Perché si compra una Benelli?

Perché si compra una Benelli? - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Benelli TRK quarta nella classifica vendita moto con 1188 pezzi venduti, Leoncino quindicesima con 513 pezzi venduti, numeri impressionanti per un marchio che sembrava destinato a sparire e invece, con la proprietà e la produzione cinese, è diventata una realtà importante sul mercato italiano, tanto da insiediare le top sellerà storiche.

Quali sono secondo voi i motivi di questo successo ?

2. skylineGTR

skylineGTR

Iscritto:
    1346237361
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    connubio azzeccato fra prezzo, estetica che ammicca alle premium (GS e varie neo-retro) e costi di gestione abbordabili (consumi, bollo, gomme ecc)

posso immaginare se le prenda qualche motociclista di ritorno, scooterista o neofita che non vuole andare sull'usato...

vista dal vivo non fano neanche troppo l'effetto "vorrei ma non posso"

3. desmofuzz

desmofuzz

Iscritto:
    1237204371
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Voglio sperare che i tagliandi costino veramente poco, erano a 3000 chilometri :emoji_astonished: e sono stati portati (mecojoni!) a 6000.
    Le trovo abbastanza povere, vedremo con il passare del tempo come si riducono è poi ne parliamo.

4. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    La forbice pare sia fra i 130 e i 160€ dipende dall'olio che ci versano, Benelli non ha partnership con un produttore di lubrificanti quindi purché si rispetti la viscosità va bene tutto.

Chissà cosa avranno usato per i test di durata

5. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Bho? Bisognerebbe chiederlo a chi ha avuto il coraggio di comprarne una.
    Mio cuggino ha preso una Leoncino appena mi viene a trovare la provo e glielo chiedo...anzi prima glielo chiedo e poi la provo, di più nin zo

6. desmofuzz

desmofuzz

Iscritto:
    1237204371
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Ciccio...non fare l’indiano :emoji_relieved: e ricordati che la tua deve sorvolare Poggibonsi.

7. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    La mia cosa, la vstrom?

8. dbdbdbit

dbdbdbit Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237221012
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Tutti qui sanno...

Dai dicci come va..

9. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Dite a me bravi uomini? Non so di che parlate :emoji_grimacing:

10. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Bon dai appena ho qualche minuto butto giù qualche riga, fra un po' vado a fare un giro :emoji_grin:

11. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Beh diciamo che io rientro perfettamente in tutti e tre i casi:emoji_grin:

Proprio perchè sapete ti dirò che è la migliore moto del sistema solare...

No vabbè diciamo che per mutate abitudini e necessità non sfruttavo più come si deve la Vstrom e stavo pensando addirittura di girare in bici o prendere uno scooter, poi non ce la facevo a stare senza moto che ho ripiegato su un prodotto nuovo e di cilindrata più piccola giusto per i sempre più rari giri a corto e medio raggio. Leggendo anche diverse recensioni da fonti molto affidabili e andato a vedere personalmente la moto, mi è vista e piaciuta e mi sono portato a casa anzi in box una Leoncino rossa.

La moto di persè non fa gridare al miracolo ne ci si può aspettare l'ultimo ritrovato in fatto di innovazione tecnologica ma devo dare atto ai tecnici Benelli che hanno creato un qualcosa di simpatico, piacevole e di ottime basi per eventuali modelli futuri.

Tralascio la solita cartella tecnica facilmente reperibile online, cercherò di dare un giudizio sincero sul prodotto per me fino a qualche mese fa sconosciuto, innanzitutto consiglio di mettere da parte la classica convinzione "è una cinesata" perchè i cinesi quando sono costretti a seguire delle determinate direttive lo fanno molto bene su un progetto e design 100% tutto italiano, la moto è si costruita in Cina ma rigorosamente controllata qualitativamente dalla Benelli. Oddio non siamo di fronte a un qualcosa di perfetto perchè si poteva fare sicuramente meglio ma per quel prezzo diciamo che ci può stare.

Il telaio, una struttura totalmente realizzata in tubolari di acciaio saldato compreso il forcellone e discutibile portatarga (piace o non piace) compresi i pedali del freno e cambio, l'unico utilizzo di leghe è nel supporto delle pedanine guidatore e passeggero oltre che i cerchi ruote e motore. Si ha quindi una moto che superai 200kg ma io questa cosa non l'ho mai capita, mica la devo portare in spalla, in movimento e in manovra non avverto molto il peso.

Anche le poche plastiche presenti come fianchetti e parafanghi sono ben accoppiate e realizzate, senza sbavature e ben salde tra di loro, facilmente graffiabili si, devo dire che basta poco per rigarle ma basta fare attenzione come su una qualsiasi altra moto.

Anche i gusci dei blocchetti di comando al manubrio non danno l'impressione di troppa economia e sembrano abbastanza robusti e solidi sul proprio supporto, i comandi si azionano con facilità e funzionano ancora nonostante abbia preso molta pioggia nei giorni scorsi.

