Prima moto 16 anni

Prima moto 16 anni - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. lorenzodife

lorenzodife

Iscritto:
    1586465706
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Allora, come detto dal titolo ho compiuto da poco 16 anni qui in quarantena.
    Sono salito soltanto una volta su un motorino come passeggero quindi non ho esperienza, ma d'estate vado abitualmente in bici sia strada che mountain-bike con amici (diciamo che sono bravino).
    Vorrei sapere in breve tutti i passaggi e gli acquisti da fare del tipo: moto ovviamente, guanti (quali?), casco (cosa mi consigliate?), giubbino/giacca (serve?).
    Il mio utilizzo in modo sarebbe semplicemente il tragitto casa-scuola (una decina di km), uscire con amici al mare, andare verso i vari paesi della mia zona e uscire la sera tardi.
    Devo ancora fare la patente a1 e ho appena iniziato a dare un occhiata al quiz e qualche video di spiegazione di teoria su youtube sulle varie cose (scontate) come le partenze, frenate e cambio manuale.
    Mi consigliate di andare in una autoscuola? Oppure a studiare la teoria da casa e andare in motorizzazione solo per l'esame? Quanto spenderei in entrambi i casi? (per quanto riguarda la pratica pensavo di mettermi d'accordo con qualche amico oppure ditemi voi dove posso provare moto).

Per quanto riguarda i miei (papà e d'accordo su tutto e mamma rompe) non ho particolari esigenze di prezzo visto che avendo 2 fratelli minori maschi la moto automaticamente passerebbe a loro rendendo il tutto un investimento.
    Come prima idea pensavo ad un ktm duke 125 nuovo o usato (in caso di usato ditemi voi le varie procedure che non me ne intendo per nulla).
    Mi consigliate l'acquisto in concessionarie oppure online con spedizione? (Io farei concessionario)