Rivola, Tardozzi, Deganello e gli ordini di "scuderia"

Rivola, Tardozzi, Deganello e gli ordini di "scuderia" - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. duca_72

duca_72

Iscritto:
    1245319187
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mi son preso la briga di riportare un’ intervista a Tardozzi rilasciata dopo il Gp di Imola (fonte Moto Sprint), così, tanto per fare quattro chiacchiere (praticamente sul nulla).
    Tra i commenti alle pagelle di Rivola e nel forum ho letto di paragoni quasi impossibili della SBK con la GP e la F.1, quest’ultime
    ree di favorire i “giochi di squadra” o di scuderia che dir si voglia.

Ebbene, leggete attentamente e poi ne riparliamo….

<i><Prima della gara ho parlato con lui. Gli ho detto: <b>"c'è un mondiale in ballo,
    è il caso di considerarlo..." </b>A sei giri dalla fine sono salito sul muretto dei
    box e gli ho fatto un cenno. Sapeva cosa significava.&gt</i>
    <b>Cosa?</b>
    <i><Che nori era alle sue spalle.></i>
    <b>E lui ha vinto.</b>
    <i><Michel ha deciso di non rallentare, per la voglia di dimostrare quanto è
    forte e quanto è bravo></i>
    <b>E Haga ha 5 punti in meno...</b>
    <i><e io mi assumo la responsabilità per non aver detto chiaramente a Fabrizio:
    ><b>"se sei primo davanti ad Haga togli il gas e fai secondo"</b> Altrimenti lo avrebbe
    fatto&gt</i>
    <b>Dare "ordini" è sempre difficile.</b>
    <i><togliere la vittoria ad un pilota di cui si dice non ha ancora vinto niente è
    difficile. Vedremo se questo risultato è stato un investimento per le prossime
    gare e per il prossimo campionato.></i>
    <b>Far passare Haga sarebbe stato un investimento immediato....</b>
    <i><Michel ci ha detto che da oggi è a disposizione di Nori. Se potrà dare una
    mana al team domani e dopodomani, questi 5 punti non saranno stati buttati.></i>
    <b>Non sembri del tutto sereno.</b>
    <i><Fino all'ultimo giro di gara a Portimao, fino a quando non saprò se questi 5
    punti ci costeranno il campionato, non potrò esserlo. Vivrò con l'angoscia di
    aver preso la decisione sbagliata></i>

Io credo che il periodo delle romanticherie sia bello che finito da diverso tempo. Dobbiamo farcene una ragione, la SBK è molto business, forse è ancora un ambiente tutto sommato nostrano, come faceva presente Simoncelli, ma il business è imperante tanto la quanto nelle altre competizioni motoristiche.
    Un <i>Mondiale in ballo</i> significa molto per qualsiasi costruttore. E quest’anno ce ne sono ben 7 in SBK (come amano farci ricordare Rivola e tanti altri).
    Le moto private non vincono più da anni, gli investimenti si fanno tutti nel team ufficiale (e ci mancherebbe altro), le moto ai team privati vengono VENDUTE e l’azienda cerca un ritorno di immagine importante nel campionato.
    Facciamocene una ragione.
    Le parole di Tardozzi (ed in parte anche quelle di Deganello di Aprilia….) mi dicono che gli accordi di scuderia (non li chiamo giochi di squadra, sia mai che qualche APPASSIONATO si offenda per la SBK) erano già stati fatti.
    Poi son stati ignorati dai Piloti, ma l’ordine era partito. Di Ducati ne abbiamo le prove provate, di Aprilia è una mia supposizione visto che le parole di Deganello (capo meccanico di Simoncelli) potrebbero prestarsi bene anche ad una battuta sarcastica.
    La faccia di Sacchi (responsabile attività sportiva di Aprilia) invece mi pare esprimesse un solo concetto, ma pure questo è un parere soggettivo.
    E tutto sommato, vista la fermezza di Tardozzi nel dire “altrimenti lo avrebbe fatto” non credo sia una nefandezza dire che probabilmente è già successo in passato o comunque è una pratica questa che, per quanto riluttante per l’appassionato, è contemplata forse anche a livello contrattuale.
    Inutile poi nascondere che il Pilota di punta per Ducati è Haga e Fabrizio il “secondo” Pilota.
    Il fatto non sarebbe nemmeno uscito alla ribalta se Haga non avesse dilapidato 86 punti di vantaggio che aveva su Spies e Fabrizio stesso, ma con i se ed i ma, si sa, non si va da nessuna parte, e tra cadute le cadute di Haga, cappelle, braccini vari….a Fabrizio è venuto in mente di poter ancora vincere il titolo (da pilota quel’è guai se non ci avesse creduto).
    Bizzarro che adesso, dopo quel che è successo, ha detto di essere a disposizione di Haga…..

