[Provata] Ducati Scrambler Desert Sled

[Provata] Ducati Scrambler Desert Sled - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Approfitto delle ultime ore del Ducati Tour per togliermi un prurito, vedere come va una Ducati Scrambler. Alla Brothers Moto di Ancona le cose sono fatte in grande, archi gonfiabili, duemila moto, camion, BUFFET, tante patate, ecc ecc…
    Non mi sono prenotato per telefono, ma gli organizzatori molto gentilmente mi trovano una Scrambler con il pieno: è una Desert Sled, ovvero la scrambler in salsa XT 500. E’ anche una delle moto più alte che io abbia mai provato, sin dai tempi eroici della Cocis, e dall’alto della mia nanezza mi viene spontaneo chiedermi come cavolo farò a salire su quel trespolino.

Però salgo e, grazie ai magheggi che mi sono consueti, riesco a scroccare non il solito test con il gruppone e capofila, stile pecorelle del buon pastore, ma una passeggiata molto intima: io, un altro ragazzo ed un “aprifila” che ci ha fatto veramente divertire.

Saliamo, la prima cosa che penso è “Madonna quanto sto in alto”, e poi “Madonna quanto è largo ‘sto manubrio… anzi ‘sto attaccapanni” e poi “Che cagata che è il pulsante delle frecce”.
    E poi basta. A starci seduto sopra, i difetti della Desert Sled sono tutti qui, e nemmeno si può chiamarli difetti. Una persona più grossa di me non li noterebbe.
    Di sciccoso c’è il tasto dell’accensione, che si rivela solo tirando in alto un coperchietto, e poi il ponte di comando è finito. Molto stretta tra le gambe, i piedi non toccano da nessuna parte, tranne il polpaccio destro sui terminali di scarico quando c’è da mettere giù il piede.

Partiamo, il tempo di fare due curve che Alberto, l’apripista, già alza il ritmo dall’alto della sua Monster 821.
    Prendiamo una strada a scorrimento veloce e, come mi aspettavo, a velocità autostradali comincio a fare da aquilone, anzi per tornare all’attaccapanni mi sembro un lenzuolo steso in mezzo a una sfuriata di vento. Poi attivo il secondo neurone e mi accuccio, e la situazione migliora, anche se non posso dire di stare comodo visto che mi ritrovo con i gomiti all’altezza delle orecchie. Lo dico subito, la Desert Sled sfiora i 200 km/h, quindi il motore consente di viaggiare forte. Basta saperlo e poi uno si regola, se tenere i 110 – 120 e andare senza fastidi o se farsi venire i crampi per tirare al massimo.

Nei curvoni la moto è piantatissima, fai le curve veloci senza nemmeno accorgertene, e una volta prese le misure rosicavo da bestia perché Alberto scappava sempre, in uscita, ed io, sebbene aprissi tutta la manetta, perdevo terreno in accelerazione… ma erano anche 112 cavalli contro 75. Nei tornanti che abbiamo fatto, la Desert Sled ha mostrato un po’ il suo tallone d’Achille, ovvero l’altezza, soprattutto in discesa. Infatti le mani muovono una leva lunghissima, e mi sembrava proprio di dover far girare una giraffa. Una giraffa molto leggera, però, perché la ciclistica c’è e sono convinto che è tutta questione di abitudine, prima di poter fare anche i tornanti con una traiettoria rotonda e pulita.

