quali moto "fresche"? - [dueruoteagosto5]

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  1. sciante

    sciante

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    l'argomento e' attuale, visto il periodo. e' un difetto che personalmente reputo molto pesante e che spesso toglie il piacere di andare in moto. quali sono le moto che scaldano meno o viceversa di piu'? io ho caldi ricordi di una tuono anno 07, il superduke scaldicchia in citta' (meno con scarichi aftermarket), pessima l'r1 08 insieme al cbr954. ho sentito che la panigale e' a livello scottatura.
    ho trovato ok il gs1200, f800s, tuono old, z750, gsxr vecchie o3/04.
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  2. macskywalker

    macskywalker

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    fino ad oggi ho trovato terribile da gestire la r1 2004 senza rimozione del kat. in generale tutte le moto con scarico sottocodino sono più calde. ma anche qualcuna con il laterale non scherza. la ninja 636 scaldava a livelli ingestibili... anzi SI SCALDAVA (108/109 gradi) in appena due semafori in centro abitato. in marcia invece non era problematica.

    fantastica invece la cbr1000rr perchè nonostante lo scarico sottosella scaldava davvero poco. anche la cbr1000rr '08 non scaldava per nulla. invece era più problematica la 1098, ma non a livelli esagerati.

    tutte le hornet che ho avuto non scaldavano per nulla... così come scalda davvero poco la brutale. la serie 1078 era più difficile da gestire, ma con la 1090 non ci sono problemi.

    una moto che ho trovato invece davvero bollente è la 999. su strada era impressionante il calore sprigionato da scarico e motore.
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  3. zeljko

    zeljko

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    hornet 600, sv 650, tdm 900 e 850, le "R" Bmw specie se non carenate.
    tra le sportive carenate, che sono tutte moto a rischio, le R6 fino al 2002 almeno sono discrete, e le gsx-r 600/750 dal 2006 anche (prima non so).


    bene le bandit medie. in linea generale un raffreddamento aria-olio tende a dissipare peggio il che significa che scalda meno l'ambiente circostante. poi è ovvio che la disposizione di motore e scarichi può vanificare in alcuni casi questo vantaggio.

    molto bene la superteneré e la strom 650, meno la varadero e anche, per quel che mi è parso, la crosstourer. non l'ho provata, ma da tradizione mi aspetto gran calore dalla tiger 1200, già la 800 su questo è tremenda.

    tra le naked e semicarenate, bene la hornet 900 e la cb 1000, male le maxi fazer vecchie e nuove, e anche la 800, e molto male anche le Triumph.

    malissimo le MV carenate, tutte, e decisamente male anche le naked esclusa l'ultimissima generazione.
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  4. Geppox32

    Geppox32

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    Male, molto male, le Ktm990 (superduke, R, Sm, Adventure)

    Tutte, in città, soffrono come delle bestie e fanno soffrire altrettanto il proprietario.

    La ventola parte in men che non si dica.

    Per non parlare dei ferri da stiro che hanno al posto degli scarichi.

    Tutti, ma proprio tutti, li sostituiscono con scarichi in titanio o in carbonio che pare scaldino molto meno
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  5. desmoale75

    desmoale75

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    parlo delle mie esperienze:

    monster 620 ie, moto fresca;

    z750 my 2008, non ho mai sopportato il calore del radiatore, per me era un forno;

    monster 696, sella rovente, necessita di un cambio scarichi per metterne 2 aftermarket non catalizzati, in questi giorni di caldo africano ti cuoce le chiappe in modo assurdo. peccato perchè il motore dissipa bene il calore e non da fastidio.
    ottima mossa quella di montare scarichi laterali sul 1100 evo. ;-)
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  6. zeljko

    zeljko

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    comunque c'è tutta una categoria di moto che non sono proprio pensate per fare più di due semafori. con l'eccezione in sostanza della sola BMW R 1200 S, nessuna moto con semimanubri è concretamente in grado di fare questo lavoro senza metterti in un discomfort che nel medio termine secondo me va a incidere sia sulla efficacia che sulla sicurezza attiva di guida.

    la VFR 800 è una moto che se non si tengono costantemente marce cortissime, dai 40 all'ora raggiunge un equilibrio molto apprezzabile che va rompendosi solo quando l'utilizzo supera i 50-70 minuti consecutivi senza soste, e il sottosella comincia a diventare "ingombrante".

