Prima moto a 40 anni quale modern classic prendere

Prima moto a 40 anni quale modern classic prendere - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Utente_2352409496

Utente_2352409496

Iscritto:
    1634231344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti!
    Allora la faccio breve... ho quasi 40 anni e vivo a Milano, e dopo tanto titubare ora mi finalmente sono deciso di acquistare la mia prima moto.
    Premetto che ho preso la patente della moto 15 anni fa ma non ho mai guidato moto, ma solo scooter (300 cc).
    Sono molto attratto dalle modern classic ma ho forti dubbi in quanto sono uno spilungone (alto 189 cm x 90 kg).
    L'uso è urbano (vivo a Milano) + piccole gite con moglie, non mi interessa una moto potente, mi occorre per viaggi tranquilli.
    Le moto che mi attirano di più sono:
    1 Kawasaki z 900er
    2 street twin 900cc
    3 Moto Guzzi V7
    4 boneville speedmaster 1200

Sono completamente inesperto e nelle vostre mani. Sono tutte moto potenti forse troppo per me che sono inesperto ma vista la mia stazza non posso purtroppo limitarmi ad un 500/600 cc..
    Secondo voi qual'è tra quelle sopra la più adatta per uno della mia statura?
    Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.

2. TOTOSKY

TOTOSKY

Iscritto:
    1335531335
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Ciao. Vista la tua statura tutte e 4 le moto mi sembrano troppo basse/piccole. Secondi me dovresti orientarti su qualcosa di enduro stradale. Moto tuttofare e comode per le gite fuori porta anche a largo raggio.
    Lamps da Palermo

A gabbianosolitario e aquilasolitaria piace questo messaggio.
  3. epiero6

epiero6

Iscritto:
    1396633281
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    siamo quasi della stessa stazza, io ho una Honda Africa Twin con cambio DCT, mi trovo bene, abbastanza alta ma non troppo, CV più del necessario non essendo un smanettone, forse non proprio adatta per un uso in città ma come esci è una goduria.

4. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    mi spieghi perchè uno scooter 300 non sarebbe una moto?

non dirmi perchè non ha la leva della frizione e del cambio perchè sarebbe come dire che una Porsche Panamera (oppure una Ferrari 488) non è un'auto.

5. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    ...................................................quoto ! Sono dello stesso parere.-

A TOTOSKY piace questo elemento.
  6. Utente_2352409496

Utente_2352409496

Iscritto:
    1634231344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma la z900 rs ha un altezza sella da terra di 835 mm non mi sembra quindi così piccola..
    Il mio dubbio deriva dal fatto è che forse ha un motore troppo troppo potente per uno che non ha esperienza di moto..

Per quanto riguarda lo scooter non l ho considerato come una moto in quanto tutti i motociclisti con cui ho avuto modo di parlare diciamo che discriminano lo scooter, ovvero non considerano lo scooter e gli scooteristi in genere dei veri e propri motociclisti, probabilmente per questioni di performance e soddisfazioni che la moto da e lo scooter molto meno..

7. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    tu non hai parlato con dei motociclisti, ma solo con dei possessori di motociclo. Di solito sono degli idioti.

A pensionato60 piace questo elemento.
  8. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    Importante è che tu abbia la testa sulle spalle :- potente o non potente se non acceleri non va via da sola. Sicuramente devi cominciare con prudenza, ma poi una volta "domata" ........no problem !

9. caes73

caes73

Iscritto:
    1580727755
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Io sono alto 170 cm e peso circa 70 kg, ho una ktm duke 390 con altezza sella 830 mm, metto entrambe le piante dei piedi a terra.
    Poi non devi vedere solo l'altezza sella, ma anche la distanza sella manubrio e la distanza pedane sella.

10. pensionato60

pensionato60

Iscritto:
    1636030288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Eccola ... La Solita DIATRIBA Motociclisti - Scooteristi , in quanto i Primi si Considerano gli Unici ... " PURI MOTOCICLISTI" Snobbando chiunque Possieda uno Scooter... Sebbene che un MAXISCOOTER Raggiunga Facilmente Velocita' di 150 km/Ora.
    Io sono un Ultra60enne con Piu' di 45 anni di Moto alle spalle e SOLO Ultimamente Scooterista , Ma Non Meno Felice di Guidare una DUERUOTE , Visto che alla Nostra Eta' lo Scooter e' Piu' PRATICO, Piu' Leggero .. e Ripara Molto di Piu' dalle Interperie e Non Dovrebbe essere Cosi' Demonizzato dagli "ALTRI" Motociclisti !!!

11. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    eri partito bene come discorso, poi ci hai infilato un: alla nostra età ed hai mandato tutto in vacca.
    Così dai ragione a quelli con la leva della frizione e del cambio. Che in 9 su 10 non sanno usare.

12. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    Meno male che sei tu, il sapientino ..........
    ===============================================

Da ben oltre mezzo secolo di patente A .............qualche anno di Lambretta e poi sempre moto ........... Gilera ...... tante Guzzi ......... ed a 50anni uno scooter Aprilia che mi ricordava la Guzzi/Galletto :- sei mesi dopo l'ho venduto ... non mi divertiva neanche un po' la guida !
    Una Kawasaki e da quasi vent'anni Suzuki V_Strom 650 ............Sono alla terza V_Strom e non è detto che sia l'ultima.-
    Trovo molto pratici gli scooter ma la moto è tutt'altro.-
    Con ciò, per me, nessuna diatriba ......... e buona strada al pensionato60

A TOTOSKY piace questo elemento.
  13. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    si ma il fatto che tu non ti divertissi alla guida dell'aprilia (che presumo fosse uno scarabeo dato che ti ricordava il galletto) non significa nulla.
    io ho cambiato 19 moto con la frizione ed il cambio, da 1 a 4 cilindri, da enduro a supermotar a ipersport passando per tutto quello che ci sta in mezzo. Ma ho l'onestà intellettuale per riconoscere che un moderno scooter con 25/30 cv, se lo si sa usare, permette di andare per strada normale (non autostrada nè) con la stessa dinamica di una moto.

14. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    "" con la stessa dinamica di una moto. ""
    Bisognerebbe distinguere da moto a moto e da scooter a scooter.-
    Tanto per fare un esempio :- con moto "ruota alta" e scooter "ruota piccola" c'è una bella differenza .-
    Ci sono poi moto che assomigliano agli scooter e viceversa.-

15. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    oramai sugli oltre 250cc la ruota piccola è 14 pollici se non 15.

// outbrain