classifica (all'epoca si davano 20 punti al 1°, 17 al 2° e 15 al terzo e quindi 7 punti di vantaggio gli consentivano di arrivare anche 3°) si ritirò al 7° giro per rottura del cambio.

A quel punto la lotta per il titolo si restrinse a Spaan e Capirossi.

Gresini, all'epoca, era all'ottavo campionato nella categoria con due titoli all'attivo. Era il più "anziano" del gruppo e la rappresentativa italiana era ben nutrita.
    ... Spaan si trovò solo contro tutti.
    "'On Fausto ed i suoi scagnozzi" (Casanova, Romboni e Gramigni) fecero un lavoro egregio. Dapprima evitarono che Spaan potesse fuggire, facilitarono la risalita di Capirossi e poi lo "scortarono" fino al traguardo guardandosi bene dal consentire a Spaan di vincere la gara.
    Sportellate a iosa tant'è che ad un certo punto Spaan spazientito diede un pugno sul casco a Gresini.
    Gresini rinunciò ad un podio sicuro pur di "marcare" Spaan tenendolo lontano dalla testa della corsa.

Quanto se ne ricorda e parla della cosa?!?
    Niente o quasi.
    Sul sito di MotoGP trovi questo:
    http://www.motogp.com/en/news/2007/Talmacsi+Faubel+and+final+day+title+triumphs
    ... di quella vicenda nemmeno il minimo accenno.

Agli annali resta solo che Capirossi sia il più giovane ad aver mai vinto un mondiale e può fregiarsi di averne vinti 3!

Nell'albo d'oro non figura un tal "Hans Spaan" che nonostante quell'anno avesse vinto 5 gare su 14 si è visto sfilare il titolo da "'On Fausto ed i suoi scagnozzi".
    Corse per altre 4 stagioni senza più riuscire ad essere protagonista e senza nemmeno una vittoria (... forse in preda alla depressione!!! :? )

Che dici ... Proviamo a mandare il nostro inviato speciale "Brazetti" ad Assen (... così cogli l'occasione per farti qualche giro nella mitica pista! ;) ) alla ricerca di Spaan per strappargli una intervista?!? Come pensi che verrebbe accolto?
    Secondo me con "millemila" fanculi appena bussa il citofono e si presenta come giornalista italiano sempre se non gli scioglie dietro i pastori olandesi! :lol:
    Non mi sorprenderei a scoprire che sto povero Spaan fosse Presidente del comitato "Vrije Nederland van Italianen" o componente di una ronda di "Camicie Arancio" che la notte vanno manganellando gli italiani!

Riguardo a "primo" e "secondo" pilota ... ammesso e non concesso che ad inizio stagione Haga e Fabrizio siano partiti alla pari sarebbe stato più che normale che, ad un certo punto della stagione, si puntasse su quello messo meglio in classifica. Ad Imola era solo la matematica a tenere ancora in corsa Fabrizio ... era più che evidente che non aveva concrete possibilità di vittoria finale.
    Mi sbaglierò me se un compagno di squadra di Fogarty avesse agito come Fabrizio, gli avrebbe staccato un orecchio con un morso, senza affrontarlo su un ring e nonostante indossasse ancora il casco!!! :twisted:

Vi cito un altro esempio. Per ignorare un'ordine di scuderia, il Gran Premio di Francia cl. 125 del 1985, costò a Gianola la sella per l'anno successivo nonostante avesse, da lì in poi, "accompagnato" come un fido cagnolino Gresini fino al titolo! Da tenere presente che in quella stagione Gianola spesso era stato più veloce di Gresini eppure dovette sottostare agli ordini di scuderia.

In definitiva credo che sarebbe stato meglio per Haga se fosse stato pilota unico di una scuderia piuttosto che avere un secondo come "Michel ... bell 'e mamm soja"!!!

Chiudo ribadendo che quanto ha fatto Spies quest'anno è assolutamente fuori dall'ordinario.
    Vincere al primo anno con una moto nuova e su piste pressocchè sconosciute è una cosa da "marziano" che attribuisce grande valore al titolo conquistato.
    Onore dunque a Ben "Elbowz" Spies ed alla Yamaha.

