[Provata] Moto Guzzi V9 Roamer

[Provata] Moto Guzzi V9 Roamer | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Carlito77

Carlito77

Iscritto:
    1237218196
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :uaua

Meglio il casco della moto :D :D :D

Vabbe'... la smetto :?

Ultima modifica: 16 Aprile 2016
  2. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :D

Ultima modifica: 16 Aprile 2016
  3. stefano.gr

stefano.gr

Iscritto:
    1290992984
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provata , poi metto su le mie impressioni

Ultima modifica: 17 Aprile 2016
  4. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    sempre bella la Vespetta dietro :-D

5. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Fatti coraggio Stefano, un abbraccio virile :D

6. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    nel frattempo ti frego la seconda foto per una discussione su AG, posso sì? :hug

7. stefano.gr

stefano.gr

Iscritto:
    1290992984
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ebbene si , dopo lunga meditazione sono andato a provare la V9 !! :D :D

Non salivo su una Guzzi dai tempi dell'850 Le Mans III e del California II , tra l'altro da ragazzo avevo il concessionario Moto Guzzi proprio sotto casa , Biaschelli qui a Roma era un concessionario molto conosciuto.

Sono arrivato presto in concessionaria , due chiacchere amichevoli con il venditore e mi consegna subito la moto , non ha neanche 70 Km praticamente nuova, una rapida occhiata e mi metto subito in movimento.

Il sound e piacevole ed il motore gira bello rotondo , si sente molto la coppia di rovesciamento e qualche vibrazione ma non sono assolutamente fastidiose.

La posizione in sella è azzeccata per il tipo di moto , anche l'ampio manubrio si impugna con molta naturalezza. Anche io purtroppo tocco con le tibie sui cilindri , tirandomi un po' indietro la cosa migliora , tuttavia continuerò ad avere le gambe appoggiate ai cilindri per tutto il giro , anche se poi in definitiva non mi ha dato molto fastidio.

Il motore è azzeccato , ha un'ottima erogazione in basso e ai medi , non gradisce affatto girare alto. Ho giusto allungato un pezzetto la terza e già prima che lampeggiasse la spia che indica l'approssimarsi del limitatore , si percepiva chiaramente che non ne aveva più ed oltretutto diventa anche rumoroso di punterie a quei regimi , invece portato nel regime giusto ha un bel tiro e tutto sommato non si sente l'esigenza di più cavalli per il tipo di moto alla quale è destinato.

Soffermandosi sul motore , si vede una bella cura dei dettagli , nel complesso della moto l'estetica di quel bicilindrico risulta gradevole nell'insieme.

La frizione è morbidissima , sembra idraulica , il cambio è morbido tuttavia l'ho trovato leggermente impreciso e a volte la ricerca del folle risulta difficoltosa.

Parlando sempre del reparto trasmissione , si percepisce un rumore a bassissima velocità , un "toc" che sembra provenire dal cardano , forse qualcosa sul parastrappi. Non è fastidioso ma si sente , me l'ha confermato anche il venditore che l'ha provata e l'ha sentito anche chi è uscito in prova dopo di me.

Su strada si guida da sola , alle andature a lei congeniali si inserisce con zero impegno , complice anche l'ampio manubrio e probabilmente anche il baricentro contribuisce a dare quella sensazione di leggerezza.

Le sospensioni sono un tantino durette , o meglio gli ammortizzatori posteriori digeriscono male le asperità e le sconnessioni ravvicinate, la forcella invece l'ho trovata buona , un giusto compromesso fra comfort e stabilità.

Sui freni mi trovo in disaccordo con quello che ha scritto Mauro all'inizio , personalmente ho trovato il posteriore modulabile e pronto e l'anteriore fa il suo lavoro ottimamente.

Il cruscotto l'avrei desiderato un minimo più grande , oggi ormai accentrano un sacco di informazioni in pochissimo spazio rendendo la lettura non immediata.

