Pressione gomme...

Pressione gomme... - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Obolo

Obolo

Iscritto:
    1248256653
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,
    volevo porre alla vostra attenzione un quesito molto particolare... o meglio... che forse molti si saranno chiesto.
    Quest'oggi ho finalmente spolverato la mia piccola dopo parecchi mesi di inattivita'...
    Salgo in sella e mi avvio verso un distriutore per dare una controllata alla pressione delle gomme.
    Con sommo stupore mi accorgo che la pressione dopo tanti mesi non e' praticamente scesa... solo di qualche decimo di bar...
    Diciamo che sulla mia la pressione e' di 2.5 anterioe e 2.9 posteriore... almeno cois' dice il libretto... ma visto che per andare dal gommaro c'ho messo un po' di strada, e' possibile che la pressione sia salita causa innalzamento della temperatura????

Se provassi a sgonfiare del tutto le gomme per poi rigonfiarle, dite che le cose potrebbero esser diverse?

So che puo' sembrare una domanda sciocca... ma sono curioso di sapere un vostro parere in merito... anche se domani cambio le scarpette e provo i BT 003...

Lamp

Andrea - Trieste

Ultima modifica: 22 Luglio 2009
  2. Naruto66

Naruto66

Iscritto:
    1237286140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    La pressione delle ruote si controlla a FREDDO ;)

Nei supermercati LIDL in questo momento vendono una pompa con manometro a soli € 7,00 circa

3. silvo2007

silvo2007

Iscritto:
    1237282882
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    OT: al PICCOL vendono il barometro con pompa a 2,50 E (ebbene si, il mio pc non ha il tasto dell'euro.)

4. Naruto66

Naruto66

Iscritto:
    1237286140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Silvio ho portato in errore anche te :D

Manometro e non barometro :rolleyes:

X la € di euro prova schiacciare assieme il tasto E con il tasto ALT Gr quello alla tua destra ;)

5. silvo2007

silvo2007

Iscritto:
    1237282882
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ti prego...scrivi SILVO, senza la i....non sono un estimatore del nano malefico...comunque: €€€€€€€€€€€!!!grezie grezie.....

6. Obolo

Obolo

Iscritto:
    1248256653
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Naru lo so che si controlla a freddo la pressione, ma se in una situazione in cui si e' privi di manometro, con un gommaro molto distante... e altro... volevo sapere qunto puo' influenzare il tragitto facendo anche un tratto in autostrada e se eventualmente sgonfiando totalmente le gomme puo' servire per avere una lettura piu' corretta.. ;)

Ultima modifica: 23 Luglio 2009
  7. dave0608

dave0608

Iscritto:
    1237204979
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Questa la so!
    Legge dei gas perfetti:
    pV = nRT

dove:
    p = pressione
    V = volume
    n = numero di moli del gas
    R = costante unversale dei gas
    T = temperatura assoluta

Il volume è quello del pneumatico e il numero di moli del gas sono praticamente costanti, quindi resta che pressione e temperatura assoluta sono direttamente proporzionali.
    Ora, la temperatura assoluta è la temperatura in gradi centigradi °C che utilizziamo normalmente, più 273; facciamo che le gomme fredde sono a 20 °C e le gomme calde sono a 50 °C, quindi la temperatura assoluta passa da 293 K a 323 K, cioè aumenta del 17%. All'incirca (questa legge vale per i gas perfetti, e l'aria non lo è) della stessa percentuale dovrebbe essere aumentata la pressione all'interno del tuo pneumatico.
    Detto questo, tieni presente che non è detto che il manometro che stai utilizzando sia corretto (io ne ho giò trovati più di uno completamente sballati, dai distributori), e che è possibilissimo che il pneumatico abbia mantenuto la sua pressione.

8. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    io suggerirei un buon manomentro da comprare a parte.
    quelli delle pompe (soprattutto a basso costo) fanno decisamente l'effetto del guttalax in quanto a taratura e precisione...

9. Obolo

Obolo

Iscritto:
    1248256653
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Infatti di solito evito di controllare la pressione con quelli dei benzinari... che di solito hanno differenze abissali l'uno dall'altro... piuttosto vado dal meccanico i fiducia o da qualche gommaro...

Ma ad una domanda non e' stato dato bado:
    Se sgonfio totalmente la gomma e poi la rigonfio... puo' cambiare qualche cosa a livello di temperatura e quindi pressione interna?

10. dave0608

dave0608

Iscritto:
    1237204979
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    A meno che non la rigonfi con aria alla stessa temperatura di quella che hai tolto... ;-)

11. Obolo

Obolo

Iscritto:
    1248256653
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Bhe credo che quella che esce fresca avra' sicuramente una temp inferiore... quindi dovrei avere anche una pressione diversa... si sa che il caldo dilata... il freddo restringe... e la stessa cosa vale anche per le gomme...

:rolleyes:

12. claiot

claiot

Iscritto:
    1237203193
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Domanda OT, ma più o meno legata al tema: se volessi acquistare un manometro abbastanza preciso, su che tipo di oggetto di devo orientare e dove comprarlo?

13. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Questo portatile è il più diffuso e consigliato dai gommisti,io ce l'ho da tempo,Vigil della Michelin (adesso sarà Bridgestone ?)

E' importante,come per tutti i manometri,che non subisca urti che possono causare difetti di lettura,ecco perchè quelli del distributore non leggono tutti uguale.
    E' anche consigliabile di utilizzare sempre lo stesso strumento,giusto o leggermente sbagliato che legga almeno il differenziale è giusto.

14. CdF

CdF

Iscritto:
    1244798198
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    xkè dici che sarà bridgestone adesso? la michelin è passata ai japponesi???

15. Giangerolamo

Giangerolamo

Iscritto:
    1236593625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ironiaaa... Portami viaaaa..... :D