SBK, che male! [topnovembre21]

SBK, che male! [topnovembre21] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

  1. Swytchack

    Swytchack

    Iscritto:
    1248865777
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Riflettevo l'altro giorno su una cosa: quanti piloti della SBK si son fatti male abbastanza seriamente questa stagione tra test, prove e gare... Tanti, tantissimi accidenti. In ordine sparso così come mi vengono in mente: Laconi, Tamada, Haga, Hopkins, Neukirchner, Corser, Xaus, Nakano.
    Forse altri che ora non mi sovvengono...
    Sarà solo una sfortunata coincidenza o c'è dell'altro? Magari il pacchetto telaio-gomme-elettronica non è commensurato al peso e ai cavalli che spremono da quei motori, o forse il fatto che ci siano un sacco di moto in pista fa sì che quando uno cade ha più probabilità di falciare un altro piota (Monza docet). Il perché non lo so, ma il fatto è che la SBK riempie per benino cliniche ed ospedali.
    Che ne pensate?

    Ciao,
    Swytchack
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2009
  2. fcalissi

    fcalissi

    Iscritto:
    1236593368
    Messaggi:
    24.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ecco :D

    Poi a riprova che l'elettronica non rende le moto radiocomandate
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  3. Lerciolas

    Lerciolas

    Iscritto:
    1237990798
    Messaggi:
    172
    "Mi Piace" ricevuti:
    0


    e la matematica non è un'opinione....
    :)


    L.
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2010
  4. Maiti Gion

    Maiti Gion

    Iscritto:
    1237476201
    Messaggi:
    864
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Poi scusa, ma non è che in MotoGp non cadano mai... solo nel weekend scorso saranno caduti più o meno tutti i piloti..... la sfiga di cadere male credo dipenda solo da statistica e basta (vedi Laconi).
    C'è pure chi cade sempre male come Pedro che porello tra un po' lo ricostruiscono tutto di adamantio per fare prima... :rolleyes:
    C'è pure chi, cadendo, colpisce in volo il pilota che lo precede (Hayden).

    La sfiga e sfiga.... non credo che dipenda dalle moto: magari il fatto che ci siano più piloti (e due gare di seguito) influisce statisticamente sul conto dei danni. :D
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  5. sunRoy6808

    sunRoy6808

    Iscritto:
    1248452489
    Messaggi:
    3.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ... "Audaces fortuna iuvat!" :D (... anche se in questo caso lo chiamerei più fattore "C"!!! :p )

    Cmq ... come dice un mio amico ... non si è di dove uno nasce ma di dove uno cresce ... vive!
    ... altrimenti io, invece che irpino, sarei uno yankee!!! ;)

    Ciao,
    Roy ^__^

     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  6. duca11

    duca11

    Iscritto:
    1247056472
    Messaggi:
    2.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Credo che il fatto che ci siano il doppio dei piloti ed il doppio di gare (2 manches) statisticamente conti.
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  7. drew0303

    drew0303

    Iscritto:
    1237212155
    Messaggi:
    12.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    E' strano, ma ci sono piloti che ogni volta che pestano per terra si fanno molto male, altri no.
    Sarà una cazzata, ma penso che anche cadere senza sfasciarsi sia una dote. Equiparabile a quella della guida.
    Da qui, mi ricollego alla mia convinzione (....affatto condivisa da molti del forum) che alcuni (...molti) piloti SBK siano di livello inferiore a quelli che partecipano al campionato motoGP.
    Il caso di Pedrosa, ad esempio, è una eccezione secondo me imputabile al suo fisico minuto.
    Un altro causa che non escluderei è data dalla presenza massiccia e ultrasviluppata della elettronica che rende più "gestibili" le motoGP.

    P.S.
    BMW si presenta con una nuova elettronia al GP di Brno e, magia, si fa finalmente vedere nelle posizioni di testa.....un caso?
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  8. roberto

    roberto

    Iscritto:
    1236593405
    Messaggi:
    572
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    e magari tiferesti hayden.... e spies.
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  9. Maiti Gion

    Maiti Gion

    Iscritto:
    1237476201
    Messaggi:
    864
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :D :D :D
    fazioso, si! ;)
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  10. fabrpapp

    fabrpapp

    Iscritto:
    1237208838
    Messaggi:
    1.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Secondo me in Sbk gi infortuni sono anche legati all'età: a 30 anni le ossa sono meno elastiche che a 20(l'ho sperimentato...), ed i piloti in oggetto non sono certo dei bimbetti.

    Leverei dalla casistica gli incidenti di Laconi e Neukirchner, perchè particolarmente anomali.

    E' assolutamente vero che essendo di più il valore assoluto degli infortuanti cresce, bisognerebbe guardare le percentuali.

    Ma è anche vero che il livello della sbk è molto omogeneo e a volte con un decimo di secondo in più si va avanti un paio di file o si resta fuori dalla superpole.
    Questo fa si che già dalle libere questi tirano come gli ossessi (visto con i miei occhi a misano) mentre i moto gp uno come edwards(tanto per fare un esempio) sa che senza rischiare l'osso del collo male che va parte in terza fila e comunque va sempre a punti (a donnigton li hanno presi tutti i classificati)...
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  11. sunRoy6808

    sunRoy6808

    Iscritto:
    1248452489
    Messaggi:
    3.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    Mamm rò Carmn! NO ... ppè carità ... e che ijastemm che m'e mannat!!! :-/
    (trad: Vergine Maria del Carmelo! NO ... per carità ... e che maledizione che mi hai appioppato!!! :-/ )

    ... e che cazzimm! :p
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  12. dbdbdbit

    dbdbdbit Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1237221012
    Messaggi:
    7.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Aggiungo che la moto si è anche guidata da sola... il "coglione" è salito solo per una questione di distribuzione di pesi.

    Ti devo spiegare tutto?
    :D
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  13. viperello0109

    viperello0109

    Iscritto:
    1238519207
    Messaggi:
    4.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    beh è facile: come già fatto notare in SBK ogni gara in realtà sono due gare... quello che accade in MotoGP ogni mese, lì avviene ogni domenica...
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  14. _fox_

    _fox_

    Iscritto:
    1239105189
    Messaggi:
    403
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    in SBK cadono di più perchè sono degli scarsoni.. mentre di la cadono meno perchè sono dei manici!!

    :D :D :D :D :D

    ps: lo devo scrivere che è una cacata quello che ho detto o si capisce? :D :D

     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
  15. Swytchack

    Swytchack

    Iscritto:
    1248865777
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Cadono eccome, la mia osservazione non era sul fatto che in SBK ci sono più o meno cadute che in MotoGP, solo sul fatto che apparentemente gli infortuni della SBK sono più gravi (femori, clavicole, ulne, vertebre) che in motogp (botte, polsi, caviglie).
    Poi come dici tu centrerà anche il fattore sfiga/culo: se io faccio un incidente come quello di Hyden e Canepa muoio 3 volte, la moto rimbalza finisce tra il pubblico che mi rianima solo per potermi ammazzare la quarta volta!
    Hyden e Canepa invece il giorno dopo erano in pista (un pelino acciaccati a dire il vero) :)
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2009
// outbrain