SMIt: Strada dei Motociclisti Italiani [2ruotegiugno2]

SMIt: Strada dei Motociclisti Italiani [2ruotegiugno2] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Snikt

Snikt

Iscritto:
    1238352102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Come alcuni sapevano, sono appena rientrato da una breve vacanza in Germania colta con l'occasione di accompagnare mio figlio che studierà lì per un po'. Quindi, purtroppo, sono dovuto andare in auto (bagagli...). Ciononostante, mi sono fatto qualche giretto e molte idee. Tanto che, se rinascerò motociclista, voglio rinascere tedesco: che posti! che strade! che gente! mah... contentiamoci.
    Ho visto che hanno le "strade a tema": non solo la Deutsche Alpenstrasse (vista: bellissima!) o la Romantische Strasse (me la vado a visitare a febbraio) ecc., ma hanno anche la Deutsche Motorradstrasse, o DMS [​IMG]: la Strada dei Motociclisti Tedesca, un anello di 9000Km tutto da percorrere.
    E' un'idea favolosa! Non la conoscevo. E non mi risulta nemmeno che ne esista un equivalente italiano. Non sarebbe una bella idea se ne proponessimo una versione italiana mettendo insieme le conoscenze dirette e indirette (ricerche, anche in rete) degli utenti del Forum? ognuno segnala quelle più belle della propria zona con eventuali punti di interesse e poi cerchiamo di chiuderle in un cerchio.
    Propongo subito come Coordinatore (se gli va...) il nostro Gatto nazionale.
    Aspetto pareri... (soprattutto dai Viaggiatori di lungo corso!)

home dueruote.it - 11-1-13

Ultima modifica: 11 Gennaio 2013
  2. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    240
    Il primo arco, direi, è la Ventimiglia-Trieste .........sempre sull'arco alpino ..... sconfinando e rientrando ..........
    Se non ricordo male, il Gatto l'ha percorsa ........
    lampsssss
    aquilasolitaria

Ultima modifica: 8 Settembre 2010
  3. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    240
    [​IMG] arco alpino B ... :arrow: Trieste

4. gattostanco

gattostanco

Iscritto:
    1237203579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sì, però io sconfinavo (Grossglockner, Passi sFizzeri...)... bisognerebbe creare un "gran tour delle Alpi" esclusivamente italiano ;)

Cmq che figata i 9.000 chilometri di Strada dei Motociclisti Tedesca... quanti giorni ci vorranno a farla tutta? Basterebbero due settimane? No, temo :rolleyes:

WOW! Se fossi in pensione (come un vecchietto che bazzica ogni tanto da queste parti :D ) credo che partirei anche in settembre ;)

Lamps
    Giancarlo "gattostanco" Gattelli - Moto Guzzi Stelvio NTX - Ravenna [​IMG]
    www.gattostanco.it (sito&blog)
    guzzistelvio.net (sito&forum)
    www.cmfem.it (Coordinamento Motociclisti)

Ultima modifica: 14 Ottobre 2010
  5. Nicola_bmw

Nicola_bmw

Iscritto:
    1238101984
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    eh eh ...... i Tedeschi sempre un passo avanti........

Comunque bella idea, il tempo di pensarci su e poi dico anche la mia

6. gattostanco

gattostanco

Iscritto:
    1237203579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ci vuole un lavoro di gruppo, soprattutto nei tratti meno famosi...
    ...facciamo un esperimento.

Proviamo ad immaginare un itinerario in senso antiorario.

Partiamo quindi dal Friuli Venezia Giulia (e quindi dovremo arrivare qui dall'Adriatico...

Pontebba, Studena Bassa, Passo Cason di Lanza, Paularo, Treppo Carnico, Sutrio, Monte Zoncolan, Ovaro, Val Pesarina, Vigo di Cadore, Passo Monte Croce Comelico, Dobbiaco, Misurina, Passo Tre Croci, Cortina, Passo Giau, Colle S. Lucia, Passo Fedaja, Canazei (e giro del Sellaronda: Sella, Gardena, Campolongo, Pordoi, ) ...e i primi 330 chilometri sono fatti ;)

Canazei, Vigo di Fassa, Passo Costalunga, Nova Levante, Passo Lavazè, Cavalese, Passo San Lugano, Montagna, Ora, Lago di Caldaro, Caldaro, Passo della Mendola, Fondo, Passo Palade, Marlengo (Merano), Val Venosta, Prato allo Stelvio, Passo dello Stelvio, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Passo Gavia, Ponte di Legno, Edolo, Passo del Vivione, Passo della Presolana, Oltre il Colle, Dossena, Vedeseta, Primaluna, Cortenova, Esino Lario, Varenna, Mandello del Lario ed ecco una bella tappa da 500 chilometri ;)

Adesso però ci sono due problemi: se non passiamo dalla Svizzera, dobbiamo stare a sud dei laghi... praticamente in pianura, quindi io non conosco itinerari particolarmente eccitanti.

