Prima moto 16 anni

Prima moto 16 anni - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. lorenzodife

lorenzodife

Iscritto:
    1586465706
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Allora, come detto dal titolo ho compiuto da poco 16 anni qui in quarantena.
    Sono salito soltanto una volta su un motorino come passeggero quindi non ho esperienza, ma d'estate vado abitualmente in bici sia strada che mountain-bike con amici (diciamo che sono bravino).
    Vorrei sapere in breve tutti i passaggi e gli acquisti da fare del tipo: moto ovviamente, guanti (quali?), casco (cosa mi consigliate?), giubbino/giacca (serve?).
    Il mio utilizzo in modo sarebbe semplicemente il tragitto casa-scuola (una decina di km), uscire con amici al mare, andare verso i vari paesi della mia zona e uscire la sera tardi.
    Devo ancora fare la patente a1 e ho appena iniziato a dare un occhiata al quiz e qualche video di spiegazione di teoria su youtube sulle varie cose (scontate) come le partenze, frenate e cambio manuale.
    Mi consigliate di andare in una autoscuola? Oppure a studiare la teoria da casa e andare in motorizzazione solo per l'esame? Quanto spenderei in entrambi i casi? (per quanto riguarda la pratica pensavo di mettermi d'accordo con qualche amico oppure ditemi voi dove posso provare moto).

Per quanto riguarda i miei (papà e d'accordo su tutto e mamma rompe) non ho particolari esigenze di prezzo visto che avendo 2 fratelli minori maschi la moto automaticamente passerebbe a loro rendendo il tutto un investimento.
    Come prima idea pensavo ad un ktm duke 125 nuovo o usato (in caso di usato ditemi voi le varie procedure che non me ne intendo per nulla).
    Mi consigliate l'acquisto in concessionarie oppure online con spedizione? (Io farei concessionario)
    Come accessori non me ne intendo nemmeno e pensavo semplicemente di comprare su amazon un reggi telefono per il navigatore e basta,
    cosa mi consigliate voi? Che accessori? Che moto? Usato o nuovo?

Grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno tutto e mi aiuteranno.

2. lorenzodife

lorenzodife

Iscritto:
    1586465706
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    aggiungo che sono alto 173cm e peso 65kg

3. STC0303

STC0303

Iscritto:
    1238488170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Patente: se sei uno bravo a scuola puoi studiare la teoria da solo, se poi hai qualche amico che ti fa provare a guidare una moto in una strada chiusa al traffico o in un cortile privato puoi prepararti da solo anche per la prova pratica.
    In autoscuola ti costa almeno 300 euro, però a meno che non vivi in un paese arroccato sulle montagne ti conviene andare ad informarti presso le autoscuole del paese su prezzi, tempi e modi (e se ti danno una moto per l'esame pratico).
    La moto ti conviene prenderla, nuova o usata, da un concessionario, così avrai una garanzia della casa costruttrice o del concessionario; su un 125 che costa circa 4000 euro non vale la pena di rischiare fregature on line per risparmiarne 2 o 300. Visto che poi la moto passerà ai tuoi fratelli, meglio qualcosa di nuovo o di poco usato.
    Per gli accessori, casco, guanti e paraschiena, da comprare assolutamente solo dopo averli provati, quindi niente acquisti online al buio.
    La giacca tecnica verrà dopo, magari insieme ad un antipiogia per quando l'inverno devi andare a scuola.
    Se vuoi usare il telefono, compra anche gli auricolari bluetooth da inserire nel casco.

4. lorenzodife

lorenzodife

Iscritto:
    1586465706
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

Grazie per la risposta, quindi per farla breve pensavo di fare così:

Studio teoria da internet e mi preparo con i quiz
    vado in motorizzazione e vedo i documenti che chiedono per la patente a1 e mi procuro tutto pian piano
    ci torno e faccio l'esame teorico e prendo il foglio rosa
    compro la moto e mi esercito nel cortile di casa o nel giardino
    compro casco e guanti
    Mi compro (per i furti) bloccadisco, catena per legare la ruota e un altra catena tipo quelle delle bici per il casco
    vado a fare l'esame pratico e lo passo.

E dovrei essere apposto?
    Giusto un paio di dubbi
    Devo portare sempre i guanti? E la giacca?
    Devo comprare un altro casco? (per mio fratello) lo compro buono oppure jet?
    Come moto pensavo ad (nuove) o un duke 125 o una yzf r125 però 5000 euro di moto a 16 anni mi sembrerebbe esagerato quindi ho pensato anche ad una cb125f

Porto gli occhiali, li posso mette sotto al casco?
    Il paraschiena si mette dietro alla giacca? Oppure anche sotto una maglietta?
    Se vado in giro pensavo di portarmi sotto la sella le 2 catene antifurto ed il bloccadisco oltre al portafoglio e a dei fazzoletti, ci entrano???
    Ah mi consigli l'acquisto di una borsa da mettere sul posto passeggero o sul serbatoio?? (eviterei orribili bauletti)

Per la manutenzione mi potresti dire circa ogni quanti km va effettuata e cosa comprende? dovrei andare da un meccanico ogni volta?

Lo compro un cavalletto che tiene alzata la ruota posteriore?

Che devo fare alla catena?
    l' olio motore va cambiato ogni quanto?
    va controllato ogni quanto?

5. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    la moto classica da strada 125 a marce ormai non ha più senso d'esistere.
    Ne ho provata qualcuna della generazione 15CV/4 tempi come la duke125 e nessuna andava meglio del solito SH125.
    Non ne parliamo poi dei costi di gestione e della durata nel tempo se deve passare di mano ai fratelli minori.

6. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Tutto vero, come è anche vero, che la moto ha un impostazione diversa e un cambio.
    125 o 600cc, è una moto.
    Cosa che uno scooter 1000cc da mille ila cv, 12 computer di bordo, 4 ruote, ecc non potrà essere.

7. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    125 non è una moto
    è un giocattolo.

8. STC0303

STC0303

Iscritto:
    1238488170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    OK

Guanti sempre, le mani se scivoli son dolori. La giacca quando serve. Il casco sempre meglio con la mentoniera.

Compra quella che ti piace di più e dove ti trovi meglio, da quanto ho capito non ci sono grossi problemi di soldi.

Gli occhiali puoi metterli, ti consiglio un casco integrale apribile così viene facile metterlo e toglierlo senza togliere gli occhiali. Comunque fare sempre una prova prima di comprarlo.
    Il paraschiena si mette sotto la giacca, se sei senza giacca lo metti sopra la maglietta, avrai l'effetto tartaruga ninja ma chi se ne importa, l'importante è essere protetti.

Dipende dalla moto, alcune sotto la sella non hanno alcuno spazio.
    Conviene la borsa da serbatoio o il bauletto, anche se brutto è tanto tanto più comodo...

L'intervallo e le operazioni di manutenzione variano da moto a moto.
    Per avere la garanzia valida i tagliandi vanno fatti da un meccanico autorizzato.
    La catena ogni 1000-2000 km o quando si secca deve essere lavata con petrolio bianco, asciugata con uno straccio e poi va spruzzato il lubrificante adatto. Il cavalletto posteriore velocizza questa operazione ma non è indispensabile, con un po' di pazienza un pezzo per volta si fa anche senza.