problema guanti, chiedo aiuto!!

problema guanti, chiedo aiuto!! - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. superbene

superbene

Iscritto:
    1249751029
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti, sono alle prime esperienze con la moto e avrei bisogno di un consiglio sui guanti. Fidandomi del venditore ho comprato un paio di guanti in stoffa, con le protezioni da media stagione (il venditore: tanto in inverno non giri, e con questi ci fai un po' tutto). Probabilmente è vero, ma con il clima di questi giorni (io abito in Romagna) anche dopo pochi chilometri mi si congelano le mani. Allora vi chiedo: mi conviene prendere un paio di guanti pesanti-invernali o esistono dei sottoguanti da infilarmi sotto i miei per stare più caldi? Con i guanti invernali si perde un po' di precisione e confidenza o sono io che sono paranoico? In estate li usate anche per fare pochi chilometri o solo per gite medio/lungo raggio? Grazie per le risposte :D

Ultima modifica: 17 Gennaio 2010
  2. mettiu720505

mettiu720505

Iscritto:
    1243254561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io la moto la uso tutti i giorni, e quando fa davvero freddo (dai -5 ai +3 gradi, diciamo) non ce n'è: le mani soffrono sempre. Tra l'altro sono in aperta campagna, quindi non c'è neppure l'effetto riscaldamento della città.
    Detto ciò, io uso dei guanti invernali in pelle +goretex non troppo stretti, sotto i quali infilo dei sottoguanti molto aderenti antivento. Qualche volta ho usato dei sottoguanti in seta (prodotti da Decathlon, in teoria fatti per lo jogging: funzionano bene).
    Con certe temperature i sottioguanti non fanno miracoli, ma fino a tragitti di 30km aiutano realmente.

Indubbiamente, si perde un po' di sensibilità, è vero - ma è anche vero che in certe condizioni di asfalto gelido io guido molto dolce e rilassato, e non mi serve chissaà quale sensibilità sulle manopole.

Ultima modifica: 18 Gennaio 2010
  3. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Anch'io sottoguanti in seta ma quando fa veramente freddo .....guanti da sci. :D

4. Corrado710511

Corrado710511

Iscritto:
    1237202000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Esistono dei sottoguanti da infilare sotto i guanti invernali :D
    Per girare d'inverno o sei Schwartz o i guanti pesanti li devi avere obbligatoriamente...

E' solo un'impressione. Del resto se i guanti sono fatti bene (e ovviamente: se sono guanti da moto) la parte del palmo e' ottimizzata per guidare.

Io li uso sempre per tre motivi:
    - gli UFO che si spalmano sulla mano
    - ormai li fanno cosi' traforati che stai meglio con che senza
    - l'abbronzatura solo sulle mani e' veramente scacciafiga :D

5. alberth56

alberth56

Iscritto:
    1236593673
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    I guanti andrebbero usati anche per spostarla dal cavalletto!! Scherzi a parte io li utilizzo anche per andare al mare o fare spesa a 200 metri da casa! Naturalmente ne ho un paio in pelle traforata lateralmente per l'estate e dintorni ed un paio imbottiti per l'inverno.
    Ciao

Ultima modifica: 20 Gennaio 2010
  6. doc0502

doc0502

Iscritto:
    1237398348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Usali sempre, anche per fare 500 metri! In inverno imbottiti in tessuto e pelle, con protezioni su nocche e lato esterno. Sotto i 5 gradi con un paio di sottoguanti in seta. Autunno/primavera/estate in pelle con protezioni, leggermente traforati, i modelli da motard sono comodi e protettivi, o al limite guanti da cross ben strutturati, io ho un paio di No Fear che mi hanno salvato il dorso della mano sinistra nel 2007 (bassa velocità, of course, ma sempreasfalto era..)
    :birra:

7. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    io ho preso dei guanti tecnici invernali, mi ci trovo benissimo, ma in ogni caso dopo tanti km le mani freddano un pò lo stesso.
    i sottoguanti non riesco a portarli, mi manca la sensibilità, non sento bene la presa sulle manopole. :evil:
    lo stesso problema ce l'ho coi guanti invernali, ma se metto i sottoguanti è una tragedia! :grr:

uso la moto anche con temperature rigide, acqua permettendo, ma odio l'abbigliamento invernale: giacca, pantaloni e guanti, mi sento così goffo e imbottito, quasi l'omino della michelin, non so voi ma a me impacciano molto nella guida. :grr:

ciao ciao :birra: :birra:

Ultima modifica: 30 Gennaio 2010
  8. E.S.P.

E.S.P.

Iscritto:
    1240911779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sottoscrivo e aggiungo:

La storia della perdità di sensibilità è una pippa senza senso...riflettici...che sensibilità hai dopo 30/50 km a 5,6 gradi con guanti inadeguati?

Le mani ti fanno male dal freddo sino a costringerti a fermarti.

Inoltre. ricorda...i guanti invernali vanno scelti un pò larghi, se possibile la punta delle dita non deve toccare il fondo delle dita dei guanti...in questo modo starai un pò più caldo. ovviamente solo un pò larghi, non ci devi navigare dentro....

Ti serve questo:

In inverno, ciò che dice mettiu qua sopra.

