[Provata] Moto Guzzi V9 Roamer

[Provata] Moto Guzzi V9 Roamer - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

  1. Mauro Fiorentini

    Mauro Fiorentini

    Iscritto:
    1346846680
    Messaggi:
    2.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao raga

    allora è da più di un mese che volevo provare la nuova Guzzi, ma quella non arrivava mai dal concessionario.... oggi sono uscito per un giretto con la Guzzona e al rientro ho provato a passare.... sorpresa sorpresa, la V9 c'era. C'era la Roamer.

    L'ho guardata incuriosito: la moto mi è parsa indubbiamente ben fatta ed esprime solidità, ma le ho trovato alcune pecche. Prima di tutte, i fianchetti: tagliati a metà nel senso della lunghezza, non coprono tutto quel che dovrebbero, di modo che quanto c'è sotto resta esposto alla vista e alla pioggia. Poi il gruppo del cambio, che non mi è piaciuto particolarmente. Infine il cruscotto, fin troppo semplice e striminzito. Di fianco alla V9 c'era una V7, il cui cruscotto finora mi è sempre parso troppo plasticoso, e invece l'ho trovato più gradevole di quello della V9.
    Sono stato contento di essermi ricreduto sulla sella, al tatto più imbottita che non in foto.

    Va bene, ho chiesto al conce se potevo fare un giro e lui, cortesissimo (benchè non molto preparato, ha definito la Roamer "una scrambler", ma magari pensava ad altro) mi ha concesso quindici minuti.
    Compilo il foglio, porta fuori la moto, me la accende e... due sorprese: il contakm segna zero, quindi sarò il primo per questa moto (ehe), e il motore ha un soffio loffio da scoregina. Va bè. Per contro le lucine microscopiche all'interno del contakm sono ben visibili, anche con il forte sole di oggi che ci batteva contro.

    Mi metto in sella... in fondo alla schiena sento premere la cinghia a cui dovrebbe aggrapparsi il passeggero, ma gli stinchi toccano inevitabilmente i cilindri e non riesco a trovare una posizione comoda per i piedi, che puntano all'esterno. Sarà così per tutta la prova, con tre aggravanti che descriverò a tempo debito.

    Partiamo, e per i primi due km ho pensato... "Ma sta moto è un cesso". Però le ho concesso il beneficio del dubbio, ho fatto ben presto orecchio col motore e da lì in poi le marce sono andate dentro senza problemi.
    Sosta sotto casa per fare una foto-ricordo, e poi punto sul mio terreno di caccia preferito: la strada del Conero.

    Prendo confidenza con il motore e scopro che spinge bene, in tutte le marce, ma vorrei anche vedere data la cilindrata. Tre o quattro volte ho fatto lampeggiare la spia di cambiata, il che ad un motore in rodaggio fa proprio bene.
    Debolissima la frenata posteriore, anche se confrontata con gli antidiluviani frenini a tamburo della mia Guzzona. Il discorso cambia quando si applica il singolo disco anteriore: la frenata è decisa ma mai difficoltosa, dai 120 agli 80 km orari in un attimo, metti giù la moto, fai la curva e via ad aprire per la curva dopo: il motore c'è sempre.
    Ti puoi proprio scordare di cambiare: mi è venuta in mente la guida della Vespetta, ed ho ridacchiato un pò. Basta aprire, e quella va forte. Uh, figo, una motoscooter.
    La sensazione di star guidando uno scooter è data anche dal fatto che solo con molta difficoltà sono riuscito a spingere con le ginocchia sul serbatoio, che per la sua forma è parecchio sfuggente. Questo non mi ha aiutato nei cambi di direzione veloce.
    Inoltre un paio di volte ho sentito la ruota posteriore che andava via, ed una volta ha lampeggiato la spia del controllo di trazione (immagino). Un'altra volta ho allargato la curva, colpa mia ma non mi fidavo a spingere troppo.
    Sono salito al Poggio ed ho fatto i tre tornanti, anche questi li faccio meglio con la California.
    Però la V9 è globalmente più veloce ed il comando del gas è infinitamente più leggero, a prova di bambino: giri e il motore va, pare proprio di guidare una Vespa. La riprova che sia veloce è che ho toccato i 140 in fondo al rettilineo dell'Hotel Emilia e mi sono lasciato dietro una Monster, anche se due GS poi mi hanno sverniciato fuori dalla rotonda di Portonovo.