Secondo problema: anche al confine con la Francia, quasi tutte le valli piemontesi si collegano con difficoltà senza passare oltr'alpe... in caso contrario rischiamo di arrivare in Liguria avendo percorso molta pianura e perso molto tempo in zone ad alta urbanizzazione...

Avanti i lombardo/piemontesi, quindi :D

Lamps
    Giancarlo "gattostanco" Gattelli - Moto Guzzi Stelvio NTX - Ravenna [​IMG]
    www.gattostanco.it (sito&blog)
    guzzistelvio.net (sito&forum)
    www.cmfem.it (Coordinamento Motociclisti)

Ultima modifica: 14 Ottobre 2010
  7. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    240
    Gatto .........forse volevi dire Passo Monte Croce Comelico ;)
    ........allora OK .......

Ma la parte centrale delle Alpi :rolleyes: ........in Italia c'è un vuoto ;)

lampsssssssss

8. ros0310

ros0310

Iscritto:
    1259245343
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao bell' idea io dico la mia cioè sconfiniamo pure sennò si perde il meglio
    la proposta :
    da S. Pellegrino Terme puntare a nord=&gt passo S.Marco =&gt Morbegno =&gt Gera Lario =&gt Menaggio =&gt Porlezza =&gt Locarno =&gt Centovalli =&gt Domodossola =&gt Passo Sempione Valle del Rodano =&gt Martigny =&gt Passo del Gran S. Bernardo =&gt Aosta.
    Circa 400 Km ma volendo lungo il percorso ci sono deviazioni sui passi Svizzeri più belli raddoppiando i Km
    Gatto se vuoi tradurlo sulla cartina, Che io non riesco.
    Ps: il Cason di Lanza l' ho fatto in agosto bello ma strada un pò stretta e in discesa anche malmessa servirebbe un alternativa
    Ciaotutti

Ultima modifica: 9 Settembre 2010
  9. Corto.Maltese

Corto.Maltese

Iscritto:
    1237205029
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buongiono netbikers!
    A mio modestissimo avviso se si vuol fare un percorso sulle Alpi non si può far altro che sconfinare in casa dei nostri beneamati vicini. Anzi, in un mio ipotetico tour gran parte del percorso si svolgerebbe all’estero, considerato anche che il traffico è minore e spesso le strade son migliori.
    Non ho ancora studiato la parte ligure, per ora quindi partirei col mio giro da Pinerolo, ripercorrendo per la prima parte quanto appena fatto col tour Savoia 2010.
    Quindi (scusandomi per la mancata pubblicazione della cartina ma ora mi è impossibile)….
    ditino sulla cartina e via....

Pinerolo
    Colle dell’Agnello
    Col de Izoard

Briançon
    Col de Lutaret
    Col du Galibier
    Col du Telegraph

Saint Michel de Maurienne
    Modane
    Col de l’Iseran
    Bourg Saint Maurice
    Piccolo San Bernardo
    Aosta
    Gran San Bernardo
    Martigny
    Sion
    Brig-Grills
    Sion
    Furkapass (...Grimselpass che tanto è lì attaccato...)
    San Gottardo
    Bellinzona
    S.Bernardino
    Spluga

Chiavenna
    S.Moritz
    Julierpass
    Albulapass o Fluelapass

Zernez
    S.Maria in Munstertal
    Umbrailpass
    STELVIO :!:
    Glorenza
    Merano....
    …e da qui si aprono le Dolomiti… ed è un discorso a parte!!!!
    Lamps
    Corto Maltese
    Ps si nota che mi piacciono le montagne????

10. Snikt

Snikt

Iscritto:
    1238352102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Anche per la DMS sono previste varianti: la variante aumenta il piacere del viaggio in quanto amplia le scelte. A me piace l'idea di un anello continuo intorno all'Italia. Per loro è diventata anche un'occasione economica interessante: se guardi il link che ho messo, lungo il percorso ci sono punti di ristoro, ostelli, ecc. che praticano tariffe agevolate per i motociclisti.

