Per ducatisti - sostituzione cinghie di trasmissione motore 2V

Per ducatisti - sostituzione cinghie di trasmissione motore 2V - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. E.S.P.

E.S.P.

Iscritto:
    1240911779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ieri sera ho imparato come si sostituiscono le cinghie di trasmissione sui motori ducati a 2 valvole.

E' una cosa di una banalità sconcertante!

(uno dei motivi percui nonn ho mai comprato quella moto è proprio questo...mi risultava che la tensione delle cinghie andasse fatta con apposito strumento, che non avevo...quindi dal concessionario)

Invece...apri i coperchi, segni con un pennarello la posizione delle pulegge dentate a motore e in testa, smolli le viti dei tenditori (c'è un'asola incurvata collegata ad uno dei cilindri tendicighia) cavi le vecchie cighie, rimetti le nuove badando a tenere o rimettere in fase le pulegge...

...ora sposta il tenditore e punta la vite...

...per regolare la tensione una brugola da 6mm deve passare, a fatica, tra cinghia e rullino tenditore...

...effettuare le regolazioni del caso (allontanare se non passa proprio, avvicinare se passa troppo facilmente)...a cosa fatta, si serra la vite, si ricontrolla...

...e in 30 minuti si sono risparmiati 200 euro.

:) buon lavoro! :)

Ultima modifica: 14 Luglio 2009
  2. alberth56

alberth56

Iscritto:
    1236593673
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Cinghie di "distribuzione": controllare anche i cuscinetti tendicinghie, sono loro la maggiorparte dei casi di rotture delle stesse si bloccano e addio cinghie ecc. ecc. Alcuni anni fà su alcune autovetture, avevano spostato le sostituizioni cinghie sopra i 160.000 km perchè oramai sono molto affidabili, per poi riportarle a 90.000 km massimo, (con sostituzione cuscinetti obbligatoria) onde evitare rotture, sostituirli anche a meno km perchè come si sà i motori delle moto girano... Non mi ricordo a quanti km vanno sostiutuiti, leggere nei manuali e occhio alle viti e dadi, vanno tirati con la chiave dinamometrica.
    Ciao

Ultima modifica: 14 Luglio 2009
  3. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Oooooooooooooohhhhhhhhhhhhh..........finalmente qualcuno che mette le mani nel motore senza paura.....e che sa già il trucco della vite/spina da 6mm.

BRAVO!!!

Ciauz

P.S. A grande richiesta :rolleyes: vi racconterò di quando nell'89 mi son fatto da Aviano (Pordenone) a Mandello con la Cagiva Elefant 650 che funzionava ad 1 cilindro :shock:
    Si era rovinata la cinghia del cilindro anteriore: l'ho smontata con i ferri di bordo sul ciglio della strada, ho tolto la candela e ho staccato la cannetta della benzina dal carburatore...e mi son fatto 350Km a 60 all'ora!!!
    Spesa di ripristino danni: 17.000 lire per la cinghia ;)

Ultima modifica: 16 Luglio 2009
  4. E.S.P.

E.S.P.

Iscritto:
    1240911779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Oooooooooooooohhhhhhhhhhhhh..........finalmente qualcuno che mette le mani nel motore senza paura.....e che sa già il trucco della vite/spina da 6mm.

BRAVO!!!

E questo è niente...qui c'è gente che si ferma all'autogrill per tirare la catena!!!! :)

P.S.

La cosa divertente è che io non ho una ducati! :)

Ultima modifica: 16 Luglio 2009
  5. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Un'altro motore a rischio in circolazione......il primo che dice "ducati soldi buttati" me lo mangio

:twisted:

Ultima modifica: 17 Luglio 2009
  6. E.S.P.

E.S.P.

Iscritto:
    1240911779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    la tua sfiducia nei miei confronti è davvero deplorevole! :)

A proposito, mi è avanzato un buffo rullino di ferro più o meno 15 X 25. sai cosa possa essere????

:)

Una signora va dal meccanico...quello si pulisce le mani in uno straccio e intanto la ascolta...

Signora: buongiorno, sono passata perchè ho bisogno di un pezzo di ricambio...

Meccanico: mi dica signora...

Signora: ho bisogno di un tappo 710 per la mia auto...

