SBK nuova classe 300 supersport

SBK nuova classe 300 supersport - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    È notizia di ieri che la SBK commission avrebbe deliberato la nascita di una classe cadetta da 300cc, gli scopi sarebbero i soliti, avviare i nuovi talenti verso questo sport, riduzione dei costi, etc. Io ci aggiungo anche una bella strizzata di occhio ai paesi emergenti dove questa cilindrata è affermata e in fortissima crescita.

Voi che ne pensate, idea valida o una inutile frammentazione di un campionato che rischia sempre di più di essere la,coppia in minor di moto 2-3 e MotoGP?

Ultima modifica: 25 Dicembre 2014
  2. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Di per sé l'idea non è male. Sarà una classe poco seguita dal grande pubblico probabilmente, ma è giusto allargare il giro. Magari anche a piloti di altri continenti che diversamente avrebbero meno possibilità di affacciarsi a vedere da vicino "quelli veri".

L'errore che vedo è una mancanza di strategia sul complesso dei due campionati. Boh, forse sono io a non capire, però bisognerebbe differenziarli ulteriormente facendo in modo che entrambi avessero dei motivi d'interesse per gli appassionati.
    Io darei a tutti gli attori un compitino facile facile: come facciamo a rendere interessanti due campionati, a riempirne le griglie di partenza e a dire un qualcosa che vada oltre il puro fatto sportivo legato alla singola gara?
    Poi, un mese dopo, tutti in una sala congressi.

Perché il motociclismo sportivo è difficilissimo da gestire e servono nuove idee.

Questo compatibilmente con una crisi che morde forte e con nuove opportunità di pubblicità che possono spingere case e sponsor a investimenti alternativi.

Però mi rendo conto che è diffiicile. Ed è facile sparare sentenze standosene seduti in ufficio la mattina del 26 mentre il computer fa il backup.

Ultima modifica: 26 Dicembre 2014
  3. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Le idee buone c'erano a mio avviso, sin dagli albori del motociclismo sportivo, poi via via si è sacrificato sull'altare dell'ecologia paracula e degli interessi di sponsor e poche grandi case motociclistiche.

Fermo restando che i due campionati SBK e MotoGP compreso le loro classi cadette si assomigliano molto.

Ultima modifica: 26 Dicembre 2014
  4. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Boh... in MX proprio l'anno scorso hanno creato il campionato EMX300, ma non è che abbia riscosso 'sto gran successo. I piloti erano abbastanza acerbi e la copertura molto scarsa. Però era il primo anno, magari migliora.
    Credo che gli intenti fossero gli stessi: creare una classe introduttiva per i campionati maggiori o magari una classe per quelli forti, ma non troppo, che così trovano da correre.

Ultima modifica: 27 Dicembre 2014
  5. kronz

kronz

Iscritto:
    1295256603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sono completamente d'accordo sulla strizzata d'occhio, piu' per potenziali sponsor che per fiducia in una truppa motociclistica ancora molto acerba.

Ultima modifica: 3 Gennaio 2015
  6. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    si sà qualcosa sulle possibili moto ?
    a me garberebbe vedere in bagarre ninja 300, cbr300, magari un aprilia e un ktm ecc...

Ultima modifica: 4 Gennaio 2015
  7. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Se l'obbiettivo è quello di una classe formativa ed economica penso che la scelta debba ricadere su dei monocilindrici o massimo biciclindrici, penso che le case impegnate in Moto3 spingano verso questi frazionamenti, frazionamenti più alti non avrebbero senso e sarebbero estramente impegnativi da un un punto di vista economico.

Penso anche alle case del FarEast e cinesi, che hanno iniziato a far capolino ai saloni internazionali con prodotti che non sono solo cloni, il mercato è in fortissima espansione, da anni i campionati più seguiti in questi paesi sono quelli degli "scooter" come il Petronas Scooter cup, il Malaysian CUB prix, il FIM Asia road race championship, che usa mezzi da 115cc 130cc a marce senza frizione, e vedono già le tre grandi sorelle, Honda, Suzuki e Yamaha impegnate in forma ufficiale.
    Per questi paesi penso possa essere una forma interessante, da noi nel vecchio continente è interessante come le scansioni di una risonanza magnetica IMHO.

