Qualche appassionato di aerei?

Qualche appassionato di aerei? - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Proseguiamo sul filone di "qualche appassionato di..." :rolleyes:

Come molti di voi sapranno, ho una grande passione per gli aerei, specialmente militari...ma allargo l'orizzonte a tutto ciò che vola.

La mia passione è sbocciata (penso come a molti) alle elementari, col modellismo...un compagno mi regalò al compleanno un Focke-Wulf FW200C Condor, quadrimotore da trasporto tedesco della 2a Guerra Mondiale, derivato da un modello civile, usato anche come trasporto personale dal baffetto e come antisommergibile in atlantico...

Da lì il mio iniziale interesse, tutto sommato limitato ai velivoli e ai mezzi militari da montare...poi, durante la naja, passata nella caserma confinante con la base NATO di Aviano, la passione è diventata malattia...i miei amici andavano in libera uscita, io stavo aggrappato alla rete divisoria, lumando e fotografando A10, F4, F15, F16, C5, C130, C141, E3, ma anche Tornado, AMX e per un certo periodo le Frecce Tricolori (stavano riasfaltando la loro pista, le ho viste 2 volte al giorno per più di un mese ;-) ).

Da allora, quando posso, cerco di seguire dal vivo i vari airshow in Italia e raramente all'estero (uno dei migliori, a settembre 2010, per il 50° delle Frecce a Rivolto del Friuli :thumbup: ) , oltre a cercare video su Youtube, leggere riviste, cercare info ovunque...non vi dico quando sono in un aeroporto per andare da qualche parte, che sia lavoro o vacanza...lo scorso novembre prima del mio aereo decollavano gli F16 della Minnesota Air National Guard :p

So che Aquilasolitaria ha una notevole collezione di foto di gate-guardian, così come Anadin vive vicino a Venegono e vede i prototipi Aermacchi ogni due per tre...c'è qualche altro "malato"???

Ciauz

Ultima modifica: 19 Febbraio 2013
  2. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Evvai, adesso verrà fuori che la maggiorparte siamo tutti aspiranti o mancati Top Gun, che sappiamo guidare aerei e che li sappiamo smontare a occhi chiusi, magari abbiamo conosciuto anche il Barone Rosso ingaggiando con lui qualche duello :D

3. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Si capisce senza guardare fuori quando è brutto tempo :D

4. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    se metto "qualche appassionato di vibratori" secondo voi il boss me lo passa?

perché i rabbit hanno veramente cambiato la faccia di questo mercato, e sicuramente hanno inciso sui giochi e il tempo libero passato con le nostre amiche patatone

5. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Piccione!
    Averlo saputo prima si andava a vedere il Farnborough Air Show nel Luglio scorso :rolleyes:
    http://www.farnborough.com/airshow-2012

http://www.farnborough.com/public-welcome

Sono 4 anni che cerco di andarci e nessuno vuole venire con me.
    Adesso ci tocca spettare due anni. :shock:

6. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    'scolta...la perfida Albione è il paradiso per le cose che piacciono a me...c'è una specie di "culto" per tutto ciò che vola...se è vecchio ancora di più.
    Se ricordi l'altr'anno io e Cin abbiamo "consumato" l'Imperial War Museum...Fairford, Duxford e Farnborough sono nella mia "wish list" da tempo...non è la voglia che manca, ma gli euro :-( ...verranno tempi migliori!!! ;-)

Ciauz

Ultima modifica: 20 Febbraio 2013
  7. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Speravo di trovare più gente nel forum, che avesse questa passione, ma non dispero...

Ne approfitto (perchè ieri me ne son dimenticato :rolleyes: ) per ricordare che molte case motociclistiche sono legate, più o meno direttamente, all'aeronautica...

La BMW ha iniziato costruendo motori, e il suo logo ricorda un'elica che gira, con i colori della Baviera. La Guzzi ha come simbolo un'aquila, la stessa usata a suo tempo dalla Regia Aeronautica, e i suoi fondatori erano aviatori...anche Aermacchi e Agusta, la prima conosciuta per gli aerei e la seconda per gli elicotteri, si sono fatte conoscere anche grazie alle moto, la prima con lo stesso nome, diventando poi Cagiva, e la seconda creando la divisione Meccanica Verghera...da anni il destino le ha riunite sotto lo stesso tetto, a Schiranna.
    La Caproni e la Aeromere, subito dopo la guerra, costruivano motori ausiliari da applicare alle biciclette e poi motoleggere..
    Honda produce motori e sta sviluppando un business jet da alcuni anni. Kawasaki (le moto sono solo una piccola percentuale del business...) costruisce elicotteri, su licenza o in partnership.
    Simonini e Polini, piccoli preparatori, producono motori destinati a ULM, deltaplani e parapendio.
    Rotax (che fa motori anche per moto) produce una linea di motori diffusissima in ambito amatoriale.
    La stessa Guzzi ha fornito negli anni '90 un motore (che doveva passare sulla Ippogrifo, mai nata :? ) per l'UAV Hunter, prodotto dalla israeliana IAI.

