Pikes peak 2016, vietati i semimanubri

Pikes peak 2016, vietati i semimanubri - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    non ho trovato nulla su dueruote e sul forum, se ho cercato male chiedo scusa, linko ad una nota rivista del settore:

http://www.motociclismo.it/articoli/view/pikes-peak-modifiche-regolamento-2016-addio-ai-semimanubri-64264

A quanto pare hanno vietato la presenza dei semimanubri alla PP 2016, non sono d'accordo sulle motivazioni della direzione che millanta una maggiore sicurezza data dal manubrio rispetto ai semi. Non sono d'accordo perchè si parla di piloti dopotutto e non di sfigati della domenica come me, dove il tracciato e i km da percorrere mi sfiancherebbero fino a rendermi non sicura la guida.

Continuano a limitare le gare più belle.

Voi cosa ne pensate?

Da una vita le gare in salita si vincono con le SS600, e moltissimi di noi elogiano la guida con i mezzi manubri, e poi li si limita in una gara? Non capisco. Peraltro la PP è asfaltata!!

Ultima modifica: 7 Gennaio 2016
  2. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Intendono dire che vietano le R1, le 1198, le Kawa Turbo ecc.
    OK le Multistrada, le BMW XR e le GS... :D

Lo fanno per problemi di sicurezza, il PP è parecchio veloce.

Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  3. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Vabbè è la solita cacata Made in USA, come se la Multistrada preparata per il Pikes Peak altro non fosse che una Panigale con la guida da enduro.

O che un roll cage renda "sicuro" i mostri bimotore a 4 ruote.

4. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Stavo pensando di farlo un pezzo, ma sto lavorando su altro e questo non è esattamente il mio settore, qui su Dueruote.
    Comunque Visordown spiega bene che gli americani sono scioccati per aver avuto 2 morti in 2 anni. Entrambi con moto con semimanubri. E hanno cercato di fare qualcosa brancolando nel buio. Così, siccome il percorso prevede molti scollinamenti, con il manubrio alto dicono che i piloti hanno più visibilità. Però vietano anche le moto modificate con manubrio alto: se parti dai mezzi manubri non puoi montare un manubrio alto. Una cavolata, si

5. tinglemustdie

tinglemustdie

Iscritto:
    1367850933
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Il Pikes Peak è morto quando è stato asfaltato completamente.

La velocità è aumentata di conseguenza e questa è solo una delle prime regole che vanno nella direzione sbagliata..

Ipse dixit:
    Tale mutazione della superficie della strada ha ricevuto fin dall'inizio pesanti critiche da piloti come il vecchio detentore del record della gara Rod Millen, che riteneva che lo snaturamento della corsa avrebbe portato a notevoli problemi di sicurezza dovuti all'incremento delle velocità e quindi alla fine della quasi centenaria corsa [da wikipedia]

6. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    il record del Pikes Peak appartiene alla Ducati Multistrada di Carlin Dunne, che nel 2012 arrivò al traguardo dopo soli 9 minuti, 52 secondi e 819 millesimi

Vabbè

Non si può più nemmeno decidere come crepare,è ammessa solo la malattia

7. tinglemustdie

tinglemustdie

Iscritto:
    1367850933
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    No in America non è permessa neanche quella, non ti devi neanche ammalare se non sei piuttosto danaroso :thumbdown:

8. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Si però io la trovo una stronzata.

se vuoi il manubrio faccio un soppalco (copyright Zel :D ) a una supersport e ti lustro le gengive lo stesso. E' proprio il concetto di semimanubri = maggior pericolo che non concepisco, e non credo alla variabile sicurezza se poi non posso modificare la moto essendo poi in regola.

9. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Tanto valeva togliere l'asfalto ma lasciare ingresso libero a tutti i mezzi..
    questa dei semi manubri vietati per sicurezza e' una porcata senza senso.. :rolleyes:

10. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Allora...

Non so bene se tutti voi conoscete com'è il perorso della Pikes Peak....

Non esistono marciapiedi, alberi o muretti come al TT...o cordoli e airfence come in pista...gli spazi di fuga sono enormi, ma...gli spazi di fuga vanno verso il basso, non in piano!

Ecco che l'asfaltatura prima e l'aumento delle velocità poi hanno portato all'aumento degli incidenti gravi...e di conseguenza a certe limitazioni.

Che poi siano giuste o meno... :?

Ciauz

P.S. fatevi un giro con la MTS :shock: https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=OTiTPAusog4

11. tinglemustdie

tinglemustdie

Iscritto:
    1367850933
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    È proprio per questo che la faccenda manubrio non ci cippa una cippa con la sicurezza.. Sopratutto se poi i mezzi dotati di manubrio sono enduroni da 160cv SuperDuke o altre naked da sbk.
    Cadere di sotto rischiavi anche prima con la terra, anzi per taluni casi forse anche di più, certamente le velocità eran più basse e, ricordando che la gara è praticamente aperta a chiunque, molte persone magari non ci provavano neanche.

Io immagino che diversi squinternati da strada possano pensare di segnare un tempo, a mio avviso molti di più da quando il percorso è puramente di asfalto.

12. zebratre

zebratre

Iscritto:
    1341246344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
  13. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    gara sempre affascinante,concordo che con l'asfalto,velocità a parte, la gente si sente più sicura e osa anche di più .....
    Ma tornando al discorso sicurezza,non capisco come nel 2016,si possa far stare persone sulla linea della pista o quasi,senza la minima protezione,con tutta la bravura di un pilota,se a 150 scoppia una gomma,si grippa il motore o un qualsiasi altro motivo,vengono falciate decine di persone ......e parliamo di sicurezza per i semimanubri ?
    mi sembra il solito controsenso assurdo all'italiana

14. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    e allora facciamoci un giro in moto dico io ! :D

https://www.youtube.com/watch?v=OTiTPAusog4

In effetti è tranquillizzante la guida alta a 120 di media,meglio i 200 del TT :rolleyes:

Con un paio che conosco ne farei piangere più di uno,sembra lo spino :oops:

15. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    vedi se è normale una cosa del genere ........

https://www.youtube.com/watch?v=hgbbGUwzy2c