(Sondaggio) Manutenzione sospensioni

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  1. ACE71

    ACE71

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    Sondaggio nato dallo scambio con Saturnz nel topic "modifiche poca spesa, tanta resa" dove sono stati toccati diversi punti interessanti, soprattutto quanto la manutenzione delle sospensioni possa migliorare il rendimento della propria moto.
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
  2. andycott

    andycott Moderatore Membro dello Staff

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    Io sono decisamente il tipo 3.

    La ritengo una cosa utile, anzi mi piacerebbe migliorare le mie (kit Ohlins-Andreani il mio sogno), ma a parte il mecca che mi fa i tagliandi, non ho idea di chi possa fare un lavoro serio.
    Nè quanto potrebbe costare...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2017
  3. sansan0501

    sansan0501

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    Boh, io intervenivo quando c'era un degrado minimamente avvertibile senza stare ad aspettare l'anzianità da manuale. Avevo tre o quattro tratti test dove se non eri a posto si evidenziavano subito scostamenti dall'ottimo, se era così si controllava, non necessariamente erano le sospensioni, ma di solito sì.
    Roba da maniaci :D
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
  4. calus

    calus

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    da quando ho le sospensioni decenti faccio manutensione ogni due anni circa. .

     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
  5. ACE71

    ACE71

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    Ehm si Sansan...pure io, ma qui dentro quelli che dovrebbero essere rinchiusi ad Arkham siamo 4 o 5.

    Anche una sella con pochissima imbottitura aiuta ad "ascoltare" le sospensioni.
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
  6. saturnz70

    saturnz70

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    ehm... non posso votare perchè manca la mia voce:

    "so che le sospensioni sono importanti, ma farò manutenzione quando avrò i soldi da spenderci"

    :D
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
  7. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    Vabbeh...io non faccio testo...guido certe schifezze... :D

    Posso però utilizzare l'esperienza delle ultime due.

    CBR 929 - aveva delle sospensioni decenti, mono in forma, stranamente, ma solo durissimo per precarico alla morte. Sarebbe stato rigenerato comunque l'anno della vendita, l'avevo messo a preventivo.
    Forcelle smontate e rigenerate subito dopo l'acquisto, non mi piacevano ed ero sicuro non fosse stato fatto prima.

    Er6F - Forcelle ignobili, mono terribile. La rigenerazione era inutile a mio avviso, almeno per come l'ho guidata io, avevo intenzione di sostituirle con kit appositi. Ho venduto la moto, sarebbe stata una spesa sproporzionata al mezzo che alla fine non mi piaceva nemmeno come motore.

    Io ho imparato, facendolo, che le sospensioni funzionanti almeno come da primo equipaggiamento fanno la differenza tra il divertirsi e il "mi passa la voglia". Come le gomme. In termini di tempo io mi attengo ai chilometri percorsi, non ho la sensibilità adatta a percepire deterioramenti graduali soprattutto se usata regolarmente, la maggior parte delle volte me ne sono accorto a velocità sostenute o pieghe accentuate, moto che non tiene la linea, serpeggiamenti all'apertura del gas, sollevamento del posteriore in frenata, facilità di bloccaggio, mancanza di feedback su strade conosciute ecc...
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
  8. andycott

    andycott Moderatore Membro dello Staff

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    Aggiunta... vota pure
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
  9. saturnz70

    saturnz70

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    Grazie Andy, fatto! :thumbup:
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
  10. dolfy

    dolfy

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    Appena si deteriorano, sui 100.000 km un'occhiata dal sospensionista o cambio direttamente la moto.

    Di norma per le mie andature bradipo turistiche vanno bene fin verso i 60.000/ 70.000 km poi una revisione di solito è d'uopo!

    Lamps

    il Dolfy

     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
  11. andycott

    andycott Moderatore Membro dello Staff

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    Qualche nome per chi ne ha bisogno?
    Magari ne può venire fuori un bell'elenco diviso per regioni/zone d'italia
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
  12. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    A Milano c'è Oram.
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
  13. saturnz70

    saturnz70

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    In Lombardia consiglio Rinaldi, in provincia di Bergamo. In realtà dovrebbe aver cessato l'attività, ma, qualcuno dice che se lo si contatta privatamente, opera ancora.
    Poi Cirafici, dalle parti di Monza. Me lo aveva consigliato Stingo.

    Cercando un po' in rete ho trovato anche questo:

    http://www.arpsuspension.it/contents/it/d46.html
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2017
  14. sansan0501

    sansan0501

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    In inglese "to ride", cavalcare...e a cavallo non ci si siede granchè. si fa su e giù/avanti e indietro stringendo le gambe e/o in piedi sulle staffe tenendo ferme mani e braccia :-D
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2017
  15. piccolodiavolo

    piccolodiavolo

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    Ok, pensavo di avere lo stesso olio di fabbrica ( 1983 ) ma il meccanico mi ha detto che aveva fatto il lavoro alla forcella a 30.000 km, i gemelli dietro sono nuovi, a 36.000 erano finiti, ( come i tubi freno, ora in treccia ( O T )
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2017