Perchè si compra una BMW? [2ruotesettembre15]

Perchè si compra una BMW? [2ruotesettembre15] | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    che significa sopravvalutate?

secondo me le R sono state motociclette rivoluzionarie diciamo dal 1992-93, dalla RS 1100 4 valvole (e poi GS, R, RT...), che hanno trasformato alcuni parametri per sempre, e dopo 10 anni di buona semina hanno fatto sì che le R 1200 di oggi raccolgano ottimi risultati. certo sono moto sopravvalutate nel senso che oggi non vanno né resistono agli anni così meglio di mezzi di segmento analogo d'altre marche.

parallelamente alle R, le K sono invece state sempre moto iper-innovative per la loro classe ed epoca. la quantità di dotazioni e soluzioni introdotte nel mercato moto dalla prima K 100 è tuttora sbalorditiva.
    dalla fine degli anni 90, le K hanno avviato un'innovazione interna imerniata su un telaio che è forse il più roccioso di quel segmento. sono state le K 1200 le moto più innovative, paertendo dai "sogliola" del 96-97 e arrivando alla generazione delle frontemarcia 1200 e 1300, S R Rsport e GT, che sono secondo me, sia da guidare che da esaminare, lo stato dell'arte del motociclismo stradale di taglia grossa, dei veri gioielli di questa industria. da comprare sicuramente, meglio se usate recenti.

guidata per bene una K, e guardatala, ti chiedi cosa fa la gente a fare la fila per i trattori di GS & c., e le altre trebbiatrici cinesi 800, ma che il pubblico capisca poco non è mica un'esclusiva del mercato moto.

i 16000 euro di un K 1300 S, se computassero i contenuti come fanno per prezzare le R, dovrebbero essere almeno 24.000.

gli F800 quanto meno fanno 30 con un litro a guida calma e 25 tirando, UN senso per appassionati di motorette medie lo possono avere.

tornando indietro: non è una questione di bmw, ma molto bmw tengono il tempo e i km. se tu guardi parcheggiate moto di 10 anni e più, ce ne sono alcune che tengono il tempo. molte sono giapponesi, i giapponesi hanno svaccato sui materiali dal 2005 circa, quindi i primi covi di ruggine cominceranno ad avere i 10 anni tra un po'.
    se per strada guardi un bandit 600 prima e seconda serie e un 650 sacs, che ne ha 7-2 in meno, il sacs sembra il cadavere del nonno del 600.

una fazer 1000 del 2002 è una moto che gli fai una lavatina modesta e sembra nuova, come una GS 1150 tipo la mia.

non si può dire di tante, e sempre meno si potrà.

i K di cui sopra fanno parte di quest'aristocrazia.

Ultima modifica: 5 Luglio 2011
  2. puecherenrico

puecherenrico

Iscritto:
    1237230502
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    posso confermare in questo dato che..dopo la sostituzione dei due Mono Originali con due Professionali della Mupo la moto ha cambiato pelle.
    quando prima le gomme Tourance erano ottime per la dinamica della moto...ora ha fatto un tale passo avanti che sono nettamente sottodimensionate per quanto riguarda l'asfalto.
    e il "Nonno" tiene un passo impressionante in montagna.
    e lo fà con le regolazioni che ho fatto Io (un emerito ignorante sulle sospensioni)
    se le regolasse un professionista credo che guadagnerebbe ancora molto.
    ma la moto in se porta altri punti a suo favore.
    anche non legati al mezzo stesso ma all'assistenza (reperibilità) ed al mantenimento economico (mica pugnette al giorno d'oggi).
    sul proliferare di Gs io un mio pensiero ce l'ho...ed è dettato dal parlare con alcuni che lo hanno preso.
    molti...ma molti sono sempre clienti Bmw che dopo anni di serie R, Rt, Rs e altri modelli sono passati all'Enduro.
    quindi la percentuale in strada aumenta vertiginosamente pur variando di poco la nuova clientela bavarese.
    Yamaha piace anche a me. l'ho sempre detto...e se mi stancassi del "Nonno" o della sua progenie sarebbe la moto che acquisterei.
    poichè non vedo alternative a queste due moto per i miei personali gusti.
    ma ripeto...la moto non è Logica ma Passione.
    per questo se vedo girare uno su di una Ural Sidecar non mi chiedo perchè...
    la risposta già la so.
    lui l'ha presa perchè è quella che voleva.

ciao

3. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    enrico, io non credo di andare piano nei toboga con la GS, scarica sovente ci scintillo (ed è molto rialzata): ma ricordati sempre che il "passo impressionante" dipende sempre da chi trovi disposto a spremere motorette che lo tengono più impressionante.
    è vero però che quando smetti di volare la GS si trasforma in autobus da trasferta, camper da carico, suv da strada bianca ecc.ecc.ecc., come poche fanno.

