Porta targa e specchietti end bar

Porta targa e specchietti end bar - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. federicot22

federicot22

Iscritto:
    1373632922
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti... e da tempo che ho intenzione di cambiare gli specchietti alla mia z750.. virrei sostituirli con specchietti end bar omologati... tondi o ovali vedrò.. qualcuno sa indicarmi qualche modello, tipologia, marca?? Omologati possibilmente... seconda questione.. ho gia un porta targa modificato.. ma vorrei alleggerire il codino e portarlo dietro alla gomma ( stile harley/ diavel).. qui i miei dubbi... posso farlo sulla mia moto? Cambiare il posto al porta targa? So.che.per legge la targa deve avere il led di illuminazione essere inclinata non.piu di 30 gradi.. e alta almeno 20 cm da terra.. se non erro... detto questo posso comprare anche un porta targa non omologato ma che rispetti le condizioni sopra citate? Le frecce devono essere vicine al porta targa? O posso lasciarle sotto al.codino?? Se potete anche indicarmi le leggi che regolano le norme da rispettare per la.questione della targa.su motoveicoli... grazie a tutti

Ultima modifica: 6 Giugno 2017
  2. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Auguri! In Italia esiste una Babele di leggi, decreti, direttive comunitarie accolte e non accolte da rendere impossibile stabilire cosa si può è cosa non si può fare.

Di sicuro non si possono modificare i dati riportati a libretto.

Per i componenti aftermarket l'unico consiglio che mi sento di darti è comprarne di omologati CE - TüV e di avere la rinuncia alla rivalsa sulla polizza assicurativa.

Fermo restando che buona delle Harley / Cafè Racer / Heritage modificate, circolano non in regola con il CdS

Ultima modifica: 16 Giugno 2017
  3. Corrado710511

Corrado710511

Iscritto:
    1237202000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Una buona base di partenza e' il codice della strada :D

Come ha detto ACE, esistono diverse scappatoie e interpretazioni pero' in sostanza la legge "di base" dice che non puoi toccare nulla (a meno che quello che cambi non sia omologato esplicitamente per lo specific veicolo, nel qual caso si tratta di ricambio, non di modifica).

L'esempio che faccio sempre e' che il motore della mia moto e' omologato ma non per questo lo puoi montare sulla tua. In teoria potresti farlo ma seguendo poi le procedure di regolarizzazione (nulla osta della casa, opera eseguita a regola d'arte e visita in motorizzazione e kalimera e kalispera).

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada

4. LionGio'

LionGio'

Iscritto:
    1471703356
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Per la targa mi sembra di capire non ci siano problemi secondo l'articolo che allego.....

http://www.moto.it/news/porta-targa-possiamo-modificarlo-1.html

Quì risponde la Polizia Stradale:
    https://www.youtube.com/watch?v=lakwzClrmCw

Per gli specchietti, se omologati, non dovrebbero esserci problemi.

5. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Come per tutti i pezzi aftermarket omologati CE che non modificano le caratteristiche strutturali.

6. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Saltando gli aspetti legali, gi amolto ben illustrati...a me piacciono molto gli inglesi Oberon, ne fanno di diversi tipi e molto settabili. Usano lenti curve per una visione migliore.
    Notare i carissimi bar-end con frecce integrate, utili cosi elimini pure le frecce.

Oppure RIzoma, subito dopo, neanche questi a buon mercato..

7. nic0402

nic0402

Iscritto:
    1237327397
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    io avevo il portatarga alla ruota come dici tu, però era fissato al cardano.
    Non ci sono problemi di omologazione basta che mantieni inclinazione e catarinfrangente e illuminazione.
    Le frecce puoi metterle dove vuoi, non ci sono nemmeno limiti di legge di visibilità...però questa è la fregatura perchè lasciata alla discrezionalità dell'accertatore.

Ultima modifica: 18 Giugno 2017
// outbrain