Meccanico: un tappo 710? Ma cosè?

Signora: Non saprei, so solo che c'era scritto sopra 710 ed adesso non c'è più proprio il pezzo...

Meccanico: ma che macchina ha, signora?

Signora: Ho una panda...

Meccanico: Il meccanico ci pensa un pò sù...ma non riesce proprio a ricordare...allora va in ufficio a spulciare i catologhi...niente...interroga un pò la signora...ma quella è sicura e irremovibile...il tappo c'era, lei lo ha visto, sopra c'era scritto proprio 710, bello in grande, e lei esige di averne uno!!

Il meccanico pensa e ripensa...alla fine gli viene un'idea...

Meccanico: signora, se le faccio vedere il motore di un'altra panda, lei è in grado di indicarmi il pezzo che vuole?

Signora: Sì certamente! Così il meccanico tira sù il cofano di una panda e la signora: eccolo lì, ha visto che avevo ragione?

7. Corrado710511

Corrado710511

Iscritto:
    1237202000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sono curiosissimo :D

Scrivici un articolo pero', non metterlo come risposta ai post di questi buzzurri :D

8. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    350 km ad 1 cilindro....tse bazzeccole,me ne sono fatti più di mille come scorta di un "amico" di ritorno da Le Mans,poi era una maledetta bobina giapponese che soffriva il freddo :twisted:

tu is meglio che uan

:D

9. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    eccheccevò,ieri sera ho letto le istruzioni della lavatrice ed ho imparato l'inglese :D

sconcertante è l'aggettivo giusto

peccato la motivazione originale è sempre quella giusta

e se non si ha culo in un attimo se ne sono buttati 2000

Chissà perchè vendono ai concessionari un apparecchietto,che prima era dinamometrico,adesso credo sia ad ultrasuoni,per regolare la tensione delle cinghie,bastava una semplice,stupida,economicissima chiave a brugola di 6 millimetri......e con -10° oppure +40° il gioco...si giusto il gioco,era fatto.

Taglioni,ma più che altro Preziosi......non c'avete capito niente :rolleyes:

10. gattostanco

gattostanco

Iscritto:
    1237203579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
  11. E.S.P.

E.S.P.

Iscritto:
    1240911779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

12. dave0608

dave0608

Iscritto:
    1237204979
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Dunque...
    Ho scoperto ieri di dover cambiare le cinghie della mia SucchiaSoldi, il problema è che per il w.e. avevo organizzato un giro a cui mi dispiacerebbe molto rinunciare e ovviamente manca il tempo per fare (o far fare, devo ancora decidere..) il lavoro.
    Mi sapete dire se si può valutare a vista se le cinghie possono ancora durare un 600-700 km? Al momento hanno circa 10.000 km e 4 anni di servizio (lasciamo stare il conto km/anno perchè è imbarazzante..)
    graziegrazie

Ultima modifica: 22 Aprile 2010
  13. claiot

claiot

Iscritto:
    1237203193
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    La valutazione è molto semplice: leggiti le "Leggi di Murphy" ed avrai la risposta! :D

Scherzi a parte, la manutenzione programmata si fa ad intervalli di una certa sicurezza, pertanto è probabile che 600-700 km in più dei 10000 non creino problemi, tanto più se percorsi con un minimo di attenzione evitando tirate spasmodiche.

D'altra parte devi anche chiederti se questo viaggio vale la spesa che dovresti affrontare nel malaugurato caso le cose dovessero andare nel peggiore dei modi.

A vista credo sia abbastanza difficile stabilire se una cinghia può durare ancora oppure no.

14. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Si dai, si vede se non ha "vizi" importanti,tanto detto tra me e te spesso partono perchè si blocca un cuscinetto,quello tenditore,per eccesso di lavaggi.

Se la cinghia non è sfilacciata,il rullo tenditore gira e i km sono meno di quanto prescritto....e sopratutto non l'hai fatte registrare da EsP o qualsiasi altro stregone.......

buon viaggio ;)

E non lavate le moto !

15. dave0608

dave0608

Iscritto:
    1237204979
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie mille Zio, stasera provo a darci un'occhiata e prendo la decisione.
    Di sicuro i moschini restano dove sono! :D

Tu dovevi proprio tirarmela, bestia?!