11. maxwolf

maxwolf

Iscritto:
    1243627930
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provo a continuare:
    Val Passiria
    Passo Monte Giovo
    Passo di Pennes
    Altopiano Renon
    Fiè allo Sciliar
    Passo di Pinei
    Ortisei
    Passo Sella
    Passo Pordoi
    Passo Campolongo
    Corvara
    Passo Valparola
    Passo Falzarego
    Colle Santa Lucia
    Passo Giau
    Cortina
    Passo Tre Croci
    Misurina
    Cimabanche
    Dobbiaco
    Passo Monte Croce Comelico
    Lorenzago di Cadore
    Passo Mauria
    Passo del Pura
    Sauris
    Sella Razzo
    Val Pesarina
    Ravascletto
    Passo Monte Croce Carnico
    Mauthen
    Tropolach
    Passo di Pramollo
    Sella Cereschiatis
    Sella Carnizza
    Uccea
    Da qui ci potrebbe aiutare Aquila...

12. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    240
    riprendo ..........
    Sella Carnizza :arrow: Uccea :arrow: Caporetto :arrow: Tolmino:arrow: Gorizia:arrow: SS55 del Vallone (tutta sul Carso) ....Monfalcone :arrow: SS 14 Costiera ....Trieste .- ..........

:rolleyes: ........sono perso :oops:

13. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Beh, ragazzi, la tanto adorata pianura di Bossi prima o poi la dovete fare...
    Statale? Non finisci più, autostrada? Sia mai!

A sto punto un anello in senso antiorario si può fare, utilizzando la liguria e le 5 terre per scansarsi parte della pianura. Ditemi voi come arrivare nel genovese attraverso l'arco alpino. Da trieste verso torino per intenderci, da li si può continuare con 5 terre e i passi liguri che collegano le regioni alla toscana e alla romagna.

Siete d'accordo?

Ultima modifica: 10 Settembre 2010
  14. Anadin74

Anadin74

Iscritto:
    1244286294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Venendo dal nord-est e passando per lo Stelvio si potrebbe passar da Livigno(Passo Foscagno e Forcola),poi Passo Bernina-St.Moritz-Passo Maloja.Poi,farei qualche tappa sul lago di Como:Mandello-Varenna-Bellagio(secondo me la più bella)-Menaggio-Porlezza e suissera...

Ultima modifica: 11 Settembre 2010
  15. pirodieg

pirodieg

Iscritto:
    1239719508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    mi sento chiamato in causa e quindi direi che non vedo problemi a tracciare un percorso, anche integralista senza il benchè minimo sconfinamento in svizzera, tipo:

mandello-lecco-onno-pian del tivano- nesso-como--malnate - varese- valganna-- lavena ponte tresa - luino - laveno (traghetto ma anche no) verbania - cannobio- - malesco - masera- mergozzo - omegna - gozzano - borgosesia - biella-ivrea

