Quanto pagate il tagliando?

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  1. Utente_1438401967

    Utente_1438401967

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    quanto pagate il tagliando? io per la mia benelli 125, il primo 120, il secondo 115, il terzo 120. 1000km 4000km 7000km... bah mi sembra un po eccessivo,no? soprattutto perché è ogni 3000km.... anche calcolando che non è un aprilia da 5000 euro. ma una benelli da 2800.....
     
  2. giudipeppe

    giudipeppe

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    Considerando come dici, che sono molto ravvicinati, è una bella spesa.
    In rapporto ai km spendi più tu di una Ducati Panigale.
    Io sulla mia Aprilia Dorsoduro Factory 750, in media sono 150 200 euro a tagliando, da libretto ogni 20 mila km, io lo faccio ogni 10 mila circa.
     
  3. angu1973

    angu1973

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    Che operazioni sono previste ad ogni tagliando?
    Quanto olio motore porta nella coppa?
    Considera che meno olio c'è più si degrada in fretta più i cambi devono essere ravvicinati, e anche se non raggiungi il chilometraggio indicato almeno ogni 12 mesi in media va sostituito.
     
  4. Utente_1438401967

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    non sono sicuro, penso c'è ne sia un bel po, perché mi ricordo che il meccanico ne ha versato tantissimo. si ma anche se fosse che c'è ne sta poco, 3000km altro che 12 mesi. si e no 1 mese e mezzo.
     
  5. giudipeppe

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    Per chi lo usa spesso, sono minimo minimo 3 tagliandi l'anno.
     
  6. Utente_1438401967

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    esatto, minimo, io la uso anche di inverno. quindi sono 6 tagliandi sicuri
     
  7. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    i tagliandi a 3000 km sono un dito nel culo a meno che non debba farteli da solo. In quel caso è facile, fai un solo acquisto di olio per tutto l'anno e capito come si fa ci impieghi tipo 10 minuti. Insomma io ci mettevo di più a pulire la catena della moto che a cambiare olio allo scooter.
     
  8. giudipeppe

    giudipeppe

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    non ne eri a conoscenza prima di comprarla ?
    perchè se su un mezzo nuovo da meno di 3 mila euro,ne devi spendere 500/600 l'anno di manutenzione, escluso bollo,gomme,assicurazione .......
    la cambierei subito, bò
    altrimenti l'economia del mezzo.,non ha senso proprio.
     
  9. Utente_1438401967

    Utente_1438401967

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    secondo voi vale la pena far cadere la garanzia e far tutto da solo?
     
  10. giudipeppe

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    direi proprio di sì, a meno di interventi particolari che non riesci a fare da solo.
     
  11. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    Comunque 350 euro circa per 7.000 km sono 5 centesimi al km . Se un veicolo come un 125 viene acquistato per economizzare non vedo proprio dove si possa fare con questi costi.

    Col mio vecchio Sym ogni 3000 km gli cambiavo 1 kg d'olio che pagavo circa 9 euro, ogni anno erano circa 18 euro di olio e forse altre 10 o 20 tra liquido freni e pastiglie. E anche io di km ne facevo, poi ok non saranno stati 7000 per carità, però sono meno di 50 euro contro 350...
    fai presto a capire se conviene far da solo o no, sapendo che perdi la garanzia (che ha un valore)
     
  12. giudipeppe

    giudipeppe

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    su un mezzo pagato 2800 euro .......non serve fare calcoli,troppo facile
     
  13. Utente_1438401967

    Utente_1438401967

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    attualmente ho 7000km. ultimo tagliando fatto a 4000. e il prossimo voglio farlo a 10.000, mi consigli di fare qualche intervento da solo nel farattempo? (es. cambio olio a 8000) non capisco perché nel libretto scrivano tagliando ogni anno, e se io in un anno faccio 100.000 km? e uno ne fa 3000? è una bella differenza.
     
  14. giudipeppe

    giudipeppe

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    di solito, c'è scritto o xx km o xx mesi, quello che raggiungi prima, devi fare il tagliando, indifferentemente se arrivi prima ai 3 mila km o ai 12 mesi.
    dico di solito, su tutte le auto e moto che ho avuto era/è così, sul libretto del tuo mezzo non sò cosa c'è di specificato.
     
  15. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    Si il tagliando specifiche che sicuramente a 3000 km devi sostituire olio, e che sicuramente dopo 12 mesi pure. Quindi il primo intervallo che raggiungi sostituisci.

    Cambia olio spesso su questi motori, ne tengono poco al loro interno, forse meno di un kg, e girano a regimi non proprio da monocilindrico tranquillo, mettine uno buono con una buona resistenza, tanto si parla di meno di 10 euro ogni volta che lo cambi, quelli sono accettabili.

    Tipo Jaso MA2 con un API che parta almeno da SL o SM

    per info questo link al sito Bardhal è piuttosto esaustivo:
    https://www.bardahl.it/specifiche-lubrificanti-moto/