Semplici regole per il quieto vivere

Semplici regole per il quieto vivere - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. duca_72

duca_72

Iscritto:
    1245319187
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Copio ed incollo un Topic di Stinger.
    Vi si chiede solo qualche minuto di attenzione per la lettura dello stesso.
    Mi raccomando, fate i bravi!
    Grazie per la collaborazione.
    Duca72

"Ciao a tutti.

Viste le innumerevoli richieste, questo messaggio ha il solo scopo di richiamare la vostra attenzione su poche norme di convivenza civile su un forum Internet, non solo questo ma anche qualunque altro su cui vi capita o vi capitera' di scrivere.

Non si tratta di voglia di rompere le scatole, bensi' di poche e semplici accortezze che permettono ad ogni messaggio aperto di rimanere ben leggibile anche a chi non ha avuto il tempo di seguirne tutto lo sviluppo.

Oggi parliamo di Netiquette (qui sotto il collegamento alla spiegazione del termine)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Questo forum e' cresciuto nel tempo da parecchi anni fa fino ad oggi ed e' diventato una vera e propria comunita' di persone, alcune delle quali si sono incontrate piu' volte nella vita reale ed in cui sono nate anche delle belle amicizie (in almeno un paio di casi anche delle storie d'amore, ma stiamo divagando); di conseguenza ci teniamo tutti al fatto che rimanga un luogo di conversazione in cui si e' liberi di esprimere le proprie opinioni in modo educato e civile.

Ovviamente ci stanno anche le prese in giro e gli scherzi, l'importante e' capirlo e regolarsi di conseguenza.

Senza essere troppo fiscali ecco alcune buone abitudini che sarebbe meglio che tutti noi mettessimo in pratica:

:arrow: Proprio per il motivo che ho scritto all'inizio di questa nota consiglio a chiunque sia appena arrivato su questo forum di leggere un po' di conversazioni per capire piu' o meno chi e' un utente abituale e quali sono i toni "normali" di conversazione.

Un bellissimo esempio l'aveva fatto qualche tempo fa uno dei moderatori, nonche' utente storico del forum.

Immaginate di arrivare ad un bar con parecchie moto posteggiate fuori, entrate, sentite un po' di conversazioni e vi rendete conto che la stragrande maggioranza degli avventori sono amici o quantomeno conoscenti.
    Volete introdurvi nella conversazione, cosa fate?
    Suppongo che vi presentiate prima e poi cominciate ascoltando una conversazione per poi inserirvi e dire la vostra civilmente.
    Lo fai una volta, lo fai due volte ed alla terza diventi parte del gruppo tranquillamente e senza problemi.
    Viceversa se entri nel bar e cominci a mandare a cagare la gente e' molto facile che tu venga insaccato di insulti e cacciato fuori a pedate.
    Ecco, considerate questo forum come se fosse il bar descritto qui sopra. ;)

:arrow: Quando si inserisce una nuova discussione bisognerebbe usare titoli chiari e precisi che forniscano utili indicazioni a chi legge. Evitare quindi di inserire titoli generici ( esempio "aiutoo", "help me" ) o peggio che non hanno nulla a che vedere col problema discusso.

Esempio: aprire un nuovo messaggio con titolo "Prima Moto" e poi parlare di uncinetto o punto croce e' il modo migliore per attirare come le vespe sul miele un nutrito gruppo (chiamiamolo zoccolo duro) di utenti del forum che replicheranno con scherzi o battute, il che va anche bene, puo' essere divertente a patto che si capisca lo spirito goliardico che ci sta dietro.

:arrow: E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere massimamente leggibili i propri messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di dialettismi, abbreviazioni, o aberrazioni linguistiche (ad esempio scrivere K invece di C o CH). E' infatti molto più piacevole leggere messaggi scritti in buon Italiano.

Esempio: xke' dvt skrvr km se fss un kdc fskl?
    Non avete capito nulla vero? Ecco allora perche' dovete scrivere come se fosse un codice fiscale? Non e' molto piu' leggibile l'italiano canonico?
    E poi, suvvia, la tastiera del computer mica si consuma se la usate! ;)

:arrow: Evitare il maiuscolo (o caratteri di grandi dimensioni): è buona norma evitare di inserire messaggi completamente in maiuscolo, dato che danno la sensazione che SI STIA URLANDO!

Esempio: immaginatevi di essere seduti su una panchina e state cercando di avere una conversazione con un'altra persona.
    Non urlate vero? E quale sarebbe la vostra reazione se uno comunicasse come il signore nella foto qua sotto?

Ecco, ci siamo capiti? ;)

:arrow: Leggere i Topic messi in Rilievo nei vari forum in cui si posta. All'inizio può sembrare che ci siano molte regole o che i moderatori siano troppo severi. Ma siamo qui per aiutarti e divertirci con te. Con un poco di esperienza tutto sarà semplice vedrai.