Come va: il motorino 500cc sembra molto riuscito, poche vibrazioni, si avvia facilmente, il minimo non è molto stabile, pendola molto, alcune volte è un po accelerato, ma sono tutte così credo sia una questione di elettronica dell'alimentazione da mettere a punto.

Una volta in movimento il motore è molto progressivo sale di giri in maniera regolare e senza "vuoti" i 46 cv sembrano molto di più, sempre disponibili fino al limite che permettono un buon allungo in tutte le marce -certo non è una potenza straccia gomme- ma non mi ha mai creato difficoltà nei sorpassi.

Frizione che dopo il primo tagliando si è gradevolmente ammorbidita però rimane poco modulabile per via della corsa alla leva un po corta soprattutto nell'ultima fase trasmette uno strappo alla ruota fastidioso, tocca lavorare millimetricamente con la leva ma è questione di abitudine.

Il cambio non ha impuntamenti, si cambia e si scala senza impuntamenti, gli innesti sono decisi, solo tra la seconda e la terza, la quarta e la quinta la corsa del pedale è più lunga delle altre e a volte si può mancare l'innesto, a anche qui è questione di abitudine.

Le sospensioni hanno regolazione sia di precarico che idraulica avanti e dietro, (ma non ho toccato mai nulla) sono un po durette sopratutto la posteriore che trasmette colpi secchi nelle sconnessioni ravvicinate, va un po meglio l'avantreno che rimane molto piantato al terreno e granitico nelle curve, una volta impostata la curva la moto rimane li senza andare per fatti suoi a me da più sicurezza che sulla precedente VStrom, per non parlare nei curvoni veloci che affronto con più disinvoltura (forse gomma da 17" con meno inerzia a girare rispetto a una da 21"???) comunque insieme telaio e sospensioni lavorano inaspettatamente in simbiosi tra loro, non facendo scomporla sulle sconnessioni.

Capitolo freni (che è la cosa che mi interessa maggiormente): due bei dischi anteriori da 320 di diametro e (vere) pinze radiali a 4 pistoncini, appena tocco la leva mordono il disco con decisione permettendo rallentamenti immediati senza che la forcella affondi troppo, mediocre il disco posteriore (ma si sa che normalmente contribuisce poco e niente nella frenata).

Frocerie elettroniche: c'è il minimo sindacale di equipaggiamento, ABS e basta, la strumentazione completamente digitale senza computerino di bordo di consumi istantaneo e percorrenza residua, il classico odometro, contagiri, contamarce, orologio, temp ambiente e termometro motore, 2 parziali e le normali spie generiche di allarmi vari e servizi.

Il pezzo forte di questa moto -e che conferma chiunque- è il sound allo scarico, suono aggressivo in accelerazione quasi un ruggito di leone, tipico rumore di un 4 cilindri pur essendo bi è un qualcosa di veramente eccezionale e studiato benissimo, per non parlare degli scoppiettii allo scarico in rilascio

Difetti più rilevanti: indicatore carburante nella seconda metà molto impreciso bisogna andare a naso per capire la quantità rimasta(comunque mediamente con un peno di 12 litri si fanno circa 350km) anabbagliante anteriore si a led ma con una resa mediocre sopratutto al buio, sella poco imbottita e molto plasticosa (ma si può ovviare) e cosa non molto grave ma fastidiosa è un leggero trafilamento di liquido refrigerante dalla pompa acqua, comune a tutta la serie Benelli 500 della quale la casa sembra non avere ancora posto rimedio.

Per il resto la linea della Leoncino non passa inosservata, ha una sua spiccata personalità e carattere è la tipica moto che quando la spegni e prima di allontanarti ti fai un giro attorno per continuare ad ammirarla (oltre a vedere se hai perso qualche bullone per strada):emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:

Ah dimenticavo: tagliandi ogni 6000 km costo medio a seconda degli interventi da un minimo di 120 euro per i il solo cambio olio filtro controlli vari e manodopera fino a non più di 250 in quelli più completi tra candele e filtri vari

Ultima modifica: 2 Giugno 2019
    A ACE71 piace questo elemento.
  12. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Angu bentrovato, alla fine recensione onesta, bravo

13. desmofuzz

desmofuzz

Iscritto:
    1237204371
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Benelli pupù...è già stato detto?! :)

A angu1973 piace questo elemento.
  14. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    sei davvero poco educato perché hai offeso la Benelli Leoncino e di rimando anche la Peugeot che fa del Leone il suo simbolo e che io possiedo, quindi ora non ti parlo più

:emoji_astonished:... :emoji_grin:

A angu1973 piace questo elemento.
  15. mgstelvio

mgstelvio

Iscritto:
    1324992863
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Pupu' è già meglio!
    Ma poi vi sentite meno uomini...non vorrei ritrovarvi a un centro di recupero: sono Macario, oggi ho detto solo 54 parolacce, domenica punto alle 53...