... e ora uccidetemi pure! [​IMG]
    Ma perchè non mi faccio mai i "'zzi miei?!?" [​IMG]

p.s.: Perdonate il "papiello".

p.p.s.: Roby non venirmi a parlare di "Joe Bar Team" perchè, la prossima volta che t'incrocio, potrebbe venirmi voglia di "accompagnarti" fuori strada giusto per vedere se attorno al casco ti ruoteranno stelline e uccellini! [​IMG] :p [​IMG]

Ultima modifica: 3 Ottobre 2011
  2. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    No non è uno sport a squadre,c'è una squadra dietro che lavora,e quella ha vinto il mondiale ,ma chi scende in campo è uno solo,ed ha vinto il migliore dopo 28 gare.....niente di nuovo

Ultima modifica: 28 Ottobre 2009
  3. maxspark

maxspark

Iscritto:
    1246126354
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...si poteva fare ma non si è fatto...forse si voleva fare ma non si ha avuto il coraggio di farlo (e questo fa ancora più brutto)...amen

...io cmq penso che non c'è bisogno di uno al muretto che dica fermati al pilota, quando questo ormai è spacciato (come lo era Fabrizio ad Imola). Il pilota sa che dovrebbe fare passare il compagno che ti è subito dietro...se non lo fa passare evidentemente è tutta farina del suo sacco.

Spero solo che in futuro non si aspetti aiuti da altri...

4. sunRoy6808

sunRoy6808

Iscritto:
    1248452489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :hunf: :evil: :hunf:
    Hai ragione ... non è uno sport a squadre ... è lo sport dei "Cavalieri senza macchia"!
    ... giusto?!? :p

5. dbdbdbit

dbdbdbit Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237221012
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Su Ms c'è l'intervista ad Haga in cui dichiara di essere partito in gara 1 sapendo che sarebbe caduto (?!)
    Questo a causa di problemi al posteriore.

Alla luce di questo rimango dell'idea che tutto sommato sia stato meglio così, piuttosto che "inciuciare" e non ottenere neppure il risultato.

Ha vinto il più forte, punto.

Davide

PS: sentire Tardozzi e Domenicali fare l'apologia della sportività ad Imola, dopo l'arrivo vittorioso di Fabbbrizio mi ha fatto un po' sorridere. Le loro facce erano estremamante eloquenti, e mal si combinavano con le parole che uscivano dalle loro bocche.

6. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Esattamente le stesse facce che vedevo Domenica a Borgo Panigale,le stesse facce che immagino qui sul forum,escluso Fabiosire,Rivola e molti altri :D

E questo dovrebbe far pensare che siamo ancora "normali" ;)

della serie "mi tira il culo ma va così"

:D

7. sunRoy6808

sunRoy6808

Iscritto:
    1248452489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'unico articolo di giornale dell'epoca che sono riuscito a trovare è questo:
    http://hemeroteca.lavanguardia.es/preview/1990/09/17/pagina-4/33458979/pdf.html

E' in spagnolo ... anche senza conoscerlo qualcosa si capisce:
    "Il giovanissimo italiano ha fatto un ottimo lavoro e ha vinto la gara ma gran parte della corona la deve alla "mafia" ( :shock: ) italiana in generale ed in particolare al suo compagno di scuderia Fausto Gresini.
    Gresini con Gramigni, Casanova e Romboni, questi di altre scuderie, hanno fatto un incredibile lavoro di squadra, molestando e infastidendo costantemente Spaan.
    " [​IMG]

... c'è anche la foto di uno "sbarbatellissimo" Capirossi! :D

8. maxspark

maxspark

Iscritto:
    1246126354
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
  9. roberto

roberto

Iscritto:
    1236593405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    niente da fare. non lo leggo il thread, troppo lungo e io non mi sento bene.

ti rispondo solo con:

tu IMHO la pensi come la pensi.
    io IMHO la penso diversamente.

a te piace la scuderia ferrari style.... a me fa cagare, tutto qui.

10. sunRoy6808

sunRoy6808

Iscritto:
    1248452489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    eh, no ... tu proprio lo devi leggere tutto! (... filmati e link compresi!)
    Non è indirizzato personalmente a te ma l'ho "partorito" per risponderti per cui non mi puoi scaricare così! :D

E poi non è "ferrari style" ... questo è il punto!
    Nel "tuo" amato sport dei romantici "Cavalieri senza macchia" ci sono casi ben più eclatanti! ... E' principalmente questo che voglio evidenziare con questo topic!

