Quale olio motore usare sulla propria moto?

Quale olio motore usare sulla propria moto? - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Teo matto

Teo matto

Iscritto:
    1429737868
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se qualche utente non sa quale lubrificante sia piu' adatto propria moto ;
    vuoi perche' il prodotto consigliato dalla casa sia poco reperibile nella propria zona ,
    vuoi perche' la moto e' un vecchio modello..
    scriva in questo thread , oltre a discutere di questo argomento saremo felici
    di aiutarlo a trovare l'olio giusto.

Dunque..

L'olio motore e' un fluido che ha più funzioni; separare gli organi in movimento affinche' non si saldino per attrito, e asportare il calore in eccesso in punti molto caldi, livellando la temperatura all'interno degli organi, tenere puliti gli organi dalle morchie e impurita' (specialmente i segmenti devono rimanere liberi nel loro canale)

COME E' COMPOSTO ?
    inizialmente era solo minerale e' cioe' ricavato interamente dal petrolio ,
    poi si e' creata una molecola in laboratorio più prestazionale ,e' nato cosi'
    l'olio sintetico , l'olio semisintetico e' un miscela tra i 2 ,oggi e stato
    stabilito che deve essere presente almeno il 30%di sintetico ,altrimenti
    non si può definire semisintetico ,una volta ne bastavano 2 gocce.

COSA SONO GLI ADDITIVI?
    L'olio e' composto dalla base (minerale o sintetica ) e dagli additivi
    senza i quali in 1000 km avremmo danni inreversibili al motore
    Essi sono principalmente :antischiuma ,miglioratori di viscosita,
    miglioratori dell' indice di carico ep (estreme pressioni),antiusura,detergenti,antiatrito.

COSA SONO I GRADI cST?
    I gradi Centistokes sono l'unita' di misura per calcolare quanto e' fluido o viscoso un olio , ovvero a una data temperatura quanto impiega un olio rispetto a un altro ,a passare all'interno di un foro ;questo e' importantissimo ,per capire il tempo in cui impiega l'olio ad agire nel motore
    alle basse temperature ( ad es a riempire i bicchierini delle punterie idrauliche )

IL SAE E' UNA SCALA INERENTE AI GRADI cST?
    Si . E' stata realizzata ,una scala da applicare alla confezione , in maniera che l'utente si possa regolare ,la scala ha 2 numeri con in mezzo una W che sta per Winter (inverno ) la prima cifra e' la fluidita a freddo , la seconda a caldo ; in particolare vediamo le gradazioni utilizzate in Italia :
    15w40 Lubrificante quasi sempre minerale gela a -15 gradi : il 15w40 non e' più adatto ai motori recenti.

10w40 lubrificante quasi sempre semi sintetico gela a -20

5w40 lubrificante quasi sempre fullsint (completamente sintetico)
    gela a -30 (tra i migliori oggi in commercio)

0w40 lubrificante sempre fullsint gela a -35

5w30 lubrificante quasi sempre full sint
    ha la particolarita' di essere molto fluido a caldo (w30 appunto)
    di conseguenza migliorano i consumi e le prestazioni.
    ha il contro di essere molto fluido sopratutto nei climi caldi ,quindi
    alcuni motori con tolleranze larghe ne possono consumare quantitativi importanti.

( per rendere meglio l'idea ho scritto gela , in realta' non e' che proprio gela , ma scorre in maniera insufficiente .)

