Quale olio motore usare sulla propria moto?

Quale olio motore usare sulla propria moto? | Pagina 47 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote

  1. fulviogp

    fulviogp

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    Grazie,
    era solo una curiosità.
    Per i tagliandi 2017, ho già acquistato del 10W40. ;-)
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2017
  2. fabronco

    fabronco

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    che differenza c'è tra un olio indicato per moto stradali ed uno per moto fuoristrada (in specifico Putoline Ester Tech Syntec 4+ 15w-50 e Ester Tech Off Road 4+ 15w-50)? grazie.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2017
  3. Teo matto

    Teo matto

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    ciao , Il bilanciamento degli additivi cambia ( seppur di poco) a seconda della mansione , un lubrificante destinato ad un uso off/road , viene arricchito di additivi
    Ep ( estreme pressioni ) per proteggere il piu' possibile il cambio nelle cambiate
    fatte in condizioni difficili ( a volte senza neanche usare la frizione ) , in oltre per evitare di compromettere la frizione quando duramente sollecitata ,( nel fango ) questi lubrificanti , sono poveri di additivi anti atrito.
    Invece i lubrificanti ad uso stradale , sono meno " estremi "in quel senso , in quanto creati per non degenerare col passare dei km , e pensati per
    offrire protezione a lungo anche a regimi elevati...
    Meglio evitare lubrificanti per uso fuoristradistico quando non necessario.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2017
  4. moricida

    moricida

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    Ciao Teo, mi consiglieresti che gradazione olio utilizzare su un gs 1200 2008 con 100000 km ? Utilizzo la moto durante tutto l' anno e faccio uscite a corto, medio e lungo raggio. grazie
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2017
  5. Teo matto

    Teo matto

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    Ciao Moricida , benvenuto..

    nel motore per la tua in passato consigliavo olio da auto 5w50 , ma ormai essendo una gradazione sempre meno gettonata
    e' difficile da reperire , e poi i lubrificanti moto hanno specifiche ormai a livelli
    di quelli da auto.
    quindi


    Nel motore 10w50 ( anche da moto )

    nel cambio 75w140

    nel cardano 75w90
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2017
  6. moricida

    moricida

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    Grazie Teo, sono le gradazioni che sto già usando, su quali marche mi indirizzeresti ? Ho sempre usato Bardahl xtc 60
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2017
  7. Teo matto

    Teo matto

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    Ottime marche c'e' ne sono .....es ...Repsol , Motul , Elf fa il Moto tech 10w50
    che e' anche esso un ottimo prodotto..( gruppo Totalerg).
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2017
  8. fabrpapp

    fabrpapp

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    Chiedo consiglio per un problema che mi assilla.
    Qualcuno di voi ricorderà che ho sistemato un Suzuki dr 600 del 1986.

    Sistemato il motore, dopo il primo collaudo funzionale ho rifatto la frizione, cambiando tutti i dischi, condotti e conduttori e mettendo delle molle rinforzate.

    Purtroppo la stron...a slitta ancora ed ecco che mi viene da pensare che oltre allo stress per la maggiore cavalleria disponibile, l'imputato sia l'olio motore.

    Per eccesso di zelo ho messo il Motul 7100 10-50, che come noto è un full sintetico.

    E' plausibile che non lavori bene con i materiali di una frizione progettata negli anni 80, che utilizzava un olio che suppongo all'epoca essere un base minerale di tipo (cito da manuale) API SE SF 10-40?