4. puecherenrico

puecherenrico

Iscritto:
    1237230502
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    si...concordo.
    ma il mio riferimento era dal fatto che se prima quel limite era raggiungibile con sforzo 10...ora lo raggiungo con sforzo 4.
    e impegnandosi un pò sento la moto che vola.
    e l'ho provata carica con 3 valigie e passeggera (1.80m, mica una nanetta) e ci siamo mangiati un Endurone (non dico quale :twisted: ) sul Tonale altrettanto carico perchè quando la sua ragazza gli ha detto che dietro c'era una moto dietro ha provato a staccarmi come dovesse dimostrare qualcosa.
    e li mi son divertito :D

5. zekky

zekky

Iscritto:
    1247576077
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

6. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    comunque ti rispondo facilmente:

io se non avessi nessuna moto usata invendibile da piazzare, e se avessi facilità a spendere i 7-11.500 euro che servono per un k 1200/1300 S usato in ottimo stato, la comprerei immediatamente, stamattina proprio.

in accoppiata con una versys per città e turismo ibrido o a breve raggio credo che rappresenti l'ottimo pensabile.

guidandola mi sono commosso dall'entusiasmo. guardandola la trovo superlativa da sempre. esaminandola la trovo un effettivo prodotto top.

questo è il mio perché.

ah, tornando indietro, RI comprerei anche la 1150 gs che possiedo adesso, perfetta quanto invendibile per il kmetraggio. una moto che ai 3000 che vale posso vendere solo a un amico che sa come sta, com'è sempre stata, che sa che non me lo sono inventato che il mio amico che dirige una conce bmw moto mi ha detto dieci giorni fa che tutta la meccanica dimostra la metà dei km in base alla casistica media (per forza, li ha fatti con dentro due marce in più della marcia media cui girano le "sorelle" mediamente :lol: ). se vai da uno sconosciuto è solo una moto che non si spiega nemmeno come sia arrivata fino a qui, visto che "le moto fanno al massimo 60.000 km" (e come n o...)

7. Paolo-Pg

Paolo-Pg

Iscritto:
    1264676066
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    La domanda è molto personale io mi auguro che la maggior parte delle persone le compri per propria referenza personale e non per il blasone. A me, sinceramente non tutte le BMW piacciono ma l'idea del bicilindrico boxer su una moto non mi sembra male, se raffreddato ad aria perché ha possibilità, come accade con le Guzzi, di avere un'impianto di raffreddamento molto semplice, ma per il resto non amo le moto di questo marchio, credo perché sono troppo care ed i tagliandi sono eccessivamente onerosi (faccio come la volpe e l'uva?), categoricamente no! perché personalmente se avessi voluto una moto da viaggio avrei pensato piuttosto ad una Stelvio o all'arrapante nuova Norge! Però gli appassionati del marchio fanno bene a comprare quelle moto, peccato per loro però che siccome sono divenute di moda, si vedono più GS che scooter a discapito dell'esclusività di possedere questa moto.

8. nameless

nameless

Iscritto:
    1237825046
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Beh... quello vuol dire poco, io sul bracco con con moglie (solo 171) e bauletto stracarico ho superato un ktm 690 senza neanche la zavorrina e raggiunto agevolmente un GS (dopo 6 curve che l'ho raggiunto si è fermato altrimenti lo superavo). Faccio notare che questo è successo in salita e che mia moglie se supero 8000 giri e/o do più di 3/4 di gas s'incazza. :evil:

Però confermo senza nessuna riserva che passare da ammortzzatori scarsi ad ammortizzatori medi ti cambia veramente tanto, sembra incredibile che riescano ad essere più rigidi come taratura ma allo stesso tempo ad assorbire meglio le buche.

9. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    già raccontare di volte che hai superato qualcuno è sospetto. non fatevi male da soli :lol:

10. marcoticino

marcoticino

Iscritto:
    1242998890
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io in moto ci vado da 40 anni (facile basta iniziare a 14) ho avuto moto italiane, giapponesi e tedesche, lavoro tutto il santo giorno (a volte anche i giorni di festa) e l'aperitivo al bar lo bevo in media 0,3 volte all'anno.
    :arrow:
    Ora ho un GS 1200 ... e per come viene posta la questione penso che l'unica risposta meritata, sia una domanda retorica:
    ma saranno caxxxi miei come spendo i quattrini che guadagno ?!?
    :D

11. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    marco scusa ma qui si discute. se la risposta a una domanda in forum, non in tribunale o in commissariato, è "saranno cazzi miei", non fai prima a non rispondere?
    mica finisci nei guai per reticenze varie.

io se voglio rispondere a una domanda, rispondo. se non voglio, taccio.

12. settanta70

settanta70

Iscritto:
    1294830670
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Danirex si compra una BMW per lo stesso motivo perchè si compra un 'Aprilia, HD, Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Ducati, MV, Moto Guzzi, Bimota, Beta, KTM, Triumph.......ecc ( mi scuso per i marchi non menzionati)........ perchè ci piace, e pazienza se guido una f800r e se prima guidavo una ER6N ( altra moto indegna), ma io mi ci trovo bene.
    Cmq se mi dici, dall'alto della tua sapienza, che moto comprare sarò ben felice di vendere questo cesso e prendere quello ( il cesso) consigliato da te........
    A titolo informativo i tagliandi BMW mi costano come quelli Kawasaki, solo che li faccio ogni 10k km al posto di 6k km.

13. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    bravo settanta, altra diceria che presa in blocco è assurda. e la f800r ha le prestazioni di fatto di un boxer 1200 con consumi inferiori a quelli di una er6.

14. Fabius1980

Fabius1980

Iscritto:
    1246709485
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Oddio è lo stesso motivo per cui uni si compra una Harley, una Kawasaki, una Honda, una Ducati o una Dacia :shock:
    A me del catalogo BMW piace la R 1200 R le altre NO, come accade per gli altri brand 8)

15. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    cioè non ti piace niente tranne la R 1200 R anche nel catalogo Yamaha e Trriumph? :shock:

:p :p