COSA SONO LE SPECIFICHE ?
    Alcuni enti come l'API ( il più famoso ) prova i lubrificanti facendo vari test ; ad esempio mette un motore a manetta aspettando che esploda , poi lo smontano e guardano se e pulito , se u n lubrificante ha protetto più di un altro ecc ; quindi da un voto.
    Sulla lattina possiamo trovare ad es api SF/CD (s sta per benzina , c per diesel )
    Guardiamo i benzina :
    sf oggi e un voto superato
    api sg superato
    api sh discreto
    api sj buono
    api sl ottimo
    api sm a oggi i migliori
    api sn solo su alcuni prodotti da auto ( questo mentre scrivo , a breve li vedremo anche su quelli da moto )
    tuttavia da api sj in poi sono lubrificanti che offrono ottime protezioni
    poi c'è la Acea che è un ente europeo ( che giudica oli da auto infatti e costituito da più case automobilistiche )
    ad esempio
    acea a1b1 , ( a sta per benza , b per diesel ) acea a3b3 ecc
    poi ogni costruttore di auto da le sue specifiche
    ad esempio la wv (505 , 507 ecc)
    La Jaso invece in italia è conosciuta principalmente per i test sui lubrificanti da moto :
    Jaso "ma" sta per olio da moto adatto per cambi e frizioni a bagno d'olio
    Jaso "ma2" sta per frizioni a bagno d'olio particolarmente sollecitate ( moto ss, e peggio ancora moto usate in off/road intenso ).

PERCHE' SUI LIBRETTI USO E MANUTENZIONE DELLE HARLEY E' RIPORTATA
    LA DICITURA : SI RACCOMANDA L'USO DI LUBRIFICANTI OMOLOGATI PER
    MOTORI DIESEL ?
    I lubrificanti per auto si distinguono da quelli da moto per la differenza del bilanciamento
    degli additivi , ad esempio un lubrificante da auto e ricco di detergenti per essere idoneo
    ai motori diesel , ed è anche ricco di additivo antiatrito , necessario per far consumare
    poco carburante .. ma dato che
    gli additivi antiatrito fanno slittare alcune frizioni a bagno d'olio , i lubrificanti da
    moto ne sono poveri , ma i motori Harley non hanno la frizione a bagno d'olio , Harley
    consiglia quindi lubrificanti molto detergenti
    SI PUO METTERE LUBRIFICANTE DA AUTO SULLE MOTO ?
    Su alcune si ( anche con le frizioni a bagno ) i vantaggi sono : minori consumi , migliori prestazioni , migliore durata della meccanica nel lungo periodo
    QUALE E' IL MIGLIORE OLIO PER LA MIA AUTO , TRATTORE , O MOTO ?
    Non esiste un olio migliore o peggiore , esistono dei lubrificanti più idonei in base
    alla mansione del veicolo , clima di utilizzo , tipologia costruttiva , tolleranze ,
    disponibilita' commerciale , rapporto qualità prezzo
    MA L'OLIO PIU' COSTA PIU' E BUONO ?
    NO , ci sono più motivi che determinano il prezzo di un prodotto :
    base , additivazione , publicità , quantità del venduto.
    MA ALLORA QUALE E' LA SCELTA PIU' LOGICA PER IL MIO MOTORE ?

Appunto , in questo thread possiamo capire che prodotto usare e parlare di tutti i nostri
    dubbi inerenti questo argomento..

2015Dueruoteluglio1

Ultima modifica: 12 Ottobre 2017
  2. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Io sono un utilizzatore basico, metto quello più prestigioso :D , no dai in realtà metto quello consigliato da Ktm che probabilmente ha caratteristiche identiche ad olio che si possono trovare a metà prezzo in giro (il Motorex 10W50
    http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/powersynt_4t.html).

Quindi seguirò volentieri questo thread, sta a vedere che imparo qualcosa di nuovo ;-)

Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  3. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Io metto "sempre" quello originale o quelli raccomandati dalla casa costruttrice, sempre trovato bene.

4. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Io mi regolo così....

Moto da strada: Motul 7100 10w40 cambio ogni 5000km + Castrol 75w90 per la trasmissione finale

Moto da pista: Motul 300V 10w30 cambio ogni 30 ore circa + spray specifici Motorex chain clean e lube dopo ogni uscita.

SM: Motul 300v 5w40 cambio ogni 30 ore circa + spray specifici Motorex chain clean e lube dopo ogni uscita.

5. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    :D Quindi le Ducati (con frizione a secco) sono equiparabili alle HD o ai motori diesel. :twisted: Bene,bene,bene....l'avevo sempre sospettato. 8)
    Ma non il contrario.