8. sansan0501

sansan0501

Iscritto:
    1243004486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io ho provato a pensare ad un pilota forte ma non troppo a Sepang su un CBR300 superstock. Credo che occorrerà incominciare a pensare ai rimedi per le nuove tipologie di rischio, il dritto da abbiocco in rettilineo, il colpo di calore da esposizione solare... :D

9. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Io quest'anno mi sono trovato in pista con due ragazzi e altrettante RC 390, tanto pericolo eh...

10. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    mischiate con 600 e 1000cc ok, potrebbero essere pericolose, ma dei 300cc mono o bicilindrici da 35-40 cv su 100-120kg con il pieno, per me vanno benone, per iniziare a correre con 2 soldi.
    Non sò i costi di una moto3 ufficiale, ma penso siano altini e sono dei proto, una ninja 300 che si vede in TV in gara, penso sia per i ragazzini come era per noi una RS125 in gara vincere i mondiali .....tirerebbe molto.
    Per le basse prestazioni ok, ho visto i rilevati delle 2504T al mugello, e spesso passano i 240 di GPS ......non sò se una SS600 targata da 120-130cv arriva a passare i 240 reali al mugello.

11. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    La KTM Moto3 costa attorno ai 200k € e circa 400k € la Honda, costo della singola moto senza ricambi, motori e al netto delle cadute, per una stagione si parla di milioni di euro.

Una SBK 300 ben che vada costerà circa due terzi di quanto ora costi una Moto3.

Il paragone che fai fra una 4T e un 125 2t degli anni 80 non sta in piedi, primo di tutto i costi di preparazione e manutenzione, il 4T da questo punto di vista è una macchina mangia soldi, secondo i 125 2T rappresentavano ottime piattaforme di preparazione i 4t attuali KTM escluso ma con molti forse assolutamente no.

La classe 600 superstock per i rookies delle derivate di serie sarebbe già più che sufficiente è con costi realmente affrontabili per un team anche piccolo, ma il problema dei campionati Stock è che non sono ben visti dalle case madri, perché nei prototipi e nei massimi campionati corre il marchio e/o una silhouette di una moto che assomiglia a quella di serie, nei campionati stock invece si vedono i valori reali di quello che tutti possono comprare.
    La RC cup KTM è un altra ottima formula economica e formativa.
    Un campionato mondiale SBK classe 300 lo trovo solo l'ennesima mossa di DORNA per raccogliere soldi da una nicchia di mercato che strizza l'occhio ai paese emergenti, niente più niente meno,

12. mario 47

mario 47

Iscritto:
    1355571628
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sarebbe bello, darebbe una svolta alle gare.

Ultima modifica: 5 Gennaio 2015
  13. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Ace non paragono i vecchi 125 alle nuove 250 4T ......
    li paragonavo solo come sogno per un ragazzo 16-18 enne che le vede gareggiare in TV, e come prezzi forse una nuova 300cc 4T costa meno di una 125 RS cazzi e mazzi ........

14. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Se ti riferisci ad una nuova SBK 300cc il costo sarà di almeno il doppio rispetto ad una 125 2t pre Moto 3.

Magari poi questa categoria riaccendesse interesse nei giovani per le supersportive, però resto dell'avviso che resta solo l'ennesimo. Inutile frazionamento mirato a raccogliere soldi dai possibili sponsor.

Basterebbe fare come hanno fatto in Spagna, circuiti a prezzi popolari, puntare su monomarca economici, Honda NS100 etc. e dare visibilità agli eventi, ma in un paese dove la stampa specializzata importa più se Marquez va a far pipi in. andorra delle gare che si svolgono sul nostro territorio se non si chiamano MotoGP-2-3, la vedo durissima.

15. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Anche perchè non è l'alesaggio a fare il prezzo,non è il manufatto in se stesso che determina probabilmente 1/100 del prezzo complessivo

Manca la strategia,una visione del tipo calcistico

Un campionato nazionale che da al primo l'accesso di diritto al Champion.poi a scalare play off

Rincorrendo questo e quello si cambiano le regole tutti gli anni,e allora addio sponsor e addio case madri,addio pubblico qualificato,quello che ci sarà sempre

I Paesi emergenti prima o poi emergono e allora punto e a capo

Poi sarà anche una fissazione la mia,ma senza gli sponsor tecnici, saremo sempre in balia delle mode,oggi la telefonia o le bevande energetiche domani la cocaina. Invece di gomme olii e freni ci sarà sempre bisogno

// outbrain