Omologazioni Mp3 - [dueruotenovembre12]

Omologazioni Mp3 - [dueruotenovembre12] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Ragazzi, qualcuno di voi ha il piaggio Mp3 o ne conosce le omologazioni?

Un mio amico ne ha uno (di cui aspetto libretto per controllare) e mi informava che alcuni sono "motocarrozzette" a causa della distanza tra le ruote anteriori, mentre altri sono motocicli per la distanza ridotta delle stesse.

In oltre pare che le motocarrozzette al di sotto dei 250 cc non possano circolare in autostrada, vi risulta?

Quindi un vecchio mp3 244 cc omologato come motocarrozzetta circola con la patente B ma non va in autostrada, possibile?

denghiu

home dueruote.it - 11-10-12

Ultima modifica: 11 Ottobre 2012
  2. fd9999

fd9999

Iscritto:
    1237214932
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    In effetti è così.
    esistono due versioni di MP3, quella normale (omologata come motociclo e si guida con la patente A) e la versione LT (omologata come motocarrozzetta e si guida con la sola patente B).
    Ora per il CDS prevede questo :

La lettera a) del 2° comma dell'articolo 175 del codice della strada vieta la circolazione sulle autostrade dei velocipedi, dei ciclomotori (quindi tutti i ciclomotori, a prescindere dal numero di ruote e dal tipo di propulsore) e dei motocicli (quindi motoveicoli a 2 ruote) di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette (i cosiddetti "sidecar") di cilindrata inferiore a 250 centimetri cubici se a motore termico.
    La lettera b) vieta invece la circolazione di altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg.
    Pertanto, i motocicli o le motocarrozzette elettriche, non potendo essere ricompresi nella lettera a), la quale contempla veicoli a motore termico, devono essere ricompresi tra i motoveicoli di cui alla lettera b), non potendo quindi circolare in autostrada con una massa a vuoto fino a 400 kg o una massa complessiva fino a 1300 kg.
    Gli altri motoveicoli, cioè quelli a 3 o 4 ruote, a prescindere dal tipo di propulsore non possono circolare in autostrada con una massa a vuoto fino a 400 kg o una massa complessiva fino a 1300 kg.
    La circolazione in autostrada delle autovetture, invece, è sempre ammessa a prescindere dal propulsore.

sembra che per questa limitazione Piaggio abbia fatto il 300 al posto del 250.

Ultima modifica: 19 Settembre 2012
  3. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Confermi i miei dubbi infatti.

Quindi un mp3 motocarrozzetta 250 in autostrada non potrebbe andarci fondamentalmente. Perchè inferiore con cc minimi richiesti per transitare.

Fosse motociclo invece potrebbe, e la piaggio ha fatto il 300 per ovviare al problema.

Ok grazie Fd, ti devo una birra.

Ultima modifica: 19 Settembre 2012
  4. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Se ti compri una motocarrozzetta ti citofono tutte le sere per prenderti per il culo.
    Per l'Mp3 e per... l'innominabile :D

Ultima modifica: 20 Settembre 2012
  5. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Geppo già sai no? (fanculo!)

Io l'Mp3 non lo prendo e un nostro nuovo utente di cui non faccio nomi ma ha intamarrato uno scooter ferrari...mi ha fatto pensare di intamarrare l'innominabile in lamborghini... :D

In ogni caso sembra di capire che la piaggio con l'Mp3 abbia fatto:

la versione motociclo in diverse cilindrate (patente A e vai dappertutto)

Poi la versione motocarrozzetta in cilindrata fino a 244 cc sponsorizzata guidabile con patente B (ma non vai in autostrada)

Infine accortisi della cappella hanno fatto il 300 (con la sola patente B vai dappertutto).

In ogni caso ho controllato da libretto stamattina, il veicolo è omologato motociclo quindi la persona che vorrebbe acquistarlo non può perchè non ha la patente A essendo un 244.

Grazie a tutti.

6. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    I know, I know... :D

7. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho un dito libero, se serve...così ti dò il cambio quando ti stanchi! :twisted:

Ciauz :D

Ultima modifica: 23 Settembre 2012
  8. gandal

gandal

Iscritto:
    1330011276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Le versioni LT, cioè quelle omologate motocarrozzetta, sono omologate Euro 2, mentre le altre sono Euro 3.
    Probabilmente (mia opinione) le versioni LT seguono i limiti di emissioni delle auto...se qualcuno ne sa di più è il benvenuto.
    Il tutto si traduce in differente costo del bollo e la possibilità di restrizioni del traffico, nel caso in cui si abiti o si frequentino zone soggette a blocchi.

Ultima modifica: 24 Settembre 2012
  9. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Grazie gandal, le restrizioni relative alle varie omologazioni mi erano completamente sfuggite...

Effettivamente acquistare un veicolo che è soggetto alle normative per auto e poi non poterlo utilizzare...lo trovo proprio paradossale, è da controllare in ogni caso.

Dico anche un'altra boiata: nella ridente e soleggiata Milano c'è l'AreaC. Le moto entrano, le auto pagano. Questo vuol dire che un Mp3 motocarrozzetta paga o no? L'APE piaggio per intenderci lo paga l'accesso? Secondo me si...

10. timpi

timpi

Iscritto:
    1310839507
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Relativamene all'Area C di Milano, nella regolamentazione d'accesso si parla di veicoli esentati dal pagamento delle tariffe ed al terzo posto di questo elenco sono citati "motoveicoli e ciclomotori" non "motocicli" e quindi anche le motocarrozzette come dovrebbero essere esenti.

11. timpi

timpi

Iscritto:
    1310839507
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    La Regolamentazione all'accesso nell'Area C di milano elenca alcune tipologie di veicoli esentati dal pagamento della tariffa e, al terzo posto di questo elenco, si parla di "motoveicoli e ciclomotori" e non di "motocicli" quindi anche gli MP3 immatricolati come motocarrozzette rientrano in questa categoria.

12. sansan0501

sansan0501

Iscritto:
    1243004486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Gli LT sono tricicli e per questi veicoli la norma sulle emissioni si ferma alla "Euro2", quindi anche se il motore è identico alle versioni motociclo "Euro3" oltre non si va.
    Misteri del legislatore...

13. gandal

gandal

Iscritto:
    1330011276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    A questo punto, come controprova, sarebbe da verificare se anche il nuovo Peugeot sia omologato E2
    Seguo interessato...

14. Logan0601

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Tra l'altro all'EICMA dello scorso anno vedemmo un nuovo modello che credo sia Yourban della piaggio che sul cartello espositivo citava Euro2...infatti io e Nic gli demmo dei cretini per aver secondo noi sbagliato il cartello in una manifestazione così importante, ma ora qualche dubbio mi sorge...

Dopo vado a spulciare la norma sui tricicli per capirne le differenze, in effetti è stata creata una nuova forma di veicolo "ibrido" per la legislazione.

15. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Eccolo, mio figlio, che è moltomolto più meridionale di te (sei invidioso eh!), lo guidava fino all'anno scorso, ora è passato a cose più performanti!

Files Allegati:

Ultima modifica: 12 Ottobre 2012