6. Teo matto

Teo matto

Iscritto:
    1429737868
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    sulla tua quello che usi e ideale , ( non solo perche' consigliato dalla casa) la gradazione 10w50 protegge alle alte temperature un motore molto stressato
    in alternativa puoi mettere il Bardhal ed, il Castrol , sempre in 10w50 .
    Lo fa anche la Motul , ma io non ho molto interesse per questo marchio perche'
    i suoi prodotti sono a base vegetale.
    Se invece della tua moto fai un uso turistico puoi anche utilizzare il 10w40

7. Teo matto

Teo matto

Iscritto:
    1429737868
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Pienamente daccordo
    sulla tua tuttavia ( come su tutti gli scooter ) puoi anche usare un buon 5w40 da auto come quello della Eni , cosi facendo non diminuiscono le prestazioni e la durata a lungo termine..anzi..se vuoi poi ti spiego il perche'

8. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Che vuol dire che Motul fa i prodotti lubrificanti (si sta parlando di olio) a base vegetale..? :shock:

9. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Non sono completamente daccordo, c'è il sospetto (non la certezza, bada bene) che in alcuni casi di un certo tipo di scooter a 4T, si sia verificato il grippaggio dell'albero motore a causa dell'uso di olio totalmente sintetico.
    Bisogna tenere conto anche di tipo di pompa olio e sua portata di cui è dotato il motore, l'eccessiva fluidità dei sintetici che si ha all'aumentare delle temperature a volte diminuisce il formarsi del giusto velo di lubrificante in punti critici.

10. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Attenzione però che una volta rispettate le specifiche della casa quello che "pesa" nel raccomandare un olio piuttosto che un altro è l'accordo munifico fra casa costruttrice e casa produttrice del lubrificante.

11. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Si ma è una fissazione che ti impedirebbe di comprare "qualsiasi" cosa visto che se si comprasse solo tutto quello che non è raccomandato non sempre si avrebbe una reale convenienza; e qui si torna al discorso di cosa sia la convenienza quando si vuole solo far andare al meglio il proprio mezzo.

12. Teo matto

Teo matto

Iscritto:
    1429737868
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ottimo , se corri in pista magari lascia perdere il 10w30 , metti almeno 10w40
    il 10w30 regala qualche cavallo in piu' , ma dato che con l'aumento della Viscosita'
    si ha anche un aumento della resistenza del meato , mettendo un 10w40 proteggi di piu' il motore nel lungo periodo , magari il 10w30 mettilo solo in gara in modo da
    rinunciare ad un po di protezione in cambio di un po di potenza in piu'

13. Teo matto

Teo matto

Iscritto:
    1429737868
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    magari le Ducati fossero come i motori diesel , sarebbe un gran pregio..

14. Teo matto

Teo matto

Iscritto:
    1429737868
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Esatto
    Parlando di lubrificanti sintetici ci sono 3 modi per ottenerli :
    Polialfaoleofine ( Pao , i piu' numerosi ) come Castol , Mobil , Eni , ecc
    sono ottenuti sintetizzando il petrolio
    ( esiste una versione chiamata Hidrocracked che spesso vengono spacciati per Pao ) ma le prestazioni sono simili
    I sintetici Estere : adotta queta tecnica Motul , credo ancora Royal Purple ,
    Vengono ottenuti dalla lavorazione dei vegetali , si sintetizzano i vegetali appunto

Pure plus : Una tecnica che sta usando da poco Shell , ottiene olio motore sintetico sintetizzando il gas metano , si ottiene un lubrificante purissimo di ineguagliabile pregio e protezione

Ultima modifica: 20 Gennaio 2017
  15. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Il lungo periodo Teo è piuttosto relativo, tre-quattro stagioni, la scelta è ricaduta sul 10w30 per rispettare le specifiche Honda su quel motore piuttosto critico per quanto riguarda la lubrificazione.

Complimenti per la preparazione.