    Grazie
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2017
  9. Teo matto

    Teo matto

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    No , il 7100 ha gia' un bilanciamento creato per un controllo della frizione , puoi lasciarlo dentro

    tuttavia non e' il piu' idoneo

    il prossimo cambio metti un 15w50 minerale o semi sintetico
    Meglio ancora se è specifico off/road

    io ho un Honda Xl 600 dell 86 e uso questo

    http://www.ebay.it/itm/Olio-lubrificante-4T-per-moto-Tamoil-SINT-SPECIAL-15W-50-1lt-/162341137872?hash=item25cc492dd0:g:4RcAAOSw44BYV~~M

     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2017
  10. fabrpapp

    fabrpapp

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    Grazie! :thumbup:
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2017
  11. LUMACA78

    LUMACA78

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    Definirla moto é un eufemismo..quasi quanto definire me motociclista...mah...dopo esser passato , con il mio ham..burgy 650, dal bardhal xtc 60(10 40) , al motul 7100, stessa gradazione, mi par d aver colto, con quest ultimo, una maggior ruvidità....piccole cose, certo, ma comunque ...apparentemente percettibili....ora, sul nuovo pinguino son stato 'costretto' (essendo in garanzia) al motul..... il quesito allora é...son io storno, o tale differenza esiste davvero???
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2017
  12. Teo matto

    Teo matto

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    Ciao Lumaca...Fatalita' anche io ho avuto un ciccio 650 il mio pero' era del 2004

    mi sembra di capire che hai dato dentro un vecchio Burgman 650 per uno nuovo

    se cosi' fosse vedrai che il problema sparisce con il trascorrere dei km

    se invece ne possiedi uno delle prime serie comunque
    e'
    assolutamente improbabile che la ruvidita' che accusi sia da atribuire all'olio motore
    tantopiu' che quelli da te citati sono ottimi prodotti

    Sugli esemplari piu' datati si consumava la bocola della trasmissione finale
    e questo creava una fastidiosa ruvidita'/rumorosita' al minimo

    se questo fosse il tuo caso ( ma non e' detto ) Questi ragazzi vendono una bocola rinforzata
    molto migliore dell'originale ( che puoi montare anche come prevenzione )
    questo sotto e il link

    http://m.subito.it/accessori-moto/kit-prevenzione-problemi-cvt-burgman-650-rimini-112502652.htm?&last=1

    Come gia' saprai il Burgman 650 ha anche un bulloncino reggi puleggia primaria
    che va cambiato ogni 12000km

    Come olio motore quando o se fuori garanzia metti un buon 5w40 DA AUTO

    ti ricordo in fine di non trascurare ii serbatoi della trasmissione che son 2 :
    quello davanti che e' del pacco frizione , e li metti un buon 10w40 jaso ma ( anche il Motul o Bardahl per motore di moto da te citati )

    nella trasmissione finale ( che ti ricordo in questo strano scooter e priva di cinghia in quanto a cascata di ingranaggi ).. e li
    metti un buon 75w90 gl 4/5
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2017
  13. LUMACA78

    LUMACA78

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    Grazie Teo,

    Molto gentile, fa sempre piacere vedere che l' informazione riguardo il caro ham..burgy.... vien condivisa da un crescente numero di persone..:) ... e concordo pienamente per quel che concerne l utilizzo di olio auto sui motori con frizione con lubrificazione separata (paradossalmente, per preservare le sedi valvola son ottimi i lubrificanti totalsynt pensati x auto a gpl/metano ) ma la curiosità era legata alle eventuali altrui esperienze di altri forumisti, che sian passati per simili 'sensazioni'....
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2017
  14. Teo matto

    Teo matto

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    per i parei e gli scambi di opinioni , prova a scrivere nella sezione scooter , magari qualcuno ha riscontrato le tue sensazioni....
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2017
  15. carcass72

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    ciao raga, il mio rifornitore ha il repsol 10 w40 100% sintetico con specifiche API SN che lui dice sono il top, viene 9,90 litro quasi 5€ meno del xct c60, dove sta il trucco? è un buon olio? forse il prezzo è così basso per rubare clientela ai vari motul, castrol, bardhal ecc... https://www.repsol.energy/imagenes/global/es/RP_MOTO_SINTETICO_4T_10W40_tcm13-55996.pdf
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2017