Tardozzi poi fa eco alla dichiarazione di Fabrizio che ha detto che lui e Nori con quelle vittorie hanno dimostrato di essersi meritati il rinnovo.
    Ecco, qui da Ducatista sfegatato quale mi sento ancora di essere, la bile mi travasa a manetta…..perchè questa storia mi ricorda tanto i discorsi già fatti in passato su De Angelis, tanto per dirne uno che si è messo ad andare forte solo quando in qualche modo è stato messo in discussione
    il suo talento e quindi il posto di lavoro!!

Certo Ducati ha portato ad Imola il super motore (dicono affinamenti meccanici di vario tipo, accoppiamenti più precisi ecc ecc…) e le due 11 98 son tornate a volare, dunque l’occasione era quella buona per mostrare nuovamente il proprio valore di Pilota, ma l’ordine c’era e non è stato rispettato….e qui forse si spiega il motivo delle facce tese, tesissime di Tardozzi e Domenicali, ma soprattutto del voto di Rivola che conoscendo l’ambiente probabilmente sapeva bene cosa fosse accaduto in quel team.

E guardate che pure in casa Aprilia la cosa probabilmente è andata più o meno alla stessa maniera. Max si sta giocando il 4° posto in classifica.
    Direte voi…embè? Che ci fai con il quarto posto? Ebbene se Max si piazzasse quarto, automaticamente si metterebbe dietro il primo dei piloti HONDA....
    Un Pilota di una casa appena entrata nel mondiale come Aprilia si mette dietro un Pilota della Honda veterana della categoria.
    Ammetterete che al di là della mia farneticazione da Biaggista la cosa è alquanto allettante anche per l’Aprilia stessa.

Comunque, io sono della razza peggiore, Ducatista e Biaggista, dunque tutto sto discorso vale meno di una moneta da un centesimo, però anche in virtù di quanto sopra credo che le considerazioni di Rivola, soprattutto su Fabrizio, siano più legittime, opinabilissime si, ma di certo, almeno per me, son lontane dalla farneticazione.

Ah, quasi dimenticavo….il Duca72 “appassionato” alla fine è stato contento sia che Fabrizio abbia disatteso le “aspettative” di Tardozzi e Domenicali, sia della condotta di gara di Simoncelli.
    Uno come Haga che fa pagare il suo talento qualche milione di euro alla Ducati dovrebbe vincere il titolo senza che il suo DS vada a chiedere favori alle seconde guide soprattutto considerando visto il +86 in classifica che c’era non molte gara fa……e non ce l’ho con Haga sia ben chiaro!! Tra l'altro il tutto succedeva in una giornata dove Haga portava a casa <b>45 punti</b> dico quarantacinque su 50 disponibili!!!!!!
    Voglio dire, è paradossale che Tardozzi viva con l'angoscia di non aver preso la decisione giusta quando la sua prima guida ha fatto quasi bottino pieno!!!!!
    Di Sic ho già detto in altri post.
    Scusate se v’ho fatto scendere la catena (allo Zio la cataratta).

Saluti,
    Duca72

Ultima modifica: 30 Settembre 2009
  2. roberto

roberto

Iscritto:
    1236593405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    si duca. tutto vero e le parole di tardozzi, dal suo punto di vista, sono condivisibili.

ma, come concludi bene tu, io domenica mi sono divertito come un matto proprio perchè i piloti, in pista, hanno fatto il cavolo che pareva a loro, dando il 100% senza farsi troppi pensieri.

vuol dire che in sbk c' e' magari l' intenzione di diventare come la motogp e la formula 1, ma c' e' ancora una bella fetta di follia motociclistica in puro stile joe bar team che guida i piloti verso l' impresa, fregandosene dei se e dei ma.

io preferisco così, e se haga perde il mondiale, da ducatista, pazienza, tanto in questa stagione, a prescindere dal risultato finale, si sa già chi e' stato il più forte, sia come pilota, sia come casa motociclistica.

ma forse sono troppo romantico...

3. duca_72

duca_72

Iscritto:
    1245319187
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se permetti, non ne faccio una questione di categoria motoristica (la SBK, in SBK...), ma una questione di categoria intesa come "quella del Pilota".
    Ricordi Talmacsi su Kallio? Pedrosa su Hayden (anche se non gli ha soffiato la vittoria....ma quasi gli toglie Mondiale)?

4. duca_72

duca_72

Iscritto:
    1245319187
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma Tardozzi implicitamente afferma che l'ordine, tutto sommato, c'era.....Certo, non un'imposizione assoluta, ma se gli ha parlato prima tanto da essersi messi d'accordo sul gesto per segnalare "l'attenzione"....beh, diciamo che adesso si capisce meglio perchè Rivola ha dato 6 a Fabrizio!!

