Prova MP3 Yourban 300ie

Prova MP3 Yourban 300ie - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

  1. KainusBandit

    KainusBandit

    Iscritto:
    1316256578
    Messaggi:
    634
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Corazzata Potemkin, credo sintetizzi alla perfezione l'idea che mi sono fatto guidando questo aborto, vediamo il perché.

    Il cielo non è dei più belli, ma le strade in quel di novara sono in gran parte asciutte, e pregusto già le tanto millantate capacità di piega dell'MP3, mezzo che non fa sicuramente parte di quelli che prenderei in considerazione per un cambio moto, ma che mi incuriosiva non poco.

    Davanti al concessionario, piccolo briefing sul roll-lock (blocco della sospensione anteriore in fermata, per non appoggiare i piedi a terra) e via. Anzi no, partiamo proprio dal roll-lock: l'ho trovato un gadget veramente poco indovinato, perché da decisamente la sensazione di essere appollaiati su un trespolo; direte voi "Ma sì Kainus, cosa te ne fai del roll-lock te che sei una pertica di 1,90 e tocchi tranquillamente a terra?" Vero, ma se io, con questa altezza provo questa sensazione, non voglio immaginare come si senta una donnina di 1,60... Non è grave per carità, però è già la prima delusione, e non sono neanche partito!
    E partiamo allora! La cosa che più mi ha stupito è che le prodigiose capacità di piega lodate da molti tester sono reali, il problema è un altro: la stabilità, sia in piega che sul dritto, è imbarazzante, una delle peggiori che io abbia mai provato, non sta fermo neanche a pagarlo, serve una concentrazione notevole per tenerlo sulla linea ed evitare che di punto in bianco si metta ad andare da un altra parte. E questa è grave sì, sarebbe come vendere un forno che si scalda fino a 2000°C senza fondersi, che però a quelle temperature brucia il cibo! E allora a cosa serve poter piegare così tanto se poi non va dove gli dici tu?
    Inoltre l'effetto autoraddrizzante all'apertura del gas in uscita di curva e davvero marcato, cosa che rende piuttosto complicato correggere la traiettoria nel traffico, dove poter guidare senza troppi patemi è importante.
    Parliamo del motore: erogazione elettrica e curva di coppia piatta come prevedibile su uno scooter, e questo va bene, però probabilmente a causa del peso maggiore della media lo spunto da fermo è piuttosto fiacco e inadatto al traffico cittadino.
    La protezione aerodinamica è scarsa e l'aria si sente anche dietro lo scudo sulle gambe, a causa di vortici che si formano intorno ai 60-70 km/h.
    Qualcosa di positivo? Sì, la frenata mi ha soddisfatto in tutte le situazioni, ben modulabile e potente quanto serve. Ovviamente nelle frenate più aggressive, a volte necessarie in città, lo scooter balla come una danzatrice indiana, di nuovo a causa della qualità vergognosa delle sospensioni.

    Ho ripensato alla prova di Rivola e l'ho confrontata con le mie opinioni: il bianco e il nero. Credo che questo dipenda dalla sterminata esperienza che il tester ha a disposizione, e che lo renda in parte "immune" da alcuni difetti che io ho riscontrato con un'esperienza molto minore, che comunque è maggiore di quella media del pubblico a cui si rivolge l'MP3 Yourban. E credo sia proprio questo il problema più grande, cioè che il target a cui è diretto questo scooter non abbia minimamente le capacità di guidarlo in sicurezza e di usarlo come si deve.

    Peccato, perché Piaggio aveva avuto un'idea geniale, che però è stata realizzata proprio col culo...Grandissima delusione.
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2012
    A VecchiaMoto piace questo elemento.
  2. kronz

    kronz

    Iscritto:
    1295256603
    Messaggi:
    1.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    A mio modestissimo parere, o avevi una gomma anteriore sgonfia o si era incagnato il bloccaggio in piedi.
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2012
  3. dbdbdbit

    dbdbdbit Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1237221012
    Messaggi:
    7.811
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Guarda, io sono alto come te, e ho recentemente provato lo stesso scooter.
    A me ha impressionato la stabilità, persino eccessiva, quasi da automobile.
    Sicuro che ti abbiano dato un mezzo a posto?
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2012
  4. alberth56

    alberth56

    Iscritto:
    1236593673
    Messaggi:
    5.857
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Io non l'ho mai provato e se ti devo dire la verità, mi fa un po senso vederlo circolare, specialmente quando lo tengono anche in rettilineo inclinato da un lato :rolleyes:, ma da quel che poco che posso dirti, non è concepito per chi sa andarci bene in moto o scooter.... ma per chi ha poca esperienza, per chi non si fida delle due ruote, per chi lo usa prevalentemente in inverno o per chi ha poco equilibrio. Personalmente preferisco due ruote, al limite quando piove, quattro :D.
    Ciao
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2012
  5. kronz

    kronz

    Iscritto:
    1295256603
    Messaggi:
    1.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Allora anche tutte le moto costruite dopo il Kawa Mach IV sono per chi non sa' guidare? :D
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2012
  6. KainusBandit

    KainusBandit

    Iscritto:
    1316256578
    Messaggi:
    634
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ma guarda mi era venuto il dubbio, però l'odometro segnava circa 400 km e la prova che ho fatto era pure pubblicizzata tramite cartelloni pubblicitari in tutto lo showroom, quindi non penso diano un bidone in casi del genere.
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2012
  7. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1236593305
    Messaggi:
    12.430
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Casco dal pero...

    Io ho provato (per pochissimo a dire il vero) un Mp3...ma l'ho trovato stabile, anzi a dirla tutta mi faceva uno strano effetto "auto" e non riuscivo a percepire molto dell'anteriore.

    Forse il nuovo Yourban avrà qualcosa di diverso, dovrei provarlo però...
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2012
  8. macskywalker

    macskywalker

    Iscritto:
    1237456621
    Messaggi:
    10.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    bho

    io provai il primissimo 250 cc

    forse da qualche parte c'è ancora la prova pubblicata

    per me era stato stratosferico
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2012
  9. KainusBandit

    KainusBandit

    Iscritto:
    1316256578
    Messaggi:
    634
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Beh lo Yourban ha principalmente, a parte lo scudo un po' più piccolo, la carreggiata più stretta, e credo che questo influenzi non poco la stabilità che ho trovato assente.
    Anche io avevo provato il vecchio mp3 e mi ero trovato molto bene, però l'ho trovato un po' grosso, per questo mi sono "entusiasmato" quando ho visto lo Yourban, salvo poi questo colpo basso.
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2012
  10. Fabio19642009

    Fabio19642009

    Iscritto:
    1275390922
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Semplice : lo lasci dov' è e non ci sono problemi... :rolleyes:
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2012