Questo mi dispiace ma io te lo dico sempre che non c'hai il fisico! :p

Rimettiti presto! ;)

11. claiot

claiot

Iscritto:
    1237203193
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ma scusa, ancora una volta, ti chiedi o no PERCHE' avrebbero dovuto essere dati ordini di scuderia?

Qual è il motivo, la ragione, l'essenza di una decisione del genere?
    Stiamo parlando di una marca, la Ducati, un team, Ducati Xerox, due piloti, Haga e Fabrizio.
    Bene, per quale motivo Fabrizio avrebbe dovuto aiutare Haga a vincere il mondiale?

Alcune risposte, alla rinfusa:

1) perché Fabrizio e la Ducati non credono alla sportività, vogliono vincere ad ogni costo.
    2) perché se Haga avesse vinto il mondiale, la Ducati venderà più moto l'anno prossimo.
    3) perché sul contratto di Fabrizio c'è scritto che lui è seconda guida e deve lasciar passare il suo compagno.
    4) perché Spies non è degno di vincere il mondiale.
    5) perché la Yamaha non è degna di vincere il mondiale.
    6) perché il motociclismo è uno sport di squadra.
    7) per onorare la lunga carriera di Haga.
    8 ) perché sarebbe la prima volta nella storia che un giapponese vince un mondiale con una moto italiana.
    9) perché truccando il risultato finale si sarebbe potuto polemizzare molto di più, invece di arrampicarsi sui vetri come in questo caso....

Ecco, altre domande non me ne vengono...
    In compenso ho le mie risposte:
    1) potrebbe anche essere, ma è meglio se glielo si impedisce...
    2) falso, lo sanno tutti che la Ducati è la moto migliore della SuperBike e che la Yamaha ha vinto solo grazie a Spies, la Ducati ha comunque vinto il mondiale marche, la vittoria di Haga o la sconfitta di Haga non sposta le vendite di una sola unità.
    3) falso
    4) potrebbe anche essere vero ;) ma non sta alla Ducati stabilirlo
    5) idem c.s.
    6) falso, il motociclismo è uno sport individuale
    7) onore e gloria, Haga-san, la prossima volta vedi di rimanere in piedi l'ultima gara...
    8 ) falso, Kazuto Sakata ha vinto i mondiali 1994 e 1998 in sella all'Aprilia 250
    9) e se fosse questo l'unico vero motivo? :twisted:

12. sunRoy6808

sunRoy6808

Iscritto:
    1248452489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Niente di quanto sopra ... specie la chiusura!

Non pratico "mirror climbing" ed i casi che ho portato all'attenzione sono fatti reali, conosciuti, non montati per costruire una teoria.

Meno male che ho specificato sia in apertura che in chiusura del post che Spies è da coronare con pieno merito.

Penso solo che la Ducati abbia giocato male le proprie carte! ;)

13. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Parlassimo del ciclismo dove sono presenti i "gregari" non avrei nulla da dire, ma si parla di motociclismo che:

"il motociclismo sportivo è uno sport prettamente individuale (a parte le motociclette con sidecar) e trova solo rari esempi di competizioni a squadre: Cross delle nazioni, International Six Days ecc."

La fonte è Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Motociclismo

E io posso capire l'amaro in bocca per la delusione di non aver vinto, ma non capirò come ci si possa accontentare di un dolce della vittoria ma con retrogusto amaro dell'"aiutino".

In 125 fecero quello che fecero, diverse scuderie addirittura, tutti contro uno estero, il nemico, non li giustifico assolutamente, ma erano altri tempi.

14. roberto

roberto

Iscritto:
    1236593405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    non insistere. non lo leggo. se da qualche parte c'e'scritto che in passato sia stato fatto gioco di squadra, grazie già lo so.
    ma questo non significa che io apprezzi.

a me fa piacere che quest' anno in ducati non sia stato fatto.

sei troppo poco romantico per queste cose.

15. sunRoy6808

sunRoy6808

Iscritto:
    1248452489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Fa niente Robè.
    Mi basta risultare tale con mia moglie ...
    ... quando serve esserlo! :D 8) :D

Solo una cosa.
    Secondo te, il groppo in gola a Tardozzi è venuto per l'"Haga versato", l'ordine "non dato" o quello non "ascoltato"?!?

// outbrain