Regolazione sospensioni - KTM 990 SM - [settembre2ruote7]

Regolazione sospensioni - KTM 990 SM - [settembre2ruote7] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Nasce da un'altro topic questa interessante discussione relativa alle sospensioni e alla loro regolazione ottimale.

Ktm permette le regolazioni anche del prescoreggia ma io AD OGGI nulla toccai.

Poi settimana scorsa:
    - Precarico anteriore da 5 giri (standard) a 3,5
    - Compressione ant. da 15 a 16
    - Estensione da 16 a 18

Su che base? Il complesso moto / passeggero registrava un peso complessivo di meno 20 chili circa (14 io, 9 gli scarichi), rispetto a quando acquistai la moto sono cambiate le coperture (più sportive) e pure un tantino il guidatore che ora sfrutta un pò di più la ciclistica del mezzo. La sentivo quindi un pò rigida all'anteriore, sopratutto sulle imperfezioni dell'asfalto mi sembrava salticchiasse un pò troppo (al netto del fatto che probabilmente ho ancora le braccia un pelo rigide in determinate situazioni). Non l'ho ancora provata per bene ma ogfgi sul pave mi sembrava meno ballerinsa. Pusibil?

Ah... i settaggi li ha scelti e fatti il mio meccanico personale Ktm, gran preparatore racing. Va beh non è personale.

settembre2ruote7

Ultima modifica: 8 Agosto 2014
  2. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Se è da tutto chiuso a ....

Si dice,ripeti con me, me l'ha smollata un pò
    (e quello che conta sono i neretti,l'altro è la conseguenza
    ;-)

Ultima modifica: 8 Luglio 2014
  3. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    me l'ha smollata
    me l'ha smollata
    me l'ha smollata
    me l'ha smollata
    me l'ha smollata

, si da tutto chiuso versus come erano messe prima

Geppo riposta la foto please

4. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    e pensare che la teoria insegna che al diminuire del carico, cioè dei kg delle masse sospese, andrebbe aumentato il freno in estensione.
    faccio notare che 1,5 giri in meno del registro molla ha fatto solo abbasare l'ant di poco + di un mm.
    Questo perchè non si creda che così facendo la molla diventi + cedevole.

5. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Infatti l'ha aumentato, o no? :uao

Io l'ho premesso, devo ancora studiare

6. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Eh, ma gli ha riferito questo
    Siamo OT di brutto,ma l'autore ha i poteri per cancellare se vuole

No ha diminuito il freno in estensione,ecco perchè chiedevo conferma,da tutto chiuso che è il massimo del freno a....questo per velocizzare il ritorno in modo da restituire il massimo di corsa possibile alla imperfezione successiva senza salticchiare

7. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    effettivamente potrebbe anche darsi, dipende i 18 da dove li ha contati.
    siccome conosco il manuale ktm di quella moto la casa conta i freni idraulici sempre dal tutto chiuso, per cui a rigor di logica ora è + sfrenata.
    il precarico invece dal tutto svitato.

8. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Saltella meno , questo è l'importante!

L'officina ti assicuro che è piuttosto affidabile ;-) :D

Saltella meno , questo è l'importante!

L'officina ti assicuro che è piuttosto affidabile ;-) :D

Aggiungo, nella tabella che ho messo in foto per ottenere un settaggio "confort" , quindi immagino più morbido, segnala di aumentare i click sia di compressione che di estensione, quindi in base alla mia

9. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    di solito se salta, salta in compressione quando la sospensione invece di copiare il dosso ci salta sopra.
    e se ci salta sopra vuol dire che non si accorcia, quindi non c'è niente da restituire velocemente per il dosso successivo.

10. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    :shock: Logan sei un maiale... :D

11. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Regola generale,le molle sostengono il peso(sospensione),l'idraulica smorza(ammortizza).le reazioni delle molle

Ovvero,senza olio la moto sta su,senza molle no

Proviamo ad interpretare le regolazioni fatte partendo da quelle della casa che non mettiamo in discussione

Diminuzione del precarico : regolare in presenza di minor peso,cambia lo statico per la diminuzione dei kg dello scarico,e cambia il dinamico con Andrea seduto sopra (tanto poi ingrasserà ancora :D )

Diminuzione del freno in compressione/estensione : se saltella imbizzarrita sulle asperità c'è troppo smorzamento in compressione per cui la corsa della forcella non viene sfruttata totalmente e troppo smorzamento in estensione per cui la molla non riesce a ricaricare,diminuendo i due fattori,la forcella affonderà più rapidamente e più rapidamente tornerà al suo posto,magari innescherà un pò di beccheggio sul veloce ma sarà più confortevole, così mi sembra sia indicato sul manuale postato da Andrea.

Andreani,che vi invito a leggere

http://www.andreanigroup.com/it-it/moto/informazioni-tecniche.aspx?idC=61771&LN=it-IT

dice questo :

La forcella non copia bene gli avvallamenti e le asperità dell'asfalto
    Diminuire il freno in estensione, diminuire il freno in compressione, diminuire il precarico, sia delle forcelle che del mono.

Poi se vogliamo fare un discorso generale c'è tanto da dire e da discutere,tutto ed il contrario di tutto,altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di Burgess in Ducati :D

12. Grattaballe

Grattaballe

Iscritto:
    1264102114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Questa andrebbe scolpita sopra alla porta di quasi tutti i garagesssssss :) che contengano una moto.

Conosco troppa gente che chiude la compressione per avere un davanti più sostenuto, cercando quindi di capovolgere quest'altra perla:

Sono completamente d'accordo a metà :D con lo zio.

13. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Fortuna che la calabretta ha giusto una ghiera sul mono (mai toccata dal 2001), mi pongo ben pochi problemi quindi.
    Ma anche quando correvo nel cross, il WP pluriregolabile non è stato mai toccato.
    Non riesco a sentire differenze, a me va sempre bene così com'è (credo Xaus fosse un altro insensibile alle regolazioni, un campionissimo eh?).

Però adesso vorrei provare a cambiare olio alla forcella, per indurirla un po', e magari tentare di smuovere la ghiera del mono.
    Vediamo se riesco a togliere quel sottosterzo malefico che non mi permette di chiudere le curve come vorrei.

14. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ed è un miracolo ! :D

Sai quante volte ho pensato che le molle sono l'ultima barriera insuperabile della meccanica ? non c'è organo meccanico che non abbia visto soppiantato le molle,eppure nelle sospensioni ancora sono insostituibili.
    Pazzesco

15. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Eh insomma,dopo 13 anni sarà acqua ormai :D