Senza contare il fatto che i moderatori intervengono poco e solo quando strettamente necessario.
    Questo non vuol dire che se ci si mettano non possano essere "convincenti"
    Tanto per darvi un'idea di cosa stiamo parlando allego foto di uno dei moderatori (gli altri sono pure peggio) ;)

Quindi, occhio bimbi! ;)

:arrow: Essere cortesi nelle risposte. Siamo su un forum e a volte è molto difficile intuire il tono con cui si sta parlando e si rischia di fraintendere. Spesso l'uso di una emoticon sorridente aiuta a mantenere un clima sereno.

:arrow: Attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio. E' possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla è dovuto,tutto è guadagnato.

:arrow: E' inutile ed indesiderabile citare lunghi messaggi e ripeterli nel proprio messaggio. E' buona educazione invece citare e riportare solo la parte di messaggio che si desidera commentare, questo per il semplice motivo che una pagina con tonnellate di testo riportate da un messaggio all'altro diventa illeggibile molto in fretta.

Questo si chiama QUOTING e lo troverete citato spesso nel forum.

Per alcune spiegazione su cos'e' e come si fa un quoting corretto vi rimando a questi link in cui e' spiegato molto bene.

http://it.geocities.com/usenetitalia/quoting.html

http://wiki.news.nic.it/QuotarBene

http://www.krisopea.it/mvp/Quoting.htm

:arrow: Usa la funzione Cerca prima di inserire un nuovo messaggio. Ti accorgerai presto che a molte domande simili alla tua sono gia' state date risposte in passato.

:arrow: Non dimenticare mai di ringraziare chi ti risponde e si mostra disponibile, la sua è un'azione volontaria e gratuita dettata solo da un sincero e nobile spirito di solidarietà e condivisione di conoscenza. Allo stesso modo fai sapere se eventuali indicazioni sono servite a risolvere il tuo problema. E' importante ricevere riscontri.

Grazie mille a tutti."

Ultima modifica: 15 Febbraio 2015
  2. Gnappo.

Gnappo.

Iscritto:
    1260178942
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...per la serie "repetita juvant" :birra:

Ultima modifica: 13 Febbraio 2010
  3. ffffffffffff

ffffffffffff

Iscritto:
    1271067267
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    bah.... secondo me per vivere quieti basta bannare quell' insaccato desmofuzz.
    Ma se volete legervi questo mappazzone... contenti voi....

A proposito... lo sapete che la tuta di desmofuzz non e' di pelle di canguro bensi' in vero budello suino? Non lo sapevate, eh?

Ultima modifica: 13 Aprile 2010
  4. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    è lui o non è lui...E' LUI, il secco emigrante puzzone!

Ci sei mancato puffo, aspettavi che ricominciassero i campionati per venire ad inquinare un pò? E dillo che te la vai a cercare... :D

5. ffffffffffff

ffffffffffff

Iscritto:
    1271067267
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    logan tu stai zitto, i salumi sono roba seria (chiedi a windi), tu al massimo puoi "incarnare" una fetta di bacon.

6. Giangerolamo

Giangerolamo

Iscritto:
    1236593625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    OMMAMMA!!!!!

Un fantasma!
    :D

7. ffffffffffff

ffffffffffff

Iscritto:
    1271067267
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    OH MY!!!
    What' s up you ol' git? :D

8. Giangerolamo

Giangerolamo

Iscritto:
    1236593625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Everything's fine mate. Except the weather that's miserable as expected.

9. i-mot

i-mot

Iscritto:
    1238370381
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    a proposito di fantasmi ..eccomi !! :) e' un bel po' che non mi faccio sentire .....beati voi ..ma oggi lo faccio solo per una cosa :D

chi sa' dirmi quel bell'albergo che si trova ai piedi dello glosskolkner..(si scrive cosi?)

per il resto tutte chiacchiere da bar ...

DUCA !!! UN ALKASELZER NO E?

ciao pezzenti un abbraccio a tutti voi ..spero di vedervi presto .

Ultima modifica: 3 Maggio 2010
  10. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    A parte che non ti risponderei manco sotto tortura...ma soprattutto:

che cazzo c'entra col titolo del thread??

Stingoooo....

Alabarda please!!

:D

11. i-mot

i-mot

Iscritto:
    1238370381
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

12. dragonair0307

dragonair0307

Iscritto:
    1237209424
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    up

Ultima modifica: 19 Luglio 2010
  13. puecherenrico

puecherenrico

Iscritto:
    1237230502
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    and Down :D

Ultima modifica: 20 Luglio 2010
  14. Giangerolamo

Giangerolamo

Iscritto:
    1236593625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    and up again ;)

Ultima modifica: 20 Luglio 2010
  15. mario 47

mario 47

Iscritto:
    1355571628
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie, ne faremo tesoro, mi sembra un modo molto corretto per scambiarci notizie interessanti su qualsiasi argomento. A mio avviso non si è mai finito d'imparare.

Ultima modifica: 6 Aprile 2013