Patente b

Patente b - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Danyq18

Danyq18

Iscritto:
    1590195070
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve, Mi potreste dire se con la patente b (patente macchina) si puo´ guidare le moto 125cc senza nessun esame pratico da fare? Grazie sono disperato e sto litigando con i miei amici solo per questo :)

2. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Due secondo con gugòl, e io sono vecchio... ma voi ggiovani non siete degli smanettoni della rete? ;)

http://www.patente.it/info-patenti/patente-b?idc=979

Veicoli che si possono guidare con la patente B
    • Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia)
    • Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate
    • Macchine agricole, anche eccezionali
    • Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali
    • Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate

A Danyq18 piace questo elemento.
  3. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    no ma non servono nemmeno quei 2 secondi
    c'è scritto sulla patente che si presume abbia in tasca.

4. Danyq18

Danyq18

Iscritto:
    1590195070
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quindi di conseguenza si può senza nessun esame pratico vero? Se io non ho la patente A1 ma solo la b posso comunque no?

5. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    https://guidaevai.com/blog/manuale-d-uso-della-patente-b/

PATENTE B: I MOTOVEICOLI

Chi ha conseguito la patente B può guidare i seguenti motoveicoli: motocicli, tricicli e quadri cicli.

I MOTOCICLI
    Chi ha conseguito la patente B prima dell’1 gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo, chi l’ha conseguita tra l’1 gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo in Italia mentre tutti gli altri possono condurre solo motocicli fino a 125 cc di cilindrata e con una potenza fino a 11 kW (15 CV).

6. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    https://www.verti.it/blog/patente-b-cosa-posso-guidare-oltre-auto.jsp

La patente B è la più diffusa e consente di guidare non soltanto le autovetture. I possessori della patente B possono, infatti, mettersi alla guida anche di altri veicoli, purché questi ultimi abbiano determinati requisiti. Nello specificico:

• veicoli con massa non superiore alle 3,5 tonnellate

• veicoli con un massimo di capienza di 9 posti

• veicoli con traino rimorchio leggero, con massa complessiva fino a 4.25 tonnellate

• tricicli, con un motore di cilindrata superiore a 50 cc e con velocità massima a 45 km/h, purché la distanza tra le due ruote gemellate non deve essere inferiore a 46 cm

• quadricicli, destinati al trasporto di cose e con solo un'altra persona nella cabina di guida, con massa a vuoto con superiore a 0,55 tonnellate

Quindi, a titolo di esempio, con la patente B è possibile guidare autocarri che corrispondano a tali caratteristiche, i camper che in genera hanno una massa non superiore a 3.5 tonnellate, le macchine agricole come la trebbiatrice e il trattore, a alcuni mezzi usati nei cantieri per il trasporto di attrezzature speciali.

Quali motocicli posso guidare con la patente B
    Un discorso a parte meritano i motocicli, in quanto la normativa cambia a seconda dell’anno di conseguimento della patente. Nel dettaglio:

• patente conseguita prima del 1° gennaio 1986: tutti i motocicli

• patente conseguita tra il 1° gennai 1986 e il 25 aprile 1988: tutti i motocicli, ma solo su territorio italiano

• patente conseguita dopo 25 aprile 1988: motocicli con cilindrata non superiore a 125 cc e con potenza massima di 11 kW

• I quadricicli, veicoli a 4 ruote destinati al trasporto di cose e con solo un'altra persona nella cabina di guida, con massa a vuoto con superiore a 0,55 tonnellate.

7. Danyq18

Danyq18

Iscritto:
    1590195070
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Infatti è come dicevo io, secondo i miei amici visto che dietro la patente non è segnato l'A1 non puoi, ma con la b puoi invece ‍♂️

8. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
  9. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    però puoi guidare questo anche se è 500cc

10. Danyq18

Danyq18

Iscritto:
    1590195070
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Loro dicono che hanno chiesto alla scuola guida e gli han detto che non si può dato che dietro la patente non è segnata la A1

11. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    lo dicono loro
    poi se loro magari han beccato lo/la stagista assunto/a da un'ora ci può stare qualsiasi ipotesi di risposta

12. Danyq18

Danyq18

Iscritto:
    1590195070
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sì infatti, ma poi quello che mi fa impazzire è, perché a mia cugina in un'altra scuola guida le hanno detto di si e a loro di no? *Facepalm* l'ignoranza ragazzi!

13. STC0303

STC0303

Iscritto:
    1238488170
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
  14. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    quello in foto si guida con la B
    l'altro modello , quello per cui serve la A2, non è fatto come quello in foto, anche se ci assomiglia molto.