Rumore

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  1. nessunokxzy

    nessunokxzy

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    salve a tutti,
    ha una triumph bonneville da 2 anni 25000 km all'attivo.
    Da un po di tempo mi sono accorto che d in 4° marcia con un livello di giri medio alto, velocità 90/100 km/h, avverto un rumore di rotazione ad intermittenza, questo accade meno di 5° a circa 110/130km/h.
    Il meccanico ha detto che sono rumori di risonanza.
    Premetto che la moto va bene, non ha vibrazioni.
    Che ne dite?
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2009
  2. fcalissi

    fcalissi

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    Dico che probabilmente ha ragione il meccanico,il fatto che varia alla velocità ma non al regime di rotazione che sarà esattamente lo stesso,e che si sente nelle marce alte,perchè nelle basse il "passaggio" da quel regime è più veloce,mi fa pensare proprio alla risonanza.

    Puoi controllare sia il fissaggio del motore,così per scrupolo,sia le parti metalliche "lamierate",di solito è il serbatoio l'incriminato


    Magari un'occhiata alla catena,lubrificazione e usura controllata ruotando la ruota e verificando la tensione in tutti i punti,nè troppo tesa ne troppo lenta...il chilometraggio è quello della sostituzione
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2009
  3. nessunokxzy

    nessunokxzy

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    corona catena pignone sono nuovi, non vorrei che sia l'albero motore ossia le bronzine!!!
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2009
  4. fcalissi

    fcalissi

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    Non credo,la velocità di rotazione è talmente elevata che si sentirebbe a tutti i regimi,ancora di più al minimo

    Comunque,al di la del fatto che la catena è nuova,una controllatina alla tensione la darei
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2009
  5. mostronovecento

    mostronovecento

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    Ciao!
    Io per lavoro (vedi "Born to be netbikers-Nuovi iscritti") giro spesso (dal giugno 2002 a oggi) con una Bonneville 790cc.
    La moto ha "solo" 38000Km ma è stata volutamente maltrattata...tanto per fare un esempio, il tappo di carico dell'olio è stato sigillato a luglio 2005, quindi da allora non ho più nè cambiato nè rabboccato l'olio :shock:
    Da un pò di tempo dalla ruota posteriore arrivano dei rumori, variabili con la velocità (non col regime di rotazione), e la mia attenzione si è posata sul parastrappi della corona: essa infatti è avvitata ad un supporto, a sua volta inserito nel mozzo ruota tramite interposione di tamponi in gomma (il parastrappi, appunto). Il supporto della corona ha un cuscinetto protetto da un paraolio, che probabilmente a causa dei lavaggi col "Pulivapor" ha ceduto: da qui il rumore ricorrente. Non ho ancora avuto purtroppo tempo di smontarlo, ce l'ho nella lista delle "cose da fare" :oops:
    Una domanda: come mai dopo 25000Km hai già cambiato la trasmissione finale?

    Ciauz
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2009
  6. nessunokxzy

    nessunokxzy

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    ciao,
    ha causa di una stupida caduta, il perno della ruota post. si era millimetricamente storto consumando il cuscinetto interno della ruota.
    Consigliato dal mecc. ho cambiato tutto cuscinetti ruota compresi anche perchè a suo dire catena corona e pignone hanno lavorato male consumandosi lateralmente.
    Questo rumore di rotazione che sento di 4° a circa 100 all'ora e a volte lo fa anche di 5° dai 110- 130 non è nulla che riguarda il motore?
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2009
  7. dariogs61

    dariogs61

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    La velocità non conta nulla, devi vedere a parità di numero di giri nelle varie marce se è rumorosa, prima verifica poi si può dire di più.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2009
  8. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    Dico la stronzata del secolo:

    La bonneville è a carburatori?

    Spiego perchè lo chiedo: un amico con la sua moto (4 cilindri però) aveva lo stesso problema.

    Ne è venuto fuori che: allineando la carburazione ha notevolmente ridotto il fastidio, e ha scoperto che la catena di distribuzione, essendosi in un certo senso millimetricamente allentata portava questa vibrazione.

    La mia gsx600f lo faceva a 5.500 giri, 110/115 kmh in 6 marcia. Dopo l'allineamento della carburazione il problema è quasi sparito, ma un sottofondo di risonanza è rimasto. Se fosse la catena, forse conviene tenersi il ronzio, io comunque proverei a controllare la carburazione (a meno che non sia un modello ad iniezione, in quel caso non saprei).

    Infine segui il consiglio di franco, controlla il serraggio dei supporti motore e dello scarico.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2009
  9. Tato-Strom1000

    Tato-Strom1000

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    controlla bene se sotto la moto trovi un bottoncino rosso con su scritto "do not push" e schiaccialo

    potrebbe risolvere il problema della risonanza ma anche causare la liquefazione del cilindro stesso o la riconfigurazione del motore in un tre cilindri ortogonali... :D :D :D

    se avessi comtinuato a preoccuparmi come facevo per ogni minimo rumore/ronzio/vibrazione serei uscito pazzo

    ho risolto con una regolare manutenzione fatta fare da un meccanico di fiducia e alla fine che vada come dio vuole...

    Tato
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2009
  10. aquilasolitaria

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