<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=mandello&daddr=lecco+to:Ceppo+Palazzolo,+Valbrona+to:pian+del+tivano+to:nesso+to:como+to:45.81135,9.01111+to:Brughiere,+Uggiate-Trevano+CO+to:malnate+to:varese+to:Lavena+Ponte+Tresa+VA+to:luino+to:laveno+to:verbania+to:cannobio+to:malesco+to:masera+to:Beura-Cardezza+VB+to:mergozzo+to:eek:megna+to:gozzano+to:Borgosesia+VC+to:zumaglia+to:biella+to:ivrea&geocode=FZulvAIdUTaOACmTOqAmXRmERzEmVYVAAWBlEg%3BFTapuwId9kePACmZVLFm3wKERzHwa2guAngGBA%3BFZtcvAId4geOACnJmOnWsB6ERzExLa8-A3gGJg%3BFbgRvAIdLBeNACljKxw-cx-ERzGe7VtLA3xTkQ%3BFXeVvAIdt7yLACn1icptWSGERzEAWOx3_JLA_w%3BFRQJuwIdfKKKAClbKEYgNZyGRzEEtngwIo0d3A%3BFZYGuwIdpn-JACnD2OWdK4OGRzHwqXIhAngGEw%3BFSMsuwId8JCIACkJtKAftYOGRzGgayW8BHgGCg%3BFWrcugIdln6HACm73H9cIYGGRzESklHmwQWi1A%3BFQUfuwIdEK6GACmZgMNiJ36GRzHeDwOPm9Lw9A%3BFe1lvQIduySHACnLs_M0OdOFRzGcpqeb2aSoWQ%3BFW_vvQIdMmOFACmDoLf4UdCFRzGQtxw-q6TaBw%3BFZ6JvAIdNYSDACllPPwq8NiFRzEw3mYuAngGBA%3BFeO0vAIdiHyCACkpBn4w4N6FRzGOTHpT-FW13Q%3BFVbUvgIdnLaEAClXvwBP8cSFRzFQej5HfeYFBA%3BFZLXvwIdtLOBACmpqOIEB-mFRzHQez5HfeYFBA%3BFRAOwAIduQV_ACmDe6x9CfKFRzHgez5HfeYFBA%3BFU0VvwIdeJl-ACkfl_m7i_CFRzEytaVXfuYFJg%3BFYJUvQIdRvKAAClRKYCeKOGFRzF9igHHZuFnFQ%3BFXEDvAIdyk6AAClPOyreQQqGRzEW3sPF00Qu7Q%3BFT4NugIdN8CAACldLh5_Vg2GRzGQnzxHfeYFBA%3BFZGPuQId0kx-ACm1TjDJdRCGRzFAmDxHfeYFBA%3BFUm4twIdynB7ACmDTC1buSGGRzFQaT5HfeYFBA%3BFcQ7twIdqfV6ACkJofDH3yCGRzERliLDKQsyoQ%3BFe3DtQIdaS14ACnLc_xSm4SIRzGwizxHfeYFBA&hl=it&mra=ls&via=6&sll=45.587074,8.104391&sspn=0.040184,0.076818&ie=UTF8&ll=45.802785,8.631355&spn=0.67611,1.52165&output=embed"></iframe><br /><small><a href="http://maps.google.it/maps?f=d&source=embed&saddr=mandello&daddr=lecco+to:Ceppo+Palazzolo,+Valbrona+to:pian+del+tivano+to:nesso+to:como+to:45.81135,9.01111+to:Brughiere,+Uggiate-Trevano+CO+to:malnate+to:varese+to:Lavena+Ponte+Tresa+VA+to:luino+to:laveno+to:verbania+to:cannobio+to:malesco+to:masera+to:Beura-Cardezza+VB+to:mergozzo+to:eek:megna+to:gozzano+to:Borgosesia+VC+to:zumaglia+to:biella+to:ivrea&geocode=FZulvAIdUTaOACmTOqAmXRmERzEmVYVAAWBlEg%3BFTapuwId9kePACmZVLFm3wKERzHwa2guAngGBA%3BFZtcvAId4geOACnJmOnWsB6ERzExLa8-A3gGJg%3BFbgRvAIdLBeNACljKxw-cx-ERzGe7VtLA3xTkQ%3BFXeVvAIdt7yLACn1icptWSGERzEAWOx3_JLA_w%3BFRQJuwIdfKKKAClbKEYgNZyGRzEEtngwIo0d3A%3BFZYGuwIdpn-JACnD2OWdK4OGRzHwqXIhAngGEw%3BFSMsuwId8JCIACkJtKAftYOGRzGgayW8BHgGCg%3BFWrcugIdln6HACm73H9cIYGGRzESklHmwQWi1A%3BFQUfuwIdEK6GACmZgMNiJ36GRzHeDwOPm9Lw9A%3BFe1lvQIduySHACnLs_M0OdOFRzGcpqeb2aSoWQ%3BFW_vvQIdMmOFACmDoLf4UdCFRzGQtxw-q6TaBw%3BFZ6JvAIdNYSDACllPPwq8NiFRzEw3mYuAngGBA%3BFeO0vAIdiHyCACkpBn4w4N6FRzGOTHpT-FW13Q%3BFVbUvgIdnLaEAClXvwBP8cSFRzFQej5HfeYFBA%3BFZLXvwIdtLOBACmpqOIEB-mFRzHQez5HfeYFBA%3BFRAOwAIduQV_ACmDe6x9CfKFRzHgez5HfeYFBA%3BFU0VvwIdeJl-ACkfl_m7i_CFRzEytaVXfuYFJg%3BFYJUvQIdRvKAAClRKYCeKOGFRzF9igHHZuFnFQ%3BFXEDvAIdyk6AAClPOyreQQqGRzEW3sPF00Qu7Q%3BFT4NugIdN8CAACldLh5_Vg2GRzGQnzxHfeYFBA%3BFZGPuQId0kx-ACm1TjDJdRCGRzFAmDxHfeYFBA%3BFUm4twIdynB7ACmDTC1buSGGRzFQaT5HfeYFBA%3BFcQ7twIdqfV6ACkJofDH3yCGRzERliLDKQsyoQ%3BFe3DtQIdaS14ACnLc_xSm4SIRzGwizxHfeYFBA&hl=it&mra=ls&via=6&sll=45.587074,8.104391&sspn=0.040184,0.076818&ie=UTF8&ll=45.802785,8.631355&spn=0.67611,1.52165" >Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>

così come la scrivo fanno circa 380 km, se si fa il giro meridionale del lago maggiore ce ne saranno quasi 80 in piu

da ivrea si puo proseguire in val d'aosta o per le valli piemontesi però qui effettivamente non sconfinare diventa durissima, a meno di non fare numerosi avanti e indietro , ma qui passo la palla ai piemontesi, che io son longobardo

Ultima modifica: 15 Settembre 2010