Ricordo che nel cozzo dell'Estoril tra Pedro e Hayden ci fù chi inveì contro Pedro e la Honda (io stesso probabilmente) proprio perchè non venne dato nessun preciso ordine di squadra. Anche in quel caso "matematicamente" Pedro non era ancora tagliato fuori per il titolo.

5. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Scusa sai,detesto profondamente tutti questi chiacchiericci senza costrutto perchè sono quelli che fanno e faranno ammalare questo sport,e tra i responsabili io ci metto tutta mediaset e te compreso,però trovo contraddittorio definire ordini prima e aspettative dopo...delle due l'una per cui

"e io mi assumo la responsabilità per non aver detto chiaramente a Fabrizio:
    &gt"se sei primo davanti ad Haga togli il gas e fai secondo

per me è aspettativa la definizione giusta,ha fatto bene Tardozzi ad evidenziare il problema ed ha fatto bene Fabrizio ad agire secondo coscienza.

Ergo il romanticismo c'è ancora eccome finchè si lascia spazio all'autodeterminazione,poi ognuno si prende,come è giusto,le proprie responsabilità.

6. duca_72

duca_72

Iscritto:
    1245319187
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusa zio, ho bestemiato per caso? Non mi pare. Tu pensi che un Forum come questo sia in grdo di far ammalare una formula già contaminata da anni?
    Libero te di pensarlo. Permettimi però di farti notare che questo è sempre il solito e ormai famoso bar multimediale!

Il parallelo "ordine" e "aspettative" pensavo si fosse compreso.

7. duca_72

duca_72

Iscritto:
    1245319187
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Perdonami se insisto, poi giuro che la pianto una volta per tutte, ma gli unici chiacchierecci con costrutto che ho sin ora visto qui su questo splendido bar sono quelli che ci portano ad incontrarci 2, 3 volte l'anno e a scambiarci solidarietà nei momenti difficili.
    Il resto sono appunto chiacchiericci, tutti, dal primo all'aultimo. Aria fritta come l'ha sapientemente definita Brazov.

8. maxspark

maxspark

Iscritto:
    1246126354
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...a me la cosa che mi fa più "ridere" è Fabrizio che risponde di essere da domenica sera a disposizione di Haga... :D

...come quando il pomeriggio davanti alla versione di latino da fare si diceva nella mente "giuro che domani la faccio"... :?

9. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Si dai si è capito che mi riferisco alle chiacchiere fuori pista,questo ha detto questo,l'altro pensava quell'altro...e via dicendo,dalla pressione psicologica alle strategie segrete.i nostri chiacchiericci sono il sale della comunicazione e io ci sono dentro quanto te e gli altri.

Però la deriva multimediale è sotto gli occhi di tutti,per il semplice fatto che prima non c'era,semplicissimo,da Doohan in poi per fissare uno spazio temporale.....chi si è mai bacato il cervello per la improvvisa scomparsa dalle scene di Spencer ? eppure per l'assenza di due mesi di Stoner si è montato un caso mondiale.

La formula funziona ancora la dentro,è qui fuori che non funziona.....la parola "ordini" non l'ha pronunciata nessuno la dentro,qui fuori si,e non è giusto perchè non è esistito un ordine,semplicemente non c'è stato,quindi toglierei la parola definitivamente,senza parallelo per il semplice fatto che non c'è un appoggio....non c'è,non esiste...puff

;)

10. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    L'aveva dichiarato prima della gara

11. maxspark

maxspark

Iscritto:
    1246126354
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

...dall'intervista di Tardozzi sembra che a lui lo dica dopo la gara.

12. duca_72

duca_72

Iscritto:
    1245319187
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ok Zio, farò finta di non aver letto l'intervista di Tardozzi.....tanto, alla fine, son pure contento che Fabrizio abbia vinto. Pensa te che seghe mentali che mi faccio....

13. v3024

v3024

Iscritto:
    1247138759
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    x carità il buon fabrizio aveva tutto il diritto di vincere ma speriamo proprio che questi 5 punti non pesino troppo sulle sorti del mondiale... :(

14. duca_72

duca_72

Iscritto:
    1245319187
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Aveva dichiarato che si sarebbe messo a sua disposizione qual'ora fosse rimasto tagliato matematicamente fuori dalla lotta per il Mondiale.
    Con 100 punti ancora da assegnare è ancora in gioco anche Fabrizio....

15. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    No,l'ha detto il 21/9 in occasione del rinnovo contrattuale

"Attualmente sono terzo in campionato e continuerò a dare il massimo nelle ultime tre gare. Ad Imola seguirò la mia strada, mi sento ancora in corsa per il titolo, dopo di che vedremo come saremo messi in classifica io e Nori… forse cambierò strategia per le ultime due gare mettendomi a disposizione di Noriyuki. "

http://www.ducatipress.com/index.ph...=4501&tx_ttnews[backPid]=173&cHash=0c89fdf649

// outbrain