Quando affronti una curva

Quando affronti una curva | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. svalter0407

svalter0407

Iscritto:
    1237232644
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Vi stavo leggendo con attenzione, tutti quanti, ma Corrado710511 in special modo perchè mi ci ritrovo appieno in quel che dice. Scopro poi che fa riferimento a ciò che molto tempo addietro avevo letto pure io sulla guida scaricabile dal sito di Gattostanco. (motociclista saggio)
    Leggiamola e volendo rileggiamo quelle guide di cui dobbiamo tutti fare tesoro per godere della guida delle nostre moto nella sicurezza nostra ed altrui.
    1000 lampeggi,
    Svalter

Ultima modifica: 3 Maggio 2009
  2. nirvana16

nirvana16

Iscritto:
    1237324553
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    io avevo il tuo stesso problema a destra facevo fatica ho cambiato gomma ho messo una molto più mormida ( pirelli diablo rosso )stamattina sono andato a fare il passo penice (pc) quando sono arrivato su ho guardato la gomma e sono rimasto stupito dal segno soprattutto a destra la gomma è tutto ti da fiducia
    lamp

3. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Secondo me devi solo pensare a guidare rilassato e con prudenza.
    Sapevi....sai andare in bici? ....beh...in moto è la stessa cosa :D

4. falcap

falcap

Iscritto:
    1237226686
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    io ho trovato sempre piu facile le pieghe a destra..oggi la differenza è minore ma i primi tempi potevo notare la differenza sulla gomma...non so perchè anche gli altri dicevano che era "anomalo" trovare piu feeling a destra che il contrario...ma io a destra mi sento piu sicuro ...quindi alla fine è tutta questione di esperienza e tranquillita' e col tempo senza forzare impari a fare tutto...l'importante è divertirsi e ricordati che non cè bisogno di andare come il dottore per trovare divertimento...

5. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    pffiiuuu....Anche tu, meno male....cominciavo a credere di essere un caso unico :D .

6. bebo1986

bebo1986

Iscritto:
    1241461399
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ti capita solo su strade sconosciute o anche strade he conosci??
    Nel primo caso è normale, è facile valutare male una curva ed entrarci più lento o più veloce, chiuderla troppo o troppo poco...Se invece ti succede anche nel secondo caso è un pò di timore...io ho un amico che le curve verso destra le fa ok quelle verso sinistra....meglio che non le faccia!! :D

Ultima modifica: 5 Maggio 2009
  7. dreiu31

dreiu31

Iscritto:
    1241387850
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    non andare ne forte ne piano ma come ti senti(nel limite del buon senso)gurda dove vai non avanti devi vedere la fine della curva e come gia ti han detto se hai qualcuno davanti e meglio.vedi come si comporta,come ti muovi sulla sella(secondo me molto importante)quando e se frenare.io personalmente a volte in curva uso dolcemente il freno posteriore per correggere la traiettoria..senza esagerare..non aver fretta e un giorno senza renderti conto andrai in scioltzza come quando vai in bici o guidi la macchina o vai a piedi..sembra banale ma e cosi.
    lamps andrea

8. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Aggiungo che per fare inversione ad U, ove possibile, mi porto sulla corsia di sinistra (quindi, contromano) e inverto la marcia girando sulla mia destra (ancora contromano)....più complicarsi la vita di così :rolleyes:

9. _fox_

_fox_

Iscritto:
    1239105189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    l'importante è che poi esci dalla curva in derapata.. se fai così il resto va bene tutto!! :D :D :D :D

cmq a proposito.. la mia paura più grande è perdere l'anteriore.. nel senso che ho sempre paura di perderlo e questo mi porta a piegare meno.. come fare a smettere di avere paura??

10. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    La paura non si combatte,la si affronta o meglio la si "trasforma" in timore,in rispetto

Questo in teoria,nella pratica,meglio l'anteriore che il posteriore e comunque una postura aiuta,testa in avanti all'interno e "guidare col naso" cioè puntare la linea ideale col naso a fare da timone

Vedrai che piano piano,senza scomporsi,va meglio

11. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Mi sa che il mio problema è che guido col caxxo.... :D

12. _fox_

_fox_

Iscritto:
    1239105189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    proverò..
    cmq è una cosa mia.. ma anche in macchina tutti mi dicono che è più facile recuperare se parte l'avantreno.. io invece penso che se parta l'avantreno sono fritto mentre se parte il retrotreno posso cmq controsterzare..
    e così anche in moto, se parte davanti ho finito, se parte dietro mi sembra che riesco meglio a controllarla.. è una mia sensazione.. dove sbaglio?

13. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Che è una fregatura in tutti e due i casi :D

Se guardi le gare comunque lo capisci,la perdita del posteriore innesca il rischio high side,proprio per il naturale istinto di togliere gas e controsterzare la gomma riprende aderenza,il mono si comprime e ti spara nell'iperspazio.

In tutti e due i casi ci vuole sensibilità e la si acquista col tempo e l'esperienza......perchè prima o poi capita e se si è fortunati si limita ad una strizzata di chiappe ed un formicolio dappertutto con caldana di rito

:D

14. Tato-Strom1000

Tato-Strom1000

Iscritto:
    1237203039
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    la prendo alla larga

un'idea intelligente potrebbe essere quella di accelerare il processo di apprendimento iscrivendosi ad un corso BASE di guida su strada, tipo GSSS per capirci

se le cose le si fa con qualcuno di competente che oltretutto vigila che non si facciano cazzate, penso che possa essere un buon punto di partenza

Tato

15. dave0608

dave0608

Iscritto:
    1237204979
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    E' più che OT (direi OF!), comunque in un'auto a trazione anteriore perdere l'anteriore vuol dire che la macchina sottosterza, cioè allarga la traiettoria. In questi casi basta smettere di accelerare (o frenare) e le ruote anteriori riprendono aderenza.
    Il motivo è abbastanza semplice, se mi passi le semplificazioni che sto per fare: immagina che ogni gomma possa aderire al suolo fino a sopportare una certa forza, poi comincia a scivolare. Se sei in curva e in più stai dando gas, la forza che tende a far scivolare la gomma è data dalla somma di accelerazione (data dal motore) e forza centrifuga (data dalla curva). Smettendo di accelerare la forza a cui la gomma è sottoposta si riduce immediatamente e ci sono buone possibilità che riesca a riprendere aderenza.
    Ora immagina che ti parta il retrotreno (sempre in auto): cosa puoi fare per ridurre la forza che agisce sulla gomma? Appunto, pregare!
    E questo è il motivo per cui è bene avere sempre le gomme posteriori in buono stato, più di quelle anteriori: se devi invertirle per consumarle tutte e 4, fallo prima che le ruote anteriori (che dovrai spostare dietro) siano al di sotto del 50%!