Quale olio motore usare sulla propria moto?

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  1. Teo matto

    Teo matto

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    Ma no dai , se ti riferisci al fatto che non perde olio questo e' un bene
    Sulla Moto Guzzi ti consiglio di mettere un w50 almeno ( viste le tolleranze generose) , Io fossi in te metterei il Mobil 1 5w50 da auto , questo per prolungarne la vita utile della meccanica.
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  2. ACE71

    ACE71

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    Attenzione! Sparo un 5 stelle a Teo su un intervento per una Guzzi!!! Karma strike :uaua

     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  3. Teo matto

    Teo matto

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    Partiamo dal concetto che gli additivi servono a migliorare un lubrificante..
    come dicevo all'inizio ne esistono detergenti , antiusura , ecc.
    Ora il rovescio della medaglia e' che gli additivi fanno si bene , ma si deteriorano in poco tempo; quindi con più un lubrificante e' caricato ( per caricato si intende ricco di additivi ) con più
    la sua curva di caduta e accentuata.
    Questo vuol dire che un lubrificante ricco di additivi degenera più in fretta
    di un lubrificante povero di additivi in quanto gli additivi non sopportano lunghi cicli di stress
    Ora da qui viene automatica la risposta alla tua domanda
    Un sintetico purissimo , molto detergente già dalla nascita , molto resistente alle sollecitazioni , non avrà mai bisogno di essere caricato come un mineralaccio
    ( i minerali sono stracolmi di additivi in quanto altrimenti non soddisfano
    alcuno stress meccanico )
    Con più un Sintetico e di buona qualita' e con più la sua curva di caduta e piatta
    ( non si deteriora col passare dei km ).
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  4. Teo matto

    Teo matto

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    Vero...parli di Mercedes Benz ?
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  5. ACE71

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    Si il brand sportivo, non quello che non può fregiarsi della stella a tre punte :)
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  6. Mastic

    Mastic

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    Ciao Teo, gran bella discussione. Siccome sono un curiosone, volevo chiederti come ti sei costruito la tua cultura sui lubrificanti.
    Però, non volendo andare OT, ti prego di rispondermi qui: http://forum.dueruote.it/posts/list/1830/87.page#435552

    Grazie!
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  7. Teo matto

    Teo matto

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    Tutto ruota intorno alla viscosità
    Se vogliamo addentrarci nella conoscenza dei lubrificanti , dobbiamo
    sempre tener presente questa particolarità , che e' la principale.
    Non dimentichiamo mai che la viscosità e l'atrito interno di un lubrificante
    Teniamo a mente che l'acqua è più fluida , ed il miele è più viscoso
    Ma come si collega tiutto questo alla tua domanda ? Perché Pure plus e cosi' efficente ? cerco di spiegarmi..
    Il meato è la pellicola d'olio su cui appoggiano gli acciai nel nostro motore
    esistono 3 situazioni principali in cui il meato opera :

    Idrodinamica .. è la situazione migliore , ( ad esempio nelle bronzine )
    in quanto gli acciai galleggiano sull'olio senza mai poggiarvi

    Mista.. e la situazione di mezzo ad esempio sulle camme dell'albero a camme

    critica : e la peggiore situazione ..qui' di lubrificante ne passa pochi micron
    in questa situazione si trova ad esempio il segmento di un pistone che è arrivato a fine corsa per poi riscendere..in quel momento il lubrificante di qualità fa la differenza.

    Ma un lubrificante di qualità ha vari pregi : il tenere il motore pulito , il resistere
    alle alte temperature , e soprattutto ad avere un meato ( pellicola d'olio )
    resistente.

    Ma allora cosa determina un meato resistente ? molte varianti
    (qui entra in gioco la tua domanda )
    con l'aumentare della viscosità si ha un incremento di resistenza del meato
    quindi un w50 ha un meato più resistente di un w 40 , ed un w 30
    ha un meato ancora meno resistente ;
    Però con l'aumentare della viscosità si ha si un incremento di protezione del motore dato da un meato resistente , ma si ha anche una perdita di potenza
    perché con l'aumentare della viscosità aumenta l'atrito

    La tecnologia pureplus ha un meato talmente resistente che non deve ricorrere
    ad incremento della viscosità
    abbiamo quindi un lubrificante fluido che regala potenza , diminuiscono i consumi
    ma protegge il motore come se fosse un lubrificante più viscoso

    Poi (come dicevo sopra) la non necessità di caricare di additivi
    un lubrificante , fa si che questo lubrificante protegga tanto e nel tempo.

    Sepoi un lubrificante cosi' prestazionale lo utilizziamo in versione 15w50
    (che è molto viscosa ) fate un po voi che meato abbiamo..


     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  8. Teo matto

    Teo matto

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    La Bardhal , fa ottimi prodotti e fin qui ho scoperto l'olio d'oliva
    ma che sto fullerene sia cosi' miracoloso......
    le specifiche sono quelle delle altre compagnie ,
    la durata a lungo termine dei motori idem ,
    le materie prime le comprano in giro ( ExxonMobil , Eni , Total , Shell ,
    BP , ecc producono ; Bardahl compra )
    il mio parere personale è che fanno buoni prodotti ma gli altri non son da meno
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  9. Teo matto

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    Ma no dai , non implodono ne con uno , ne con l'altro..in Italia abbiamo buoni prodotti
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  10. Teo matto

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    Sono d'accordo che sia un buon prodotto , ma come dicevo sopra ;
    scrivono quello che la gente vuole leggere...
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  11. Teo matto

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    ne l'una , ne l'altra , in Italia la migliore viscosità per il tuo scooter è 5w40
    meglio se olio da auto..
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  12. Teo matto

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    Mi hai letto nel pensiero
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  13. Teo matto

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    Tutto inizia quando ho circa 10 anni.. Mio padre all'epoca meccanico mi da le prime nozioni,
    poi intraprendo la carriera di Lattoniere ..un giorno vado ad aggiustare il tetto per un certo
    Signor Agostino..scopro che e' il titolare della Milloil.. da li ( venti anni fa
    oggi ne ho 43 ) vari incontri con lui accrescono il mio interesse , poi il mio accanimento in rete ,ma non contento cerco riscontri nei quotidiani , faccio prove per vedere se i prodotti sono migliori o peggiori , faccio manutenzione ad alcune auto per testare i prodotti a lunghissimo termine.
    Ad alcuni piace il calcio , io da giovane ( ora un po meno ) passavo le notti
    a capire a filtrare le cavolate che leggevo in rete e cosi' via..
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  14. Teo matto

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    Vero di nuovo Amg , ma ora tutte...
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  15. ACE71

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    Pecunia non olet! :D
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2015