Patente A2 per scooter

Patente A2 per scooter - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Ciao a tutti, mi sto informando per iscrivere all'esame della patente A2 mia figlia che ha 18 anni e che vorrebbe guidare lo scooter di mia mogli (che non lo usa più): un Aprilia Sportcity 200.

Stante che non abbiamo ancora deciso, sia io che lei vorremmo che lo facesse da privatista, ma c'è un ostacolo che non abbiamo capito se è aggirabile o meno. La normativa infatti dice che:

Si può prendere a partire dai 18 anni d'età ed è riconosciuta all'estero. L'esame pratico deve essere svolto con un motociclo di categoria A2 (max 35 kW, rapporto potenza/massa non superiore a 0,20 kW/kg, il mezzo non deve essere derivato da uno di potenza superiore a 70 kW) senza sidecar, avente una cilindrata di almeno 400 cc e una potenza minima di 25 kW.

Ma perchè 400 cc?
    Ma se uno vuole solo prendere un 150 per andare in tangenziale, perchè obbligarlo a noleggiarne uno più grosso o a iscriversi a una scuola guida?
    Qual'è lo scopo della normativa?

https://www.dueruote.it/news/attualita/2017/11/28/patenti-quale-prendere-per-guidare-la-moto.html

2. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    A parte che il dato della potenza minima riportato da DUERUOTE è errato perchè è di 20kW e non 25, lo scopo dei paletti della normativa bisognerebbe chiederlo alla commissione europea che l'ha partorita.
    Fai conto che per fare la patente non si può usare lo scooter più venduto d'Italia come l' SH300 che di kW ne fa 21 ma non è 400cc.
    In ogni caso mi ero informato all'ufficio patenti della mia sede locale motorizzazione quale fosse la cilindrata minima effettiva per poter sostenere l'esame pratico. Mi è stato risposto che era di 395cc effettivi. Dai 395cc in su ci rientrano tutti gli scooter 400 di: piaggio, honda, yamaha, peugeot , suzuki