E sicuramente ne dimentico qualcuna...

Ciauz

8. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Mi pare che la Guzzi abbia fornito motori per droni militari o mi sbaglio?

9. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ti quoto e mi quoto :rolleyes:

Ciauz ;-)

P.S. proprio pochi giorni fa un amico mi ha dato un link: http://www.belmilac.wetpaint.com/page/IAI+-+Eagle+B-Hunter+UAV+(Unmanned+Aerial+Vehicle) dove si vedono e sono "catalogati" questo droni, in questo caso in dotazione all'Aeronautica Belga...

10. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
  11. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Unendoli agli F18 già in uso, hanno una delle forze aeree meglio equipaggiate in Europa (considerando anche le dimensioni della Suissera)...

La scelta è stata fatta anche per svincolarsi da forniture di paesi NATO, privilegiando uno stato neutrale come loro...

Se a qualcuno piace la montagna (uno Stingo a caso :rolleyes: ), consiglierei una gita in autunno qua: http://www.lw.admin.ch/internet/luftwaffe/it/home/verbaende/einsatz_lw/flpl_kdo_mei/fliegerschiessen_axalp.html e http://www.youtube.com/watch?v=GMnUvJPqxTo

Ciauz ;-)

12. kitcarson0506

kitcarson0506

Iscritto:
    1237469163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    hem..
    il mioveccho avatar su di un'altro forum motoristico era questo

Werner Voss

però arrivo fino all'F14..poi ho mollato.

13. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    I Gripen vanno a rimpiazzare i Mirage III.
    D'accordo con te. C'e' anche da considerare che gli altri contendenti per la gara d'appalto erano l'Eurofighter (che meraviglia) ed il Dassault Rafale.
    A parte che costavano da due a tre volte il Gripen (!!!) poi ci sarebbe da dire che quest'ultimo e' stato progettato per dei vincoli ben precisi:
    1. Essere in grado di decollare in poco spazio su piste imporvvisate (autostrade o strade statali)
    2. Essere facile da mantenere anche da parte di personale non particolarmente specializzato
    3. Essere abbastanza piccolo da poter essere infilato nei bunker scavati nelle montagne svedesi.
    4. Essere in grado di manovrare agilmente in un dogfight in mezzo alle montagne.

Guarda caso sono esattamente le stesse specifiche dell'aviazione Svizzera :D

Con gli EFA ed i Rafale avrebbero dovuto allargare i bunker ed hai idea dei costi aggiuntivi?

14. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    La mia conoscenza copre solo il periodo dal 1914 al 1946. ;-)

Vero che ti ho sorpreso eh...? :twisted:

15. ros0310

ros0310

Iscritto:
    1259245343
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Rocco, io vivendo dalla nascita ai margini di Malpensa come potevo non essere appassionato dell aviazione fin da bambino (tanto tempo fa) c' è sempre stato qualcosa che mi vola sopra la testa, dai Constellation all' A380 a tutti gli elicottri costruiti in Agusta e Aermacchi e aerei della Siai Marchetti (anche se non ricordo tutti i nomi come te) ora vedo volare il prototipo dal Convertiplano, uno spettacolo.
    Mi sarebbe piaciuto fare il brevetto di pilota ma non essendo in grado mi sono dato al paracadutismo, 1° lancio 1969 da C119 militare e negli anni '70 da piccoli aerei civili in quasi tutti gli aeroporti del nord e in manifestazioni, una delle quali vicino a casa tua, su ai piani di Artavaggio.
    Il lagame tre aerei e moto è molto stretto da casa mia oltre al rumore dei rotori sentivo Libanori che provava la MV di Agostini e nei vecchi capannoni di Aermacchi a Schiranna dove ora si costruisce la F4 si costruivano le Aermacchi Harley-Davidson e sui vecchi C 119 mi dicevano che come motorini d' avviamento c' era quello della Vespa
    Se vieni da queste parti qui a Cascia Costa c' è il museo Agusta e nei vecchi capannoni di Caproni c' è il bellissimo Volandia
    Se vuoi fare un giro fai un fischio, con te sono in debito
    :birra: :ciao:

Ultima modifica: 21 Febbraio 2013