Sostituzione olio motore + pneumatici Honda Sh150

Sostituzione olio motore + pneumatici Honda Sh150 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. dascyllus64

dascyllus64

Iscritto:
    1281014900
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mi appresto a portare in officina il mio scooter per cambiare gli pneumatici e l'olio motore.

Secondo voi ogni quanto vanno sostituiti i primi (ho dei Metzeler Feelfree con 9.000 km alle spalle) ed il secondo (in genere lo cambio ogni 6.000 km) ?

Cambiare le gomme ogni 10.000 km e l'olio ogni 6.000 può essere una buona norma ?? Il filtro olio va sempre cambiato ?

Vi ringrazio.
    Fabrizio

Ultima modifica: 15 Settembre 2010
  2. nic0402

nic0402

Iscritto:
    1237327397
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    non ne ho idea...ma apprezzo 'gli' pneumatici.

accademico!

nic

3. topomotogsx

topomotogsx

Iscritto:
    1237281689
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non conosco le caratteristiche degli pneumatici in questione, ma di solito io mi regolo così: li cambio quando il battistrada arriva allo spessore minimo consentito oppure dopo 3 anni indipendentemente dall'usura.

4. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    beh, per l'olio dovresti rispettare il cambio programmato dal costruttore, quindi non so se i 6.000 siano buona norma (credi di si comunque, non conosco mezzi non da gara che abbiano cambi inferiori ai 6.000)

Per le gomme dipende da troppe cose per potertelo dire. Come guidi, che strade fai, quanto sono vecchie ecc...

In genere se montate sulla moto, e quindi gonfie ed esposte alle intemperie credo che comunque non sia il massimo tenerle oltre l'anno e mezzo o due, ma già mi fiderei poco.
    Calcola che magari lo scooter lo usi in condizioni avverse come pioggia o freddo, dove il grip e l'efficenza degli intagli delle gomme è essenziale.

5. alberth56

alberth56

Iscritto:
    1236593673
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Le gomme vanno sostituite, in genere, massimo ogni tre anni, può variare in base alle mescole e ricovero, se in garage o riparate da sole e freddo durano di più. Io in genere mi accorgo quando iniziano a dare segnali di indurimento, altrimenti basta provare ad affondare un' unghia sul battistrada, se ci si riesce facilmente, tutto ok , se risulta dura, sono da sostituire.
    Per l'olio attieniti alle scadenze del manuale di uso e manutenzione.
    Ciao

6. NavaAlessandro

NavaAlessandro

Iscritto:
    1240251047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Per le gomme 9mila è un buon kilometraggio...sugli scooter della tua cilindrata a ruota bassa qualche mio amico è arrivato a 10 mila che usciva la tela...mentre vedo che ad esempio sullo sportcity che come ruote credo sia come il tuo a parità di utilizzo durano di più...poi ovviamente tutto dipende da come lo usi...
    L'olio so che honda dice ogni 4000 per il mio che è 50 cc, la suzuki per il burgman 125 dice 4000 e l'aprilia per lo sportcity 5000, quindi non andare oltre i 6000, ma comunque su uso e manutenzione c'è la tabella delle cose da fare a ogni tagliando! ;)

7. dascyllus64

dascyllus64

Iscritto:
    1281014900
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie Alessandro, in base a ciò che leggo penso che il mio piano di manutenzione è abbastanza buono, vado avanti così. Poi, la prossima estate, vorrei comprare (a 46 anni) la mia prima moto e mi avvarrò ancora dei Vs.consigli.

8. lukethebike

lukethebike

Iscritto:
    1283873647
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Il mio suggerimento è quello di seguire le scadenze indicante nel Libretto d'Uso e Manutenzione.

Accorciando gli intervalli in caso di guida in ambienti polverosi o di guida frequente ad alta velocità.

Il filtro dell'olio dell'SH150 e del tipo a retina che và solo pulito. E' quello a forma di ditale che viene via insieme al tappo di drenaggio.
    Ricorda di rimontarlo nel verso giusto.

Per gli pneumatici anche li dipende dal tipo di uso.
    Ottimo il consiglio di Albert: occhio che le mescole "vetrificano" sotto le continue sollecitazioni di riscaldamento/raffreddamento.

Sugli stessi vi è una tacca per il controllo dell'usura, raggiunta la quale è obbligatorio cambiarli, ma tale tacca è regolata secondo gli obblighi legislativi e non di sicurezza!!!
    Io ti consiglio di sostituirli prima che la raggiungano. diciamo almeno 0,5mm prima.

PS: sarei curioso di sapere come ti trovi con i FeelFree rispetto agli originali Dunlop o IRC per ciò che che concerne:
    1) Manegevolezza
    2) Stabilità vicino all aV-Max
    3) Stabilità con il TopBox
    4) Comfort
    5) Tenuta su asciutto
    6) Tenuta su bagnato

Scusa il disturbo.
    Salutiamo

9. dascyllus64

dascyllus64

Iscritto:
    1281014900
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Nessun disturbo: i Feelfree con circa 9.000 km di vita sono ancora molto affidabili sull'asciutto, da poco incomincio ad avere qualche problema di stabilità sull'umido e sul bagnato (lo scooter tende a "scodinzolare" in curva). Il comfort di guida è buono, sembrano gomme piuttosto dure: tengo a 1.8 l'anteriore e 2 la posteriore. Scusa il poco dettaglio, ma da poco sono tornato alle due ruote, non sono nè un tecnico nè un esperto, spero di poter passare presto ad una Kawasaki er5 oppure ad un altra naked adatta ad un principiante come me.

Ultima modifica: 16 Settembre 2010
  10. NavaAlessandro

NavaAlessandro

Iscritto:
    1240251047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ottima scelta....stuzzica pure me quella moto...a confronto con la concorrenza (naked 600) il prezzo è niente male... ;)

Ultima modifica: 16 Settembre 2010