SBK, che male! [topnovembre21]

SBK, che male! [topnovembre21] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Swytchack

Swytchack

Iscritto:
    1248865777
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Riflettevo l'altro giorno su una cosa: quanti piloti della SBK si son fatti male abbastanza seriamente questa stagione tra test, prove e gare... Tanti, tantissimi accidenti. In ordine sparso così come mi vengono in mente: Laconi, Tamada, Haga, Hopkins, Neukirchner, Corser, Xaus, Nakano.
    Forse altri che ora non mi sovvengono...
    Sarà solo una sfortunata coincidenza o c'è dell'altro? Magari il pacchetto telaio-gomme-elettronica non è commensurato al peso e ai cavalli che spremono da quei motori, o forse il fatto che ci siano un sacco di moto in pista fa sì che quando uno cade ha più probabilità di falciare un altro piota (Monza docet). Il perché non lo so, ma il fatto è che la SBK riempie per benino cliniche ed ospedali.
    Che ne pensate?

Ciao,
    Swytchack

Ultima modifica: 21 Settembre 2009
  2. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ecco :D

Poi a riprova che l'elettronica non rende le moto radiocomandate

Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  3. Lerciolas

Lerciolas

Iscritto:
    1237990798
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

e la matematica non è un'opinione....
    :)

L.

Ultima modifica: 24 Maggio 2010
  4. Maiti Gion

Maiti Gion

Iscritto:
    1237476201
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Poi scusa, ma non è che in MotoGp non cadano mai... solo nel weekend scorso saranno caduti più o meno tutti i piloti..... la sfiga di cadere male credo dipenda solo da statistica e basta (vedi Laconi).
    C'è pure chi cade sempre male come Pedro che porello tra un po' lo ricostruiscono tutto di adamantio per fare prima... :rolleyes:
    C'è pure chi, cadendo, colpisce in volo il pilota che lo precede (Hayden).

La sfiga e sfiga.... non credo che dipenda dalle moto: magari il fatto che ci siano più piloti (e due gare di seguito) influisce statisticamente sul conto dei danni. :D

5. sunRoy6808

sunRoy6808

Iscritto:
    1248452489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ... "Audaces fortuna iuvat!" :D (... anche se in questo caso lo chiamerei più fattore "C"!!! :p )

Cmq ... come dice un mio amico ... non si è di dove uno nasce ma di dove uno cresce ... vive!
    ... altrimenti io, invece che irpino, sarei uno yankee!!! ;)

Ciao,
    Roy ^__^

6. duca11

duca11

Iscritto:
    1247056472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Credo che il fatto che ci siano il doppio dei piloti ed il doppio di gare (2 manches) statisticamente conti.

7. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    E' strano, ma ci sono piloti che ogni volta che pestano per terra si fanno molto male, altri no.
    Sarà una cazzata, ma penso che anche cadere senza sfasciarsi sia una dote. Equiparabile a quella della guida.
    Da qui, mi ricollego alla mia convinzione (....affatto condivisa da molti del forum) che alcuni (...molti) piloti SBK siano di livello inferiore a quelli che partecipano al campionato motoGP.
    Il caso di Pedrosa, ad esempio, è una eccezione secondo me imputabile al suo fisico minuto.
    Un altro causa che non escluderei è data dalla presenza massiccia e ultrasviluppata della elettronica che rende più "gestibili" le motoGP.

P.S.
    BMW si presenta con una nuova elettronia al GP di Brno e, magia, si fa finalmente vedere nelle posizioni di testa.....un caso?

8. roberto

roberto

Iscritto:
    1236593405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    e magari tiferesti hayden.... e spies.

9. Maiti Gion

Maiti Gion

Iscritto:
    1237476201
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :D :D :D
    fazioso, si! ;)

10. fabrpapp

fabrpapp

Iscritto:
    1237208838
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Secondo me in Sbk gi infortuni sono anche legati all'età: a 30 anni le ossa sono meno elastiche che a 20(l'ho sperimentato...), ed i piloti in oggetto non sono certo dei bimbetti.

Leverei dalla casistica gli incidenti di Laconi e Neukirchner, perchè particolarmente anomali.

E' assolutamente vero che essendo di più il valore assoluto degli infortuanti cresce, bisognerebbe guardare le percentuali.

Ma è anche vero che il livello della sbk è molto omogeneo e a volte con un decimo di secondo in più si va avanti un paio di file o si resta fuori dalla superpole.
    Questo fa si che già dalle libere questi tirano come gli ossessi (visto con i miei occhi a misano) mentre i moto gp uno come edwards(tanto per fare un esempio) sa che senza rischiare l'osso del collo male che va parte in terza fila e comunque va sempre a punti (a donnigton li hanno presi tutti i classificati)...

11. sunRoy6808

sunRoy6808

Iscritto:
    1248452489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

Mamm rò Carmn! NO ... ppè carità ... e che ijastemm che m'e mannat!!! :-/
    (trad: Vergine Maria del Carmelo! NO ... per carità ... e che maledizione che mi hai appioppato!!! :-/ )

... e che cazzimm! :p

12. dbdbdbit

dbdbdbit Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237221012
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Aggiungo che la moto si è anche guidata da sola... il "coglione" è salito solo per una questione di distribuzione di pesi.

Ti devo spiegare tutto?
    :D

13. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    beh è facile: come già fatto notare in SBK ogni gara in realtà sono due gare... quello che accade in MotoGP ogni mese, lì avviene ogni domenica...

14. _fox_

_fox_

Iscritto:
    1239105189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    in SBK cadono di più perchè sono degli scarsoni.. mentre di la cadono meno perchè sono dei manici!!

:D :D :D :D :D

ps: lo devo scrivere che è una cacata quello che ho detto o si capisce? :D :D

15. Swytchack

Swytchack

Iscritto:
    1248865777
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Cadono eccome, la mia osservazione non era sul fatto che in SBK ci sono più o meno cadute che in MotoGP, solo sul fatto che apparentemente gli infortuni della SBK sono più gravi (femori, clavicole, ulne, vertebre) che in motogp (botte, polsi, caviglie).
    Poi come dici tu centrerà anche il fattore sfiga/culo: se io faccio un incidente come quello di Hyden e Canepa muoio 3 volte, la moto rimbalza finisce tra il pubblico che mi rianima solo per potermi ammazzare la quarta volta!
    Hyden e Canepa invece il giorno dopo erano in pista (un pelino acciaccati a dire il vero) :)

// outbrain