    Dicevo prima di tre aggravanti, bene eccole: la prima è che la protezione dall'aria è inesistente, quindi è molto scomodo andare oltre i 100 km/h. La seconda è che mi si è affaticato tutto il braccio sinistro, a partire dal polso. La terza aggravante è che alla fine della prova, dopo appena 26 chilometri, il fondo della schiena ha cominciato a dolermi come quando con la California ne faccio 300.
    Infatti sono stato curioso di portare la V9 su una strada tutta buche e, benchè la sella sia probabilmente più comoda di quanto mi era parsa in foto, il comfort di marcia l'ho trovato decisamente insufficiente.

    Sceso dalla moto me la sono guardata un pò: pensavo "Va bè, dopotutto mi ha fatto correre". Chi se ne frega se i fianchetti li hanno lasciati a metà, tanto dalla moto non li vedo.... e per l'aria sul busto metterò un parabrezzino.
    Poi ho pensato agli stinchi contro i cilindri. Ai piedi a papera che non sapevo a che altezza mettere sulle pedane per non stare scomodo. Alle curve approcciate con prudenza perchè non riuscivo a stringere il serbatoio con le ginocchia.
    E sono risalito sulla Guzzona, col suo comando gas arcaico e duro e i suoi rallentatori a tamburo. Più lenta e antidiluviana, ma maledettamente più soddisfacente da portare a ritmo allegro. Perchè con lei pare proprio che sia il pilota a pilotare, e non ti puoi affidare granchè alla moto se prima non hai capito come portarla.

    Insomma, la V9 più della California ha solo il freno anteriore. E un pò di brio in più.
    Lo so che è un confronto scemo, ma io è la California che devo mandare in pensione, non una Bonneville. So anche che in 26 km non posso aver capito granchè della V9, quindi prendete tutto questo col beneficio del dubbio.
    Però 26 km sono stati abbastanza da farmi dolere il culo e gli stinchi, e questo la California lo fa solo alla fine di un weekend randagio tra Marche ed Umbria.

    Insomma, fino a poche ore fa avrei preferito comprare la V9 piuttosto che la V7 II. Ora no, decisamente comprerei una V7.
    Ciao!
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 11 Aprile 2016
  2. angu1973

    angu1973

    Iscritto:
    1316704605
    Messaggi:
    8.657
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Mauro ti ho aggiunto un'immagine perché sono iNiorante e voLio sapere di cosa si parla :D
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2016
  3. drew0303

    drew0303

    Iscritto:
    1237212155
    Messaggi:
    12.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Inevitabilmente...
    Mi sembra un gran brutto segnale...
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2016
  4. calus

    calus

    Iscritto:
    1251369649
    Messaggi:
    6.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    prova Obiettiva e che mi è piaciuta molto. grazie.
    si mette male per Guzzi. staremo a vedere. .
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2016
  5. Mauro Fiorentini

    Mauro Fiorentini

    Iscritto:
    1346846680
    Messaggi:
    2.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    "inevitabilmente" era inteso per me :)

    Per quanto provassi a cambiare la seduta, toccavo sempre. E d'altronde c'era poco da cambiare visto che il culo mi toccava la "maniglia" in pelle pensata per il passeggero, non potevo certo sedermi dove si deve sedere lui (o meglio, lei).

    Grazie delle foto angu, agevolo foto che mi ha fatto mammà da casa quando gliel'ho portata a far vedere:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    vedo adesso nell'ultima foto la posizione innaturale in cui tengo le gambe...... allargate e coi piedi rivolti all'esterno, ciononostante gli stinchi toccano... e stavo anche seduto parecchio dietro, più di così cascavo per terra.
    ciao e grazie
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2016
  6. fabrpapp

    fabrpapp

    Iscritto:
    1237208838
    Messaggi:
    1.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Qualcosa avranno pur combinato: ho hanno arretrato di un pelo il motore nel telaio oppure, cosa più probabile , hanno accorciato il serbatoio portando avanti la seduta.