Di mezza stagione se vuoi, un paio di guanti invernali economici ( la catena lidl li vende in certi periodi e io li ho) così sfrutti guanti da 30 € e risparmi quelli "seri" da 120 € invernali (putroppo i guanti buoni costano molto).

Per l'estate un buon paio di guanti in pelle LUNGHI con protezioni rigide sulle nocche e sul polso (perchè in caso di caduta è quella la parte che sbatte violentemente al suolo)

Per il periodo più caldo guanti in tessuto traforato sopra, pelle sotto e protezioni rigide sulle nocche...che non sono protettivi come il guanto in pelle...ma inevitabili nei periodi più caldi e sulle tratte brevi.

9. nic0402

nic0402

Iscritto:
    1237327397
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    sempre anche nel box!
    avevo un paio di Alpinestars che ho adorato per un bel pò di anni, caldi e impermeabili (tranne l'ultima stagione sigh!)
    la perdita di impermeabilità mi ha convinto a cambiarli con un paio di Spidi, caldi e impermeabili, sono gli L-Winter. Hanno però due difetti: poche protezioni, anche se d'inverno la moto sta prevalentemente in città; e hanno un'imbottitura che se non slacci bene il cinturino al polso tende fastidiosamente a 'scivolare' fuori, soprattutto se le mani sono umide o sudate.
    I difetti sono aggirabili, e si impara a sfilarli nel modo giusto evitando lo 'scivolamento', però Alpinestars erano superiori!

costo di un paio di buoni guanti invernali: 120 euro.
    costo di un paio di guanti estivi in mesh traforato con protezioni rigide: 30 euro
    quelli vecchi li uso nelle mezze stagioni, che tanto non ci sono più :)
    Durata media 3-4 stagioni.
    Totale: con 30-50 euro/anno la dotazione guanti è completa.

Ah, consiglio, prendi quelli invernali lunghi sul polso, se viaggi è una manna.
    La sensibilità dipende solo da come è cucito/conformato il palmo, prova un paio di guanti da sci e capirai la differenza.

Se piove troppo gli ottimi guanti in lattice da piatti, taglia XL sono sempre d'aiuto!...ma non sperate di cuccare.

ah, ho disimparato a guidare senza guanti, non riesco più a dosare la manetta...troppo nuda

nic

10. superbene

superbene

Iscritto:
    1249751029
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie per le tante risposte, siete fantastici!!
    Sabato vado a comprarmi un paio di guantini di seta (decathlon 5,90 €) per vedere se riesco ad affrontare questa fine di inverno, poi per il prossimo inverno chiederò a Babbo Natale :XD: un paio di buoni guanti invernali. Per l'estate, sinceramente pensavo che non servissero i guanti ma dalle vostre risposte mi sa che mi son sbagliato. Riguardo la presunta poca sensibilità dei guanti invernali, io non intendevo tanto per la precisione della guida al limite, ma temo più che altro per l'impaccio anche solo per mettere le frecce, suonare il clacson o per afferrare bene il freno per un'inchiodata di emergenza. Ma probabilmente ciò e dovuto al fatto che gli unici che ho usato non erano i miei ed erano un po troppo grandi. Comunque, se ho capito bene, l'ideale sarebbe:
    - un paio di buoni guanti invernali per i periodi più freddi
    - un paio di guanti intermedi (che già possiedo)
    - un paio di guanti forati e leggeri per l'estate.
    Tutti con le protezioni.
    Pian piano vedrò di attrezzarmi, grazie ancora a tutti :birra: :birra:

11. orsokawa2

orsokawa2

Iscritto:
    1264872403
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...e tieni tutto al caldo...specialmente i guanti di pelle :!: :!: non c'è niente di più freddo dei guanti in pelle lasciati in garage con tempera vicina allo zero :!: :)

12. dolfy

dolfy

Iscritto:
    1240867584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

Quoto, ottimo consiglio,

se mi permetti un esempio:

Casco uno, + il vecchio di scorta in caso di bisogno

Guanti 4 paia, invernale gore-tex + sotto guanto micropile, guanto invernale con polso lungo alla moschettira, guanto in pelle da velocità e guanti da enduro con protezioni e tessuto traforato per l'estate.

di solio anche se scivoli adagio le mani le metti a terra per prime!

lamps

il dolfy

13. ilmariom

ilmariom

Iscritto:
    1241282649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    sempre guanti, e con le protezioni giuste, trovati un buon rivenditore serio e fatti consigliare quando vai a prenderli ,un guanto per ogni stagione :D ,e come sggiamentii ti hanno già detto, in inverno portali sempre al caldo, altrimenti li metti freddi e non si scaldano mai ,in compenso le mani si gelano sempre di più :)

Ultima modifica: 15 Febbraio 2010
  14. nirvana16

nirvana16

Iscritto:
    1237324553
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

quoto alla grande con il freddo non esiste niente le mani rimangono fredde comunque io ho un paio per l'inverno e uno per l'estate non amo quelli pesanti perchè si perde la sensibilità ma devo dire che i miei vanno bene con 4/5 gradi riescono a prottegere benino non ho le mani caldi ma nemmeno gelate comunque ne trovi di ottimi gira nei megastore per moto tipo unionbike ecc ...

lamp

Ultima modifica: 15 Febbraio 2010
  15. gattostanco

gattostanco

Iscritto:
    1237203579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2010