Quale olio motore usare sulla propria moto?

Quale olio motore usare sulla propria moto? | Pagina 45 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote

1. Teo matto

Teo matto

Iscritto:
    1429737868
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    In Italia ogni scusa e' buona per pagare di piu' , e fin qui' ho scoperto l'olio caldo ( tanto per rimanere in tema ) ma il discorso e' un altro :
    L'Italia come legislatura fa distinzione fra minerali , semisintetici e sintetici stop
    la Germania fa distinzione fra minerali , semisintetici e varie tipologie di sintetico
    Per non incasinarvi il cervello nella prima pagina non ho parlato dei gruppi di sintetici
    ma i sintetici non sono tutti uguali vediamo quelli motoristici
    Ci sono :
    I gruppo 3 : hidrocraked ( in italia chiamiamoli Idrogenati ; pressoche' ' onnipotenti ! rappresentano in pratica quasi tutti i nostri sintetici ) ) questi sintetici derivano dal petrolio , sono molto facili da realizzare in quanto il processo e comodo e veloce non sono sintetici puri ma c'e'da dire che oggi hanno prestazioni eccezionali

i gruppo 4 Pao ( Polialfaoleofine ) questi sono purissimi , derivano dal petrolio ( mischato con altri componenti ) ma sono talmente elaborati che alla fine del processo di sinterizzazione del petrolio non rimane nulla hanno prestazioni pazzesche

i gruppo 5 gli Estere ( si elaborano gli alcoli che si ottengono dai vegetali)
    prestazioni assurde ( questa tecnologia e' utilizzata es da Motul ) nascono inizialmente per scopi aereonautici poi arrivano anche nei nostri motori

La tecnolologia Pureplus utilizzata da Shell viene da una lavorazione del metano
    ma non so a che gruppo appartengono comunque credo prestazioni ottime

Adesso il discorso quale' ?

e' che se compri una lattina di Castrol Edge ( ad esempio) se la compri in Italia
    ti metti nel motore un Idrogenato ( gruppo 3 ) , perche' la legislatura italiana dice che e' sintetico fine

Se la compri in Germania ti metti nel motore un Pao , perche i mangia crauti
    obbligano le compagnie a scrivere sulla latta se e' sintetico , e se si di che gruppo ? ....

la shell ?
    in italia l'Ultra 5w40 probabilmente e' un idrogenato , in Germania e' altamente probabile che la tecnologia utilizzata sia Pureplus

una nota di riconoscimento da parte mia a Elf ( gruppo Total ) sta lavorando
    con qualita' e trasparenza esemplare in quanto scrive sulle llattine in maniera chiara ed inequivocabile la tipologia del prodotto.

un paio di link

http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

https://www.totalerg.it//pdf/Elf_Moto_ITA.pdf

Ultima modifica: 4 Novembre 2016
  2. cbr1100

cbr1100

Iscritto:
    1333408490
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

Grazie per le info e i link utili. Tocca sempre essere preparati per evitare brutte sorprese!

Ultima modifica: 7 Novembre 2016
  3. LionGio'

LionGio'

Iscritto:
    1471703356
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Anche quì sembra di capire la stessa cosa (nella 5^ scheda):

http://www.odcec.torino.it/public/convegni/Le%20accise_definitivo.pdf

Ultima modifica: 7 Novembre 2016
  4. cbr1100

cbr1100

Iscritto:
    1333408490
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Parecchia roba... questo pdf va letto con calma... come sei riuscito a trovarlo?

Ultima modifica: 8 Novembre 2016
  5. LionGio'

LionGio'

Iscritto:
    1471703356
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho scritto qualcosa su google, non ricordo con precisione, e tac!!! ;-)

Ultima modifica: 8 Novembre 2016
  6. jared00

jared00

Iscritto:
    1469637248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    @teomatto grazie mille,informazioni utilissime.
    comunque mi sono informato e tutta la gamma di prodotti shell advance viene prodotta con la tecnologia PurePlus!!

Ultima modifica: 14 Novembre 2016
  7. cbr1100

cbr1100

Iscritto:
    1333408490
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Eh infatti jared! ho letto che è una nuova tecnologia. tu ne hai sentito parlare?

Ultima modifica: 15 Novembre 2016
  8. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Vi racconto in due parole cos'è la tecnologia "pureplus"
    Nulla di nuovo sotto il sole, si tratta di un processo opposto a quello del "cracking" usato da tempo nelle raffinerie.
    In poche parole si prende del metano, disponibile in larga scala e a prezzi assai bassi