Nel complesso direi che è ben riuscita per il target di clientela alla quale si rivolge. Rimane il dubbio se studiandoci in Guzzi potevano modificare la triangolazione sella/manubrio /pedane affinché i cilindri non interferissero con le gambe , io sono 1,78 a mio parere chi è più alto di me potrebbe incontrare maggiori difficoltà nell'ergonomia complessiva.

Ultima modifica: 18 Aprile 2016
  8. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Stefano, sul freno posteriore ho letto altri pareri discordanti dal mio: secondo te può dipendere dal fatto che la mia moto aveva 0 km e le altre ne avevano già un pò di più?
    Di tutte le altre prove che ho letto, solo una parla di una certa "flemmaticità" del posteriore, e mi pare che anche quella moto avesse un chilometraggio bassissimo se non nullo al momento della prova...

Invece io la coppia di rovesciamento non l'ho proprio sentita, ma penso che abituato a quella della California vecchia sia normale...

Ultima modifica: 18 Aprile 2016
  9. bradipo ita

bradipo ita

Iscritto:
    1259060556
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provata la V9.
    Veramente una gran bella moto che se la gioca alla pari con Triumph Bonneville, HD Sporter e Ducati Scrambler.
    La città e le strade extraurbane sono il suo pane quotidiano ma con i giusti accesori presi dal suo catalogo
    dedicato la V9 diventa una moto da viaggio pronta a girare l'Europa on the road. Ottimo motore, freni e finiture.
    Peso contenuto, cambio preciso. Piace e non stanca mai di guidarla. La coppia a disposizione è tutta a bassi giri
    e non manca mai la potenza ogni volta che si deve fare un sorpasso. Guida rilassata e sound appagante.
    Una vera Guzzi. Prezzo corretto visto che si porta a casa una moto solida, affidabile e bella da guidare negli
    anni avvenire visto che è già euro 4. A me e' piaciuta parecchio. Nulla a che fare con la Stelvio ma messa nel
    suo segmento e' un'ottima moto.

Ultima modifica: 4 Maggio 2016
  10. saturnz70

saturnz70

Iscritto:
    1244030992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao mostro,
    riporto qui, in modo da non essere più OT.

Spero vivamente che Guzzi stia finalmente diventando nuovamente un marchio affidabile. Ma sarà molto dura riconquistare una grande clientela.

Intanto, se vogliono uscire dalla nicchia in cui si sono infilati, dovrebbero smettere di produrre solo cancelli piccoli (V7-V9) e grandi (California), ma moto medie (800-1000) di sostanza, più leggere, agili, sportive. Magari rinnovando finalmente quell'accidenti di V2 trasversale, che, secondo me, non deve restare l'unico motore possibile. Come BMW insegna.

Ultima modifica: 6 Maggio 2016
  11. SCRPLA

SCRPLA

Iscritto:
    1267535215
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    E dai.
    Tutto questo discutere mi ha incuriosito ed anch'io andrò a provare la Vinove.
    Va detto che il sito di MG funziona benissimo: inserisci i dati e ti conferma subito la prenotazione. Roba efficientissima.
    Probabilmente la fila è non tanto lunga; avrei gia potuto andarci tra mezz'ora, ma ora piove ed ho prenotato per sabato pomeriggio. Vi saprò dire se si sbattono le ginocchia oppure no.
    :rolleyes:

Ultima modifica: 10 Maggio 2016
  12. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Immagino :D

13. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    C'è fila? :shock:

14. SCRPLA

SCRPLA

Iscritto:
    1267535215
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Perché piove !!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Comunque nello stesso posto vendono anche le tettemosce, i catrami e le ducatisoldibuttati, per cui c'è da sbizzarirsi ;-)

.

15. SCRPLA

SCRPLA

Iscritto:
    1267535215
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si, si. Una calca indescrivibile!
    Non riesco a provare la moto prima di sabato pomeriggio.
    Speriamo bene.
    :climb