Pikes peak 2016, vietati i semimanubri

Pikes peak 2016, vietati i semimanubri - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

  1. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1236593305
    Messaggi:
    12.470
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    non ho trovato nulla su dueruote e sul forum, se ho cercato male chiedo scusa, linko ad una nota rivista del settore:

    http://www.motociclismo.it/articoli/view/pikes-peak-modifiche-regolamento-2016-addio-ai-semimanubri-64264

    A quanto pare hanno vietato la presenza dei semimanubri alla PP 2016, non sono d'accordo sulle motivazioni della direzione che millanta una maggiore sicurezza data dal manubrio rispetto ai semi. Non sono d'accordo perchè si parla di piloti dopotutto e non di sfigati della domenica come me, dove il tracciato e i km da percorrere mi sfiancherebbero fino a rendermi non sicura la guida.

    Continuano a limitare le gare più belle.

    Voi cosa ne pensate?

    Da una vita le gare in salita si vincono con le SS600, e moltissimi di noi elogiano la guida con i mezzi manubri, e poi li si limita in una gara? Non capisco. Peraltro la PP è asfaltata!!
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2016
  2. andycott

    andycott Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1237205295
    Messaggi:
    16.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Intendono dire che vietano le R1, le 1198, le Kawa Turbo ecc.
    OK le Multistrada, le BMW XR e le GS... :D

    Lo fanno per problemi di sicurezza, il PP è parecchio veloce.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  3. ACE71

    ACE71

    Iscritto:
    1353661132
    Messaggi:
    8.128
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Vabbè è la solita cacata Made in USA, come se la Multistrada preparata per il Pikes Peak altro non fosse che una Panigale con la guida da enduro.

    O che un roll cage renda "sicuro" i mostri bimotore a 4 ruote.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  4. Mastic

    Mastic

    Iscritto:
    1237220642
    Messaggi:
    5.766
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Stavo pensando di farlo un pezzo, ma sto lavorando su altro e questo non è esattamente il mio settore, qui su Dueruote.
    Comunque Visordown spiega bene che gli americani sono scioccati per aver avuto 2 morti in 2 anni. Entrambi con moto con semimanubri. E hanno cercato di fare qualcosa brancolando nel buio. Così, siccome il percorso prevede molti scollinamenti, con il manubrio alto dicono che i piloti hanno più visibilità. Però vietano anche le moto modificate con manubrio alto: se parti dai mezzi manubri non puoi montare un manubrio alto. Una cavolata, si
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  5. tinglemustdie

    tinglemustdie

    Iscritto:
    1367850933
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Il Pikes Peak è morto quando è stato asfaltato completamente.

    La velocità è aumentata di conseguenza e questa è solo una delle prime regole che vanno nella direzione sbagliata..

    Ipse dixit:
    Tale mutazione della superficie della strada ha ricevuto fin dall'inizio pesanti critiche da piloti come il vecchio detentore del record della gara Rod Millen, che riteneva che lo snaturamento della corsa avrebbe portato a notevoli problemi di sicurezza dovuti all'incremento delle velocità e quindi alla fine della quasi centenaria corsa [da wikipedia]
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  6. fcalissi

    fcalissi

    Iscritto:
    1236593368
    Messaggi:
    24.108
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    il record del Pikes Peak appartiene alla Ducati Multistrada di Carlin Dunne, che nel 2012 arrivò al traguardo dopo soli 9 minuti, 52 secondi e 819 millesimi

    Vabbè

    Non si può più nemmeno decidere come crepare,è ammessa solo la malattia
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  7. tinglemustdie

    tinglemustdie

    Iscritto:
    1367850933
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    No in America non è permessa neanche quella, non ti devi neanche ammalare se non sei piuttosto danaroso :thumbdown:
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  8. Logan0601

    Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1236593305
    Messaggi:
    12.470
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Si però io la trovo una stronzata.

    se vuoi il manubrio faccio un soppalco (copyright Zel :D ) a una supersport e ti lustro le gengive lo stesso. E' proprio il concetto di semimanubri = maggior pericolo che non concepisco, e non credo alla variabile sicurezza se poi non posso modificare la moto essendo poi in regola.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  9. calus

    calus

    Iscritto:
    1251369649
    Messaggi:
    6.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Tanto valeva togliere l'asfalto ma lasciare ingresso libero a tutti i mezzi..
    questa dei semi manubri vietati per sicurezza e' una porcata senza senso.. :rolleyes:
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  10. mostronovecento

    mostronovecento

    Iscritto:
    1237302847
    Messaggi:
    5.629
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Allora...

    Non so bene se tutti voi conoscete com'è il perorso della Pikes Peak....

    Non esistono marciapiedi, alberi o muretti come al TT...o cordoli e airfence come in pista...gli spazi di fuga sono enormi, ma...gli spazi di fuga vanno verso il basso, non in piano!

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ecco che l'asfaltatura prima e l'aumento delle velocità poi hanno portato all'aumento degli incidenti gravi...e di conseguenza a certe limitazioni.

    Che poi siano giuste o meno... :?

    Ciauz

    P.S. fatevi un giro con la MTS :shock: https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=OTiTPAusog4
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  11. tinglemustdie

    tinglemustdie

    Iscritto:
    1367850933
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    È proprio per questo che la faccenda manubrio non ci cippa una cippa con la sicurezza.. Sopratutto se poi i mezzi dotati di manubrio sono enduroni da 160cv SuperDuke o altre naked da sbk.
    Cadere di sotto rischiavi anche prima con la terra, anzi per taluni casi forse anche di più, certamente le velocità eran più basse e, ricordando che la gara è praticamente aperta a chiunque, molte persone magari non ci provavano neanche.

    Io immagino che diversi squinternati da strada possano pensare di segnare un tempo, a mio avviso molti di più da quando il percorso è puramente di asfalto.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  12. zebratre

    zebratre

    Iscritto:
    1341246344
    Messaggi:
    746
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  13. giudipeppe

    giudipeppe

    Iscritto:
    1274611142
    Messaggi:
    4.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    gara sempre affascinante,concordo che con l'asfalto,velocità a parte, la gente si sente più sicura e osa anche di più .....
    Ma tornando al discorso sicurezza,non capisco come nel 2016,si possa far stare persone sulla linea della pista o quasi,senza la minima protezione,con tutta la bravura di un pilota,se a 150 scoppia una gomma,si grippa il motore o un qualsiasi altro motivo,vengono falciate decine di persone ......e parliamo di sicurezza per i semimanubri ?
    mi sembra il solito controsenso assurdo all'italiana
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  14. fcalissi

    fcalissi

    Iscritto:
    1236593368
    Messaggi:
    24.108
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    e allora facciamoci un giro in moto dico io ! :D

    https://www.youtube.com/watch?v=OTiTPAusog4

    In effetti è tranquillizzante la guida alta a 120 di media,meglio i 200 del TT :rolleyes:

    Con un paio che conosco ne farei piangere più di uno,sembra lo spino :oops:
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  15. giudipeppe

    giudipeppe

    Iscritto:
    1274611142
    Messaggi:
    4.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    vedi se è normale una cosa del genere ........

    https://www.youtube.com/watch?v=hgbbGUwzy2c
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016