e con l'ausilio di un catalizzatore, pressioni e temperature elevate lo si trasforma in una grossa molecola di idrocarburi, una cosa del genere [​IMG]
    (l'immagine è solo esplicativa, in realtà la molecola è assai più grossa e la catena molto più lunga, si parla di oltre 20 atomi di carbonio.
    In pratica si crea un idrocarburo alifatico pesante, lo stesso che si otterrebbe dalla distillazione del petrolio con le frazioni più pesanti, solo molto puro.
    Nel petrolio esistono parecchie impurità che, seppure abbattute in buona parte con la distillazione frazionata, il lavaggio e la gassificazione, permangono nel prodotto ultimo, dai composti solforati, agli aromatici e cicloalcani indesiderati esteri e quant'altro nonchè dalla miscela di idrocarburi non ben definita.
    Invece con questa tecnologia, sebbene non recente, si riesce ad ottenere un prodotto finito dalle caratteristiche note e certe, a cui andranno aggiunti gli additivi consueti per ottenere un olio lubrificante per motori a scoppio.
    Il vantaggio non è tanto di avere un base lubrificante migliore, sebbene questa lo sia, ma di avere una base lubrificante stabile e conosciuta, quindi meno bisognosa di additivi (costosi) e più stabile nel tempo.
    E' un prodotto di sintesi al 100% certamente più caro di un analogo non di sintesi:
    sulla bontà e la qualità non saprei esprimermi, giacchè non lo mai provato

9. jared00

jared00

Iscritto:
    1469637248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    esattamente,l'olio viene prodotto da gas naturali e non da petrolio con una speciale miscela di oli base sintetici,semi-sintetici e minerali di alta quali che ne lamentano le prestazioni!!
    prima di utilizzare shell advance ultra mi sono informato un pochino!!

10. Teo matto

Teo matto

Iscritto:
    1429737868
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :rolleyes:

11. jared00

jared00

Iscritto:
    1469637248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    @teomatto ma secondo te shell advance ultra a che gruppo appartiene?
    e dove posso trovare una risposta certa e precisa?
    grazie mille!!!

Ultima modifica: 18 Novembre 2016
  12. Teo matto

Teo matto

Iscritto:
    1429737868
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Altamente probabile che in italia esistono attualmente diverse versioni di
    Shell da moto :

Ax
    che e' un gruppo 3

http://www.ebay.it/itm/Shell-Advance-4T-AX7-10W40-SLMA2-Latta-da-4-litri-/271915984932?hash=item3f4f74a824:g:D7cAAOSw-vlVkU9p

Ultra
    destinato al mercato Italiano , sempre gruppo 3

http://www.ebay.it/itm/SHELL-ADVANCE-ULTRA-4T-10W-40-Vollsynthetik-MOTORRADOEL-OL-JASO-MA2-API-SL-OL-/361720603388?hash=item54383a62fc:g:AGYAAOSwknJX0YXQ

New Ultra
    a Tecnologia Pureplus
    da un paio di mesi l'ho visto anche nei centri Norauto

http://www.ebay.it/itm/3L-Olio-Motore-SHELL-ADVANCE-ULTRA-4T-10W40-100-Sint-New-Formula-PUREPLUS-/271994747454?hash=item3f54267a3e:g:wYIAAOSwvg9Xa8cs

Fino a qualche mese fa la versione Ultra Pureplus era introvabile in italia , poi
    da quando Scell ha venduto a Q8 le pompe di benzina ha
    Incrementato il Business dei lubrificanti in Italia

in questo link ( che ho messo anche sopra )

http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

e stato analizzato lo Shell
    Ultra 100% sintetico da auto ed era risultato ne Pureplus ne Pao ,
    ma Hydrocraked ( gruppo 3 )

secondo me visto che Shell fornisce anche spesso di primo riempimento Ferrari , deve difendere e un Pedigree
    che in altri paesi non ha , ( anche per questo Shell ha per l'italia un occhio di riguardo ) senza parlare di Ducati....io credo che fra poco tutta la linea di punta Shell sara' tecnologia Pure Plus

In conclusione mi sembra di capire che ci tieni a mettere Shell nella tua moto , bene , l'importante (dato che abbiamo visto ne esistono piu' versioni ) e che quando acquisti ti accerti che il prodotto sia a tecnologia Pure plus ( c'e' scritto anche sulle lattine )

Ultima modifica: 20 Novembre 2016
  13. jared00

jared00

Iscritto:
    1469637248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    @teomatto grazie mille,davvero!!!!
    essendo che ducati e shell hanno una lunga partnership volevo utilizzare un prodotto di alta qualità per la mia monster....e shell advance ultra mi sembra proprio perfetto!!!

Ultima modifica: 20 Novembre 2016
  14. gery66

gery66

Iscritto:
    1317927535
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Approfitto di questa discussione per un parere da parte vostra.
    Sto per acquistare l'olio 5 w40 acea c3 per l'auto, ho trovato prezzi interessanti per mobil e castrol.
    La prima domanda è quale dei due il migliore e la seconda se posso usarlo anche per la mia tiger sport invece del 10w40 indicato dalla casa madre.

Grazie a tutti.
    :ciao:

Ultima modifica: 24 Novembre 2016
  15. LionGio'

LionGio'

Iscritto:
    1471703356
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Gery, secondo me il 5w40 è studiato per motori di ultima generazione, a bassi consumi, con tolleranze minori.
    Se messo in un motore studiato per un 10w si rischiano trafilaggi con fumosità e consumo d'olio...almeno così penso, oltre al discorso della frizione in bagno d'olio..

Ultima modifica: 25 Novembre 2016