SBK 2013: Phillip Island è archiviata! E ora?

SBK 2013: Phillip Island è archiviata! E ora? - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Apro un topic generico in cui parlare dei team, dei piloti e dei temi che caratterizzeranno questo 2013 per la SBK.
    Oltre alle prove di Jerez di questi giorni, conclusesi con il miglior tempo di melandri anche Pirelli ha scoperto le carte presentando le sue gomme per la stagione.

Quattro gomme posteriori, due anteriori, una da pioggia e un'intermedia; una varietà che la MotoGp si sogna.
    Il tutto con un cambio di diametro a 17" che consentirà maggior appoggio e tempi sul giro più bassi.

Pirelli poi, come in F1, considera anche il lato spettacolo fornendo gomme che avendo cmq un alta performance, decadono progressivamente demandando al pilota la gestione delle prestazioni durante l'arco della gara.

http://bcove.me/xl6irpro

Ultima modifica: 25 Febbraio 2013
  2. geppo1621

geppo1621

Iscritto:
    1315494694
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    http://www.motogp.com/en/news/2013/Bridgestones+Hiroshi+Yamada+discusses+upcoming+2013+MotoGP+season

da come l'hai scritto vien da pensare che girano con i marangoni

hanno tre opzioni contro le 4 della sbk, ma in gara alla fine scelgono tutti le stesse, quindi.......

Ultima modifica: 24 Gennaio 2013
  3. andycott

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Perchè sono tutte uguali.
    Perchè spesso la scelta era obbligata: una era completamente sbagliata e l'altra era meno peggio.

E cmq le tre anteriori sono state un'eccezione (per altro mai usata, troppo morbida la morbida), quest'anno saranno sempre solo due.

La gomma apposta per le CRT non vale, è una categoria a parte. Eppoi le useranno solo le CRT appunto.

NB: le Bridgestone sono ottime gomme, non mi fraintendere. Solo penso che i jap (come fatto già in F1) siano troppo rigidi (non solo come carcassa :D ).
    Gomme prestazionali, ma che non si usurano abbastanza e con troppa poca differenza tra una mescola e l'altra.
    Pirelli usa con più furbizia le sue tecnologie mettendo in campo gomme prestazionali (vedi i tempi SBK) ma che si deteriorano in modo differente a secondo della mescola, generando movimento e spettacolo durante le gare.

4. geppo1621

geppo1621

Iscritto:
    1315494694
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    vero, però anche in sbk alla fine partono tutti con le stesse

pensaci un attimo
    Gomme prestazionali che non si usurano
    il sogno di ogni motociclista, eppure non và bene nemmeno così

quando si stracciavano tutti giù a dire della sicurezza, della scarsa qualità

adesso sono troppo perfette!

e per avere spettacolo si pensa di delegare il gommista, boh!

ricordi cos'ha detto cionnirea dopo aver provato la hrc 27?
    http://www.motomatters.com/interview/2012/10/01/jonathan_rea_on_the_difference_between_m.html

le gomme fanno paura per quanto stanno attaccate a terra e nonostante ciò si cerca di farle drapare per andare più forte

5. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Effettivamente, mi sembra un passo indietro.....

6. andycott

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Non è vero. Anch'io facevo 'sto ragionamento: Bridge fa gomme così perfette che permettono pieghe prodigiose senza usurarsi. Il sogno di ogni pilota!
    E invece no. Come diciamo da qualche anno: che barba 'ste gare! :comp
    La F1 era diventata inguardabile. Tre anni fa Webber vinse una gara perchè salto il cambio-gomme tenendo su le morbide per 42 giri. All'Hungaroring! In Agosto! :shock:

Poi arriva Pirelli e spiega la sua filosofia...
    All'inizio sembra una scemenza, piloti, team e gommista devono registrarsi e capire come funziona, poi le squadre ingranano e riescono a sfruttare meglio le mescole, pur con la problematica del decadimento rapido quando la gomma finisce il suo ciclo ottimale.
    Così abbiamo diversi tipi di strategia e macchine che a seconda dei circuiti si trovano meglio o peggio. O magari che vanno malino in prova, ma poi in gara si rifanno.

La novità sta nel fatto che il gommista non fa figuracce perchè fornisce gomme che si consumano, anzi diventa protagonista del gioco, ricavandone un immagine positiva.

Secondo voi che immagine positiva ha ottenuto negli ultimi tre anni la Bridgestone dalla MotoGP?
    :wall

7. fabrpapp

fabrpapp

Iscritto:
    1237208838
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Teoricamente le 16,5 (in genere le posteriori sono più o meno delle 195 /65 o 200/65) hanno più appoggio delle 17, perchè c'è più gomma sulla spalla a parità di diametro.

Il lavoro svolto da Pirelli è stato quello di conservare per quanto possibile l'appoggio della 16,5 senza variare troppo il diametro rispetto alla 17.

Ultima modifica: 25 Gennaio 2013
  8. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    dai test girano vociche le SBK sono andate come e meglio delle GP

Ultima modifica: 25 Gennaio 2013
  9. Grattaballe

Grattaballe

Iscritto:
    1264102114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Leon Haslam: con la Fireblade mi sono ritrovato a casa. La BMW era velocissima ma se non era a posto di elettronica diventava difficile da guidare. :rolleyes:

GionniRia: la moto è progredita, abbiamo una elettronica nuova :rolleyes: che ci permette controlli ancora più precisi. Adesso ci servirebbe qualche cavallo in più. :shock:

Ultima modifica: 31 Gennaio 2013
  10. Carlito77

Carlito77

Iscritto:
    1237218196
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sono proprio curioso di vedere se quest' anno la kawa,
    riesce a vincere il titolo dopo quasi 30 anni...

Io però vedo bene gli inglesini sulle cbr, se Rea comincia a
    cadere di meno...

11. skylineGTR

skylineGTR

Iscritto:
    1346237361
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Rea sarà l'Haga della generazione successiva.... e francamente un po mi dispiace :-(

12. Carlito77

Carlito77

Iscritto:
    1237218196
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    No dai, spero proprio di no....
    in compenso come haga è un piacere vederlo correre, almeno
    lo spettacolo non manca
    ;-)

13. skylineGTR

skylineGTR

Iscritto:
    1346237361
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    si bè certo! soprattutto per uno come me che non valuta il palmares dei titoli per scegliere qual è il preferito!! per cui NitroNori resta un mito!! ;-)

14. Carlito77

Carlito77

Iscritto:
    1237218196
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Anch' io non ho mai scelto un pilota in base alle vittorie per
    questo adoro Rea, certo è che vederlo vincere sarebbe
    una grande soddisfazione...

Il povero Haga non c'è riuscito, c'è andato molto vicino
    però... Loro come altri sono quello che serve a un mondiale