Nonostante la lunga forcella e le buone sospensioni, buche ed avvallamenti si sentono abbastanza, ma una voragine presa a oltre i 100 dietro una curva non ha scomposto più di tanto l’assetto. Il motore ha una buona erogazione anche se sembra un po’ fiacco d’allungo; ma del resto gli altissimi giri dell’ultima marcia non sono quelli che uno va a cercare quando si compra una Desert Sled. La moto, benchè altissima, è agile ed ha una risposta sempre pronta al comando del gas; non ha incertezze di erogazione e sarei davvero curioso di provare l’allestimento Cafè racer, o anche solo la Scrambler base, per vedere le differenze. Sono sicuro che, senza l’imbarazzo di sentirmi su un trespolo, la moto me la godrei di più! Mi piacerebbe anche parecchio provare la Desert Sled per quello per cui è stata progettata, cioè il fuoristrada, ma ahimè non sono capace :cry:

Con questo vorrei concludere salutando doverosamente Luca, della Brothers Moto, e poi Alberto, il velocissimo apripista, e con lui tutto il Club Ducati Marche, che mi hanno fatto il favore di farmi provare non in gruppone. Grazie mille, bravi!

Ultima modifica: 23 Aprile 2017
  2. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

Premio GAC 2017 anticipato,meno male ti sei risposto da solo a tua insaputa :D

Ma che caxxo andate a provare di ogni,solo per scriverne ? guarda che i like te li scordi , meglio che ti cerchi compagnia :D

Ultima modifica: 24 Aprile 2017
  3. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Le vado a provare perchè è gratis; quando si pagherà smetterò :D
    E comunque, se Alberto ci avesse portato a provare la moto per i campi, ora in garage avrei tanti pezzi di Desert Sled nuovi nuovi, appena un pò rotti, e io sarei un pò più povero; forse dopotutto è andata bene così :D
    E non ho scelto io la versione Desert Sled, ho preso quel che mi hanno dato ;-)

4. piccolodiavolo

piccolodiavolo

Iscritto:
    1375350864
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Diciamo che abbiamo capito come va. :-D :clap:
    La desert è l'unica che mi piace del tutto tra le sorelle.
    Sto pensando che forse la prenderò . . . più in la . . . quando la si troverà sui 3.000€ tanto per averla, come moto in più, ma non ci spenderei i soldi per comprarla nuova.

5. Tomas84!

Tomas84!

Iscritto:
    1372025730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Da qui a quando costerà 3000 euro passeranno tanto tempo e tante mode :rolleyes:

6. piccolodiavolo

piccolodiavolo

Iscritto:
    1375350864
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ok, allora mi prendo direttamente un XT 500. :lol:
    Non ho fretta, non è la moto che mi serve e non ci spenderei quella cifra per quel genere di moto. Sarebbe tanto per averla in garage.

7. nic0402

nic0402

Iscritto:
    1237327397
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    non ho capito perchè essere alta sia un difetto nei tornanti?

mi risultava che essere troppo bassi poteva essere un difetto, soprattutto in discesa, ma alti ... :shock:

8. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Ma che dici?

Notoriamente le Supermotard sono più basse di un chopper olandese :uaua

9. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ah boh, non saprei, io in discesa facevo fatica proprio a manovrare il manubrio, come se mi ingombrasse.
    Sicuramente un buon 90% di questo, ma famo anche 100, deriva dal fatto che, come ho scritto, questa è stata la prima moto così alta che ho guidato da almeno 15 anni in qua, quindi per me queste quote e queste ciclistiche sono un mondo assolutamente nuovo, o perlomeno a cui sono mooolto disabituato.
    La sensazione era quella.

10. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Mauro non aggiungere altro..

Voi forumisti...."non avete visto niente" (cit. Skipper) :D

Files Allegati:

11. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Anzi, dimmi un pò come funzionano sti trespoli??
    Dai che così qualcosa imparo!

12. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Avanzi sulla sella, spingi il manubrio(interno alla curva) e se il tornante è "secco" controbilanci alla Omobono Tenni

13. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    E poi muoro :D

Grazie Ace :hug comunque, adesso che ci penso, ho guidato proprio di merda, non ho nemmeno pensato di spingere sulle pedane...... a prescindere dal fatto che non sono capace :D
    Ah comunque, mi viene in mente un'altra cosa; frizione e cambio un pò duretti, mi ero scordato di dirlo...

14. sansan0501

sansan0501

Iscritto:
    1243004486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

15. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680