    tuttavia al terzo semaforo consecutivo nell'arco di pochi minuti diventa uno strumento di tortura che va manovrato con estrema cautela perché, anche se non ce ne accorgiamo, io sono assolutamente certo che il nostro sistema nervoso innesca una procedura di allarme in accostamento a certe temperature, e la violenza che ci facciamo nel NON dare ascolto al nostro istinto, che ci impone di allontanarci da quell'incendio, assorbe energie psicofisiche che in un secondo momento faranno ridurre poco o tanto la nostra efficacia e precisione di guida.
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  7. tfcgvb

    tfcgvb

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    Grazie per la condivisione!
    Fake!
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  8. fcalissi

    fcalissi

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    Eh si,i raffreddati ad aria in generale scaldano meno il pilota,quelli con il traliccio di ferro ancora meglio, quelli con le termiche lontano del baricentro sono il top,di contro il Deltabox una volta scaldato è un ferro da stiro incandescente anche dopo che la situazione ambientale potrebbe migliorare,gli scarichi sottosella sono migliori solo in movimento.

    Quindi,Bmw ad aria solo le più vivibili,le Ducati due valvole seguono a ruota,poi le four con scarichi bassi,il peggio del peggio è la F4 :D
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  9. calus

    calus

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    my experience
    riscaldamento:

    Fazer 1000, medio alto
    fazer 600 (&lt2005) basso

    cbf600n basso
    cb600 hornet (&lt2006) basso

    vtr1000 sp2 alto
    cbr1100xx medio alto
    cbr900rr (2000) medio
    VFR1200 medio alto
    nc700x basso

    ZZR1400 medio alto
    Zrx1200 medio alto
    Zx12r alto
    zx9r medio alto
    zx7r medio
    zx6r medio
    versys1000 medio
    z1000sx medio

    Hayabusa modelli recenti e 2005: medio
    sv650s basso
    sv1000s medio

    triumph 1050 st medio alto

    per aggiungere a Zeljko, come per il problema aeroacustico, la tranquillita e' fondamentale. Io per fortuna ho una buona sopportazione al calore, ma quando serve di solito aggiungo dell'isolante sotto sella, dove da piu fastidio...sicurezza attiva!
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  10. bobpezzadoo

    bobpezzadoo

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    calde:
    la Versys 1000, tutte le Lc8 di Ktm
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  11. zeljko

    zeljko

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    dipende da quale serie di K. nelle ultime frontemarcia c'è un grossissimo lavoro sugli strati di carena (iniziato già con le 1200 a sogliola) per isolare il conducente.
    di contro, la serie 1100 a sogliola presenta alcune tra le moto più incandescenti immaginabili, a livello di nn risultare gestibile nel traffico con certe termperature ambientali senza soffiare dallo sfogo del liquido di raffreddamento.
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  12. SCRPLA

    SCRPLA

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    La guzzona anche d'estate e' vivibile, forse anche perche' e' €1 ....
    :rolleyes:
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  13. zeljko

    zeljko

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    no certo infatti, è proprio quello che senti dire da qualunque motociclista normale ne provi una. su altri aspetti i pareri divergono, ma sul fatto che per es. una Griso sia quasi refrigerante come un pinguino non ne ho trovato uno in disaccordo. :lol:
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  14. dbdbdbit

    dbdbdbit Moderatore Membro dello Staff

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    Quanto è vera questa cosa che hai scritto.

    Complice anche il fatto che credo abbiamo dimensioni fisiche simili (non ho trovato una maniera migliore di scriverlo, e mi riferisco a quanto si vede in tenuta da moto), sulle sportive ho sempre avuto qualche problema con le gambe.

    Oltre a questo, con l'ultima che ho avuto,1098 , e la precedente F4 ancora di più, mi rendevo conto che la calura mi provocava un difetto di concentrazione incredibile, che mi faceva rischiare nel traffico, e faceva si che appena imboccato un tratto ragionevolmente libero, aprissi a dismisura il gas. E' uno dei motivi per cui ho chiuso con il genere, visto che ormai le puntate in pista erano sempre più rare.

    In questo senso per me la Multi 1200 è stata una benedizione, la quadratura del cerchio.
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012
  15. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

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    Ora col T-max, il motore dietro rispetto alla moto a pochi cm dai coglioni...è la cerchiatura del quadro?

    (li a destra giusto?)

    :D
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2012