prima moto per nuove avventure

prima moto per nuove avventure - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. liukblob

liukblob

Iscritto:
    1340316470
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti...piccola premessa...non sto cercando consigli per la prima moto in quanto ne ho gia possedute tre, ma cerco consigli per la prima moto con la quale posso avvicinarmi al mondo enduro/adventure.

Attualmente sono possessore da tre anni circa di aprilia 1200TP del 2015 con la quale ho percorso circa 30000 km quasi sempre in solitaria.

L anno scorso la vita è felicemente cambiata con l arrivo di un futuro si spera appassionato centauro e di conseguenza la moto l ho usata pochissimo per i miei standard (meno di 5000km) e anche per il futuro prossimo, per ora, la mia bestiolina in garage troppo ferma a malincuore, è un pò sprecata.

E' vero, per chi se ne intende la mia CAPO non ha grande mercato per diversi motivi seppur vestendo un marchio blasonato come aprilia, ma comunque con un pò di fortuna e qualche vero appassionato del genere e dell affare forse riesco a venderla. Sono fiducioso e se poi mi resta in garage sono contento lo stesso!

Detto questo mi immagino a breve con qualche euro in piu in tasca e senza moto comunque non posso starci!! Vorrei dei consigli su quale moto potrei prendermi per avvicinarmi a un uso non solo su asfalto ma anche su strade sterrate,sconnesse,buche sassi,avventura vera insomma perche ci sarebbero un sacco di km da macinare e da scoprire senza stare sempre in mezzo al caos dell asfalto.

Io ovviamente sono un neofita nella guida su questo tipo di strade quindi ce da valutare anche questo, e comunque ho bisogno ne sono sicuro di una moto che se anche cado una ventina di volte per imparare non mi preme poi ecco. Disponendo esempio di 3/4 mila euri come potrei indirizzarmi?e poi per chi può consigliarmi un pò di basi per la guida su questi fondi stradali?

Grazie molte ogni consiglio e critica saranno ben accetti!

2. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Io mi orienterei su qualche vecchio 600, tipo una Yamaha XT.
    Per quanto riguarda la guida, se non devi fare da subito una Parigi Dakar, quello che già sai basta e avanza per andare sui sentieri polverosi.
    Io le mulattiere, per dire, le eviterei come la peste senza una moto tecnica. Ma pure con quella...

Dossi, buche e cunette si affrontano in piedi, gomiti larghi.

Comincia andando piano, poi ti verrà naturale.
    Per le curve in derapata, busto eretto, gamba interna fuori, butti giù la moto di manubrio pronto a controsterzare.
    Un buon esercizio è mettere due pali si un terreno ad una certa distanza e cominciare a disegnare degli 8.

In rete è pieno di tutorial.