    Può anche essere che, considerato che si tratta della serie piccola, all'aumentare della cilindrata e di conseguenza della dimensione dei cilindri, siano andati ad intralciare le tibie del driver....
    Dovrei vedere la moto dal vivo per capire.

    @Mauro, visto che sei di Ancona e io sto a Urbino... una passeggiata Californiana si potrebbe organizzare...
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2016
  7. ACE71

    ACE71

    Iscritto:
    1353661132
    Messaggi:
    8.128
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    L'AGV Misano "Asino" 2009 fa passare tutto in secondo piano :D
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2016
  8. Mauro Fiorentini

    Mauro Fiorentini

    Iscritto:
    1346846680
    Messaggi:
    2.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :D :D :D :D :D :D

    verso Tavullia c'è ancora uno vestito di giallino che mi corre dietro per farselo restituire..... :fast :uaua


    Fabrizio, molto volentieri, quando vuoi! Essendo in ferie* ho un casino di tempo libero, per cui quando hai una mezza giornata fai sapere che vengo su con piacere :)

    Per quel che riguarda la V9 mi hai ricordato un'altra cosa: mentre la guardavo prima della prova, osservavo compiaciuto l'imponenza dei cilindri, che sono veramente grossi e sporgono dal serbatoio un pò sottodimensionato (credo sia un effetto voluto, per ragioni estetiche forse). Un vero peccato che mi abbiano intralciato così tanto, sulla California mi capita, e raramente, di toccare il cilindro sinistro quando ho un passeggero a bordo e freno. Su questa, pur ricordando di averci fatto solo pochi km, è un fatto che io non sia proprio riuscito a trovare una posizione comoda. :cry:






    *leggi: disoccupato fino al prossimo imbarco, che sarà a breve ma ancora non so la data precisa
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2016
  9. drew0303

    drew0303

    Iscritto:
    1237212155
    Messaggi:
    12.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    No, anche Fugit aveva segnalato il problema.
    Io credo che sia un grandissimo limite e che, vero dramma, sia stato tranquillamente sottovalutato (...o ignorato, o tollerato, o accettato...non so).

    Comunque, bella prova; Completa e obiettiva.
    Sei un bravo guzzista ... :D
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2016
  10. desmoale75

    desmoale75

    Iscritto:
    1238007428
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Maurino, quel casco è veramente inguardabile :afraid e mi sembri troppo grosso per quella moto
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2016
  11. Geo

    Geo

    Iscritto:
    1297937672
    Messaggi:
    6.306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ok, quindi ora che abbiamo la validazione di una persona che senza ombra di dubbio non e' prevenuto nei confronti del marchio, e' possibile dire che c'e' qualcosa che non torna?

    oppure ci tocchera' vedere una risposta tipo...

    In tre hanno provato questa moto.
    In due hanno riscontrato il "problema"

    Puo' essere una caratteristica della moto, ma puo' anche essere una caratteristica che rompe le palle.
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2016
  12. Dogwalker

    Dogwalker

    Iscritto:
    1333109316
    Messaggi:
    965
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusa, cosa intendi per: "una risposta tipo..."?

    Ritieni che il tester sia sacrificato, o che il motore infici la scurezza? Parliamone (certo sarebbe stato carino farlo quando ho fatto la domanda, ma non è mai troppo tardi).


    Bada bene che mi pare che proprio nessuno abbia detto, o implicato, che Fugit toccasse le teste con le ginocchia perchè era: "prevenuto nei confronti del marchio". :lol:
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2016
  13. Geppox32

    Geppox32

    Iscritto:
    1310733838
    Messaggi:
    6.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Stinger... tacci tua...
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2016
  14. desmoale75

    desmoale75

    Iscritto:
    1238007428
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    quoto il Geppetto: Stinger non disturbare il can che dorme! :evil: :evil:
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2016
  15. Mauro Fiorentini

    Mauro Fiorentini

    Iscritto:
    1346846680
    Messaggi:
    2.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :uaua

    lo sto pensando anch'io.......... ma a dieta non me ce metto........ sì insomma voglio dire..... direi che porchetta batte